Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 13, 19:49   #1151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
struttura

Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
cioè fammi capire.... quel tanga strip in vetronite quella sarebbe la basetta portaservi ?!?!?
E la struttura chi la garantisce? (perchè la basetta oltre a portare i servi, la rx e le batterie) a quello servirebbe essendo un elemento strutturale.
ora ho capito a cosa ti riferivi...
ho optato per questa configurazione perchè la fusoliera è una bomba di robustezza...
la fusoliera è in kevelar e molto robusta..
Ho adoperato la stessa tecnica o simile anche per il foka e dopo aver sbattuto seriamente,il tutto è rimasto perfetto...massimo ha ragione quando parla di deformazione ma è altrettanto vero che prima di montare il tutto ho valutato i possibili rischi e ho deciso che potevo fidarmi....
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 14:32   #1152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
In un aliante la basetta, non serve per montare i servi, serve ANCHE per montare i servi, nel senso che per assurdo se avessi montato in coda i servi del timone e dell'elevatore io la basetta la monterei lo stesso.
Questa infatti è un elemento strutturale antischiacciamento/antitorsione, mettendo un piano, sul cockpit a mezza altezza (dove va la basetta poraservi appunto) crei una struttura scatolata molto robusta ed elastica, in quanto sotto è tondeggiante e sopra piatta, evitando che le due estremità si possono muovere.
Prova a applicare un torsione sulla punta di un aliante senza basetta, poi prova con uno che la basetta ce l'ha, vedrai che quello senza, si torce bene, mentre quello con la basetta non si muove.

Inoltre rinforzare abbestia con carbonio e affini non serve a molto se materiale in questione non è messo in modo che possa lavorare come previsto (il carbonio lavora in trazione e non in compressione), io metto un cordolo di nastro ud attorno al foro ove va la cappottina, metto una o due strisce sulla pancia dentro la fusoliera.
Se tante volte il trave fosse molliccio invece di mettere le ordinate metto 2 o 4 strisce sempre di UD che partono dalla cappottina fino al tappo di coda.

Ho visto fusoliere tappezzate di carbonio, toste come una clava, spezzarsi letteralmente in due con un atterraggio medio duro, e fusoliere non rinforzate aprirsi sulla giunzione (senza altri danni) con atterraggi durissimi.
Idem con patate per quanto riguarda le ordinate in trave, io ne metto solo 2 una presso il BE e una sul BU per evitare i danni da schiacciamento, pero' ricordo di aver visto fusoliere troncate in due proprio in prossimità di un ordinata verso la fine del trave.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 21:48   #1153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fildefer
 
Data registr.: 02-06-2009
Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
ps:in ogni caso dobbiamo pensare che i modelli sono fatti per volare e non per essere distrutti sistematicamente...per far saltare questi supporti devo atterrare dentro un burrone....[/QUOTE]

su questo punto ...non sono del tutto daccordo
per quanto riguarda il pendio i modelli son fatti per resistere ai duri atterraggi e ogni tanto ,spesso tornano a casa nel sacco nero........hahahah buon anno a tutti
__________________
discus 4mt stingray 3.3 mt ask21 4mt ask21 3mt asw19 4mt fox 3mt mu28 4mt schweizer 26 2mt predator piper 3.80mt giles 2mt yak54 2.2mt patkwork 2.50 mt discus da 3 mt
fildefer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:31   #1154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
tra poco anch'io...

ieri sono andato da Giulio a ritirare il mio autoregalo di Natale.

Purtroppo non mi ero portato niente per volare, perchè la temperatura... e la compagnia erano ottime.
Ho comunque passato un pomeriggio piacevolissimo e non ultimo, i voli di Giulio hanno appassionato anche mio figlio al volo in pendio, e questo aiuta nella gestione familiare.

Ho anche potuto ammirare la nuova creatura in cantiere, mi sa che promette anche meglio del Byhon

Ancora grazie a Giulio per tutti i regali e la bella giornata,

ciao,
Giulio e Niccolò
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:20   #1155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
ieri sono andato da Giulio a ritirare il mio autoregalo di Natale.

Purtroppo non mi ero portato niente per volare, perchè la temperatura... e la compagnia erano ottime.
Ho comunque passato un pomeriggio piacevolissimo e non ultimo, i voli di Giulio hanno appassionato anche mio figlio al volo in pendio, e questo aiuta nella gestione familiare.

