![]() |
Qualcuno che gentilmente ha per le mani un trittico dello Swift S1 mi può gentilmente dire come sono fatti i terminali alari? Nonostante non vengano usati neanche nei full scale vorrei riprodurli (sostituibili con tips di 30 cm o tips a becco by Franco). |
Citazione:
|
Citazione:
Stasera, febbre permettendo, inizio a fibrare le ali.... :P |
Citazione:
|
Citazione:
Ovviamente c'è anche lo Swift e, quarda caso!, ha le estremità a "becco" in giù. Per la verità sono più simili a quelle del'A10, ma più o meno ............ http://www.piotrp.de/SZYBOWCE/dszd.htm |
Dico la mia! :lol: Forse non interessa, ma il Swift invece che winglet con funzione aereodinamica, <_< sembra abbia dei piccoli supporti per evitare lo sfregamento dell'ala in fade di decollo/atterraggio, che su un aliante con diedro negativo ci starebbe! |
Citazione:
Se guardi il trittico invece vedi i terminali originali del progetto che nessuno usa, l'ala è tronca praticamente e solo con le tips a becco o schermetti o cosa per essi nei full-size in genere. Anche io ho la pianta dei terminali ma non so se l'estremità del terminale sia al centro dello spessore o se venga realizzata il classico terminale inclinato per diminuire i vortici di estremità (hanno anche un nome ma lo ignoro). Grazie. |
Citazione:
Che un aliante abbia diedro negativo o positivo poco importa: sempre l'estremità è quella che tocca terra. |
Franco: io chiamo tips anche le "estensioni" alari..... è il termine corretto? |
Citazione:
Come ho detto sopra, quelle dello Swift (in due delle ultime foto si vedono in primo piano) sembrano schermi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002