Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 20:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Si.. "purtroppo" devi fibrarla, anche più leggera di come ha fatto Ranox se vuoi, ma devi. il processo è semplice, e visto che l'ala è già fatta puoi benissimo fare a meno di sottovuoto e altre sofisticazioni. un po' di vetro, un po' di resina, un pennello e alcol...
per alcol intendi alcol metilico giusto? non riuscendo a trovarlo dalle mie parti sarebbe sbagliato sostituirlo con quello denaturato?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
per alcol intendi alcol metilico giusto? non riuscendo a trovarlo dalle mie parti sarebbe sbagliato sostituirlo con quello denaturato?
il metanolo è un po' complicato da trovare, puoi usare l'acol etilico denaturato (quello rosso che trovi all'iper per intenderci), va benissimo uguale.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
perfetto grazie mille....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW28
 
Data registr.: 23-04-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
tempo fa acquistai il suddetto modello, e per la verità la scatola sebene economica, contiene solo l'essenziale (per capirci ali e timoni in poli rivestito obeche e fuso in vtr) Mancano bordi entrata, baionette, ordinate. Ovviamente ero a conoscenza di tutto questo all'atto dell'acquisto e del resto il prezzo era conseguenziale. In pratica vorrei se qualcuno lo ha già fatto, un po di consigli sulla costruzione e sull'allestimento. Grazie a chi mi risponderà. Ciao a tutti
Ciao, ti confermo che c'è da lavorare ma i materiali sono buoni e la fusoliera è stampata bene. Io ho rinforzato le ali con un longherone tutta altezza e poi le ho fibrate con strati decrescenti di fibra da 80 gr. (tanto per capirci dalla corda d'attacco per i primi 45-50 cm ho 3 x 80 gr. = 240 sopra e sotto). Ho installato anche i freni perchè nei miei pendii non c'è molto spazio per l'atterraggio. Per i comandi ognuno ha le proprie preferenze, io ho optato per un pill-pull sul direzionale e una barra di carbonio per l'elevatore (entrambi su servi digitali). Volevo un movimento sicuro e pulito per le parti mobili così, dato che non c'era molto da fare....., ho realizzato le cerniere a compasso. Ti posto qualche foto. Come peso sono sui 4.500 gr il che equivale ad un carico di circa 95 gr/dmq ...niente male ma questo è un modello che deve correre!!!Ciao.
Icone allegate
fox 280 cm sab compositi-longherone.jpg   fox 280 cm sab compositi-foto-060.jpg   fox 280 cm sab compositi-orizzontale-9.jpg   fox 280 cm sab compositi-foto-067.jpg   fox 280 cm sab compositi-foto-004.jpg  

ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:38   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Io son contrario ad usare l' etilico.
Se proprio devi: non prenderlo al supermercato, ma dal ferramenta.
dove trovi l'alcool a 94 - 95 gradi.
Quello del supermercato è 90 gradi, quindi ha quasi il 10% di acqua dentro.
Quello del ferramenta lo uso anche per lucidare i mobili e va bene. Quello del supermercato non è bono manco per lavarsi i piedi.

Fermo restando che: io non lo uso mai.
basta scaldare la resina col phon mentre la stendi. diventa liquida a sufficienza. Se usi la 721 di schaller poi.. diventa come acqua, risultando a volte fin troppo fluida.

Tampona la fibrata con scottex, usa guanti e maschera a carboni.
(fai sempre insieme sopra e sotto). Dopo vedi tu: carteggiamenti vari, due stuccate a spruzzo, ricarteggi ad acqua, vernice.
Il mio fox ha guadagnato moltissimo in termini di velocità ed efficienza mettendo solo l'ala lo scotch per fessure della graupner.
Ne sono certo, perchè ero scettico. Ho messo lo scotch a chiudere l'alettone sotto direttamente in pendio, e rilanciato il fox.. a parità di condizione la differenza rispetto a lvolo senza era notevole.

Ciao

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:32   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
io l'ho fatto ma ho preso solo la fusoliera.
qui alcuni dati: vola alla grande .. lavoro.. tanto

Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 00:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Ciao Miki, confermo tutto, il tuo vola alla grande !!
Aggiungo, ricordo un'ottima finitura , il lavoro lo immagino soltanto, di certo mooolto, quasi troppo ...

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
io l'ho fatto ma ho preso solo la fusoliera.
qui alcuni dati: vola alla grande .. lavoro.. tanto

Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 08:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Prima di fibrare l'ala conviene passare un paio di mani di turapori sull'obeche?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 09:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Si
Alcuni non la usano, ma poi si ritrovano con l'impiallicciatura che s'è bevuta quasi tutta la resina dedicata all'adesione tra le parti, e l'incollaggio col poli non perfetto/uniforme.
Il turapori all'acqua della 3V3 è ottimo, lo trovi in tutti i Brico, Leroy M., Castorama, ecc...
Ad Acqua/solvente evaporata, il peso che mette su è assolutamente trascurabile !!
Una mano basterà, due mani con carteggiatina non gli farà certo male

Antonio.



Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Prima di fibrare l'ala conviene passare un paio di mani di turapori sull'obeche?
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 09:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Si
Alcuni non la usano, ma poi si ritrovano con l'impiallicciatura che s'è bevuta quasi tutta la resina dedicata all'adesione tra le parti, e l'incollaggio col poli non perfetto/uniforme.
Il turapori all'acqua della 3V3 è ottimo, lo trovi in tutti i Brico, Leroy M., Castorama, ecc...
Ad Acqua/solvente evaporata, il peso che mette su è assolutamente trascurabile !!
Una mano basterà, due mani con carteggiatina non gli farà certo male

Antonio.

quoto tutto!
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerofreni su fox saab fabriziana Aeromodellismo Alianti 32 20 dicembre 18 12:20
fox sab-compositi fradellaq Aeromodellismo Alianti 3 02 giugno 09 19:14
baricentro fox della saab maurigio77 Aeromodellismo Alianti 4 22 luglio 08 22:32
fox della sab compositi Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 5 24 gennaio 08 21:36
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002