BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Terminali Swift S1 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/14976-terminali-swift-s1.html)

DoC 08 novembre 05 01:47

Qualcuno che gentilmente ha per le mani un trittico dello Swift S1 mi può gentilmente dire come sono fatti i terminali alari? Nonostante non vengano usati neanche nei full scale vorrei riprodurli (sostituibili con tips di 30 cm o tips a becco by Franco).

41fabio73 08 novembre 05 11:56

Citazione:

Originally posted by DoC@07 novembre 2005, 23:57
Qualcuno che gentilmente ha per le mani un trittico dello Swift S1 mi può gentilmente dire come sono fatti i terminali alari? Nonostante non vengano usati neanche nei full scale vorrei riprodurli (sostituibili con tips di 30 cm o tips a becco by Franco).

Attento al trapano a volte si ribella ................

DoC 08 novembre 05 12:01

Citazione:

Originally posted by 41fabio73@08 novembre 2005, 11:06
Attento al trapano a volte si ribella ................

Si è già ribellato a sufficienza..... <_< .... ed è stato sostituito immantinente con un trapano avvitatore che è un po' più modulabile.....

Stasera, febbre permettendo, inizio a fibrare le ali.... :P

41fabio73 08 novembre 05 12:11

Citazione:

Originally posted by DoC@08 novembre 2005, 10:11
Si è già ribellato a sufficienza..... <_< .... ed è stato sostituito immantinente con un trapano avvitatore che è un po' più modulabile.....

Stasera, febbre permettendo, inizio a fibrare le ali.... :P

occhio che prende l' influenza aviaria e poi viene giù :icon_poke: :icon_poke:

FrancoC. 08 novembre 05 22:17

Citazione:

Originally posted by DoC@08 novembre 2005, 00:57

Guarda un pò quì, ci sono tutti gli alianti polacchi fino al 1939 e dopo il 1939.
Ovviamente c'è anche lo Swift e, quarda caso!, ha le estremità a "becco" in giù.
Per la verità sono più simili a quelle del'A10, ma più o meno ............
http://www.piotrp.de/SZYBOWCE/dszd.htm

pitlor 08 novembre 05 22:37

Dico la mia! :lol: Forse non interessa, ma il Swift invece che winglet con funzione aereodinamica, <_< sembra abbia dei piccoli supporti per evitare lo sfregamento dell'ala in fade di decollo/atterraggio, che su un aliante con diedro negativo ci starebbe!

DoC 08 novembre 05 22:50

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@08 novembre 2005, 21:27
Guarda un pò quì, ci sono tutti gli alianti polacchi fino al 1939 e dopo il 1939.
Ovviamente c'è anche lo Swift e, quarda caso!, ha le estremità a "becco" in giù.
Per la verità sono più simili a quelle del'A10, ma più o meno ............
http://www.piotrp.de/SZYBOWCE/dszd.htm

Grazie per il link; come detto volevo fare un paio di terminali; per quelle a becco ti chiederò più avanti se non trovo un disegno che già mi feci..... ti darò la corda (mi pare 13cm).
Se guardi il trittico invece vedi i terminali originali del progetto che nessuno usa, l'ala è tronca praticamente e solo con le tips a becco o schermetti o cosa per essi nei full-size in genere. Anche io ho la pianta dei terminali ma non so se l'estremità del terminale sia al centro dello spessore o se venga realizzata il classico terminale inclinato per diminuire i vortici di estremità (hanno anche un nome ma lo ignoro).

Grazie.

FrancoC. 08 novembre 05 22:58

Citazione:

Originally posted by pitlor@08 novembre 2005, 21:47
Dico la mia! :lol: Forse non interessa, ma il Swift invece che winglet con funzione aereodinamica, <_< sembra abbia dei piccoli supporti per evitare lo sfregamento dell'ala in fade di decollo/atterraggio, che su un aliante con diedro negativo ci starebbe!

Dalle foto non sembrano "piccoli supporti", ma vere e proprie "Tips" (e non Winglets). Tutt'al più potranno essere dei semplici "schermi" alari rivolti solo in basso, ma non piccoli supporti.
Che un aliante abbia diedro negativo o positivo poco importa: sempre l'estremità è quella che tocca terra.

DoC 08 novembre 05 23:00

Franco: io chiamo tips anche le "estensioni" alari..... è il termine corretto?

FrancoC. 08 novembre 05 23:10

Citazione:

Originally posted by DoC@08 novembre 2005, 22:10
Franco: io chiamo tips anche le "estensioni" alari..... è il termine corretto?

Tips, per quanto mi risulta (così le definisce Kanneworff), sono solo quelle a becco, in sù o in giù che siano.
Come ho detto sopra, quelle dello Swift (in due delle ultime foto si vedono in primo piano) sembrano schermi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002