Ho anche potuto ammirare la nuova creatura in cantiere, mi sa che promette anche meglio del Byhon

Ancora grazie a Giulio per tutti i regali e la bella giornata,

ciao,
Giulio e Niccolò
Ciao Giulio, grazie a voi per la bella compagnia!!!
P-S e qua mi esalto Ieri ( Domenica) ho consegnato un altro Bhyon, come il tuo. Il "tipo" si è presentato quatto quatto a casa mia, la sua faccia mi diceva qualcosa....beh facciamola corta, era "solamente" l' ex ingegnere di macchina di Vettel!!! Ora di
Vergne alla Toro Rosso!!!, spiegargli ,come ho fatto a te tutto il kit di montaggio, mi sentivo imbarazzato, soprattutto quando mi ha detto " ma se qualche dubbio posso contattarti?" per non dire che il collaudo verrà effettuato dalle mie mani....
Pecco di presunzione, nel sentirmi lusingato? Forse si ma...non me ne può fregar de menooo!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 08:42   #1156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Fantastico!!



Gli hai spiegato come si usano i composit?

Fai bene ad andarne fiero, e te lo meriti.

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 01:01   #1157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
In un aliante la basetta, non serve per montare i servi, serve ANCHE per montare i servi, nel senso che per assurdo se avessi montato in coda i servi del timone e dell'elevatore io la basetta la monterei lo stesso.
Questa infatti è un elemento strutturale antischiacciamento/antitorsione, mettendo un piano, sul cockpit a mezza altezza (dove va la basetta poraservi appunto) crei una struttura scatolata molto robusta ed elastica, in quanto sotto è tondeggiante e sopra piatta, evitando che le due estremità si possono muovere.
Prova a applicare un torsione sulla punta di un aliante senza basetta, poi prova con uno che la basetta ce l'ha, vedrai che quello senza, si torce bene, mentre quello con la basetta non si muove.

Inoltre rinforzare abbestia con carbonio e affini non serve a molto se materiale in questione non è messo in modo che possa lavorare come previsto (il carbonio lavora in trazione e non in compressione), io metto un cordolo di nastro ud attorno al foro ove va la cappottina, metto una o due strisce sulla pancia dentro la fusoliera.
Se tante volte il trave fosse molliccio invece di mettere le ordinate metto 2 o 4 strisce sempre di UD che partono dalla cappottina fino al tappo di coda.

Ho visto fusoliere tappezzate di carbonio, toste come una clava, spezzarsi letteralmente in due con un atterraggio medio duro, e fusoliere non rinforzate aprirsi sulla giunzione (senza altri danni) con atterraggi durissimi.
Idem con patate per quanto riguarda le ordinate in trave, io ne metto solo 2 una presso il BE e una sul BU per evitare i danni da schiacciamento, pero' ricordo di aver visto fusoliere troncate in due proprio in prossimità di un ordinata verso la fine del trave.
Appoggio la teoria / pratica della basetta e magari accompagnata da ordinate messe nei punti di maggior sollecitazione

Ultima modifica di criscarbon : 21 gennaio 13 alle ore 18:42
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 10:41   #1158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Scusate per il piccolo OT.......
criscarbon mi sai dire dove hai preso quell'interruttore? E perchè 3 pulsanti?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 13:21   #1159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criscarbon
 
Data registr.: 16-07-2012
Residenza: ceriano laghetto (mb)
Messaggi: 699
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Scusate per il piccolo OT.......
criscarbon mi sai dire dove hai preso quell'interruttore? E perchè 3 pulsanti?
Ciao PATO65 l'interruttore è il multiplex lipo twinbatt. / powerbox. alimentato con 2 pacchi 2s da 2200 mah. Consiglio vivamente ! 0 problemi..
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 21:22   #1160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Finalmente ho finito di colorarlo
Icone allegate
Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-img_20130119_112615.jpg   Aliante acrobatico: BHYON G-66-C-img_20130119_112646.jpg  
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Acrobatico reni Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 12 20:21
aliante acrobatico e velocissimo firpo Aeromodellismo Alianti 88 22 giugno 09 19:40
aliante acrobatico cielo1965 Aeromodellismo Alianti 15 22 agosto 08 10:08
Quale Aliante Acrobatico? ozlims Aeromodellismo Alianti 15 25 ottobre 06 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002