Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 10, 09:13   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
incidenza

Ciao

Se tu vai sul sito di bungymania.com, troverai una prova completissima del merlin.
Hanno provato vari motori e varie escursioni dei comandi.
E' una prova che mi è piaciuta molto e mi ha dato molte info utili.
Dagli uno sguardo; magari trovi una risposta.

L'angolo di incidenza è l'angolo formato dal profilo e l'asse longitudinale della fusoliera. Idem per i timoni di profondità (il timone è calettato correttamente, se la fusoliera è dritta, quando si vede il nottolino della squadretta del verticale più o meno al centro del foro).

Altre verifiche da fare (anche se qualcuna proprio scontatissima):
la fusoliera è dritta?
Il timone verticale è ben centrato (il merlin lo sente tantissimo)?
Forse le ali si sono svergolate durante gli incollaggi con il ciano?
La piastrina di plastica che serve da supporto ali, quella interna alla fusoliera per intenderci è montata bene nella sua sede?
Il baricentro lo verifichi con le batterie montate belle "fisse" e con quella esatta posizione fai le prove di volo?
Fai anche questa prova, tenendolo a muso in su per la coda, con le batterie belle cariche dai tutto gas: con quel motore il merlin dovrebbe tirare in sù, anche un bel pò. Se sì non può essere che salga appena appena se lanciato in orizzontale.

Fai anche queste prove
Primo verifica che la radio non abbia hai qualche miscelazione "strana" (es. gas/direzionale, gas/picchia).
Il modello quando lo lanci, prende comunque velocità? (se no il problema è nel gruppo motore che per qualche sua ragione non rende e tu stai volando sempre a bassa velocità ed al limite dello stallo)
Per farlo star su devi dare tantissimo cabra? Ce l'hai fatta a capire se, nel volo, prende un assetto molto seduto? In entrambi questi casi il problema è nel centraggio troppo picchiato (prova a spostare un pò per volta la batteria indietro e vedi se le cose migliorano).

Un'ultima banalità: i servi funzionano correttamente?

Se tutto invece è Ok, allora prova a trovare un amico esperto che te lo verifichi di persona, perchè veramente un mistero!
Non demordere!
Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 12:33   #52 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao

Se tu vai sul sito di bungymania.com, troverai una prova completissima del merlin.
Hanno provato vari motori e varie escursioni dei comandi.
E' una prova che mi è piaciuta molto e mi ha dato molte info utili.
Dagli uno sguardo; magari trovi una risposta.

L'angolo di incidenza è l'angolo formato dal profilo e l'asse longitudinale della fusoliera. Idem per i timoni di profondità (il timone è calettato correttamente, se la fusoliera è dritta, quando si vede il nottolino della squadretta del verticale più o meno al centro del foro).

Altre verifiche da fare (anche se qualcuna proprio scontatissima):
la fusoliera è dritta?
Il timone verticale è ben centrato (il merlin lo sente tantissimo)?
Forse le ali si sono svergolate durante gli incollaggi con il ciano?
La piastrina di plastica che serve da supporto ali, quella interna alla fusoliera per intenderci è montata bene nella sua sede?
Il baricentro lo verifichi con le batterie montate belle "fisse" e con quella esatta posizione fai le prove di volo?
Fai anche questa prova, tenendolo a muso in su per la coda, con le batterie belle cariche dai tutto gas: con quel motore il merlin dovrebbe tirare in sù, anche un bel pò. Se sì non può essere che salga appena appena se lanciato in orizzontale.

Fai anche queste prove
Primo verifica che la radio non abbia hai qualche miscelazione "strana" (es. gas/direzionale, gas/picchia).
Il modello quando lo lanci, prende comunque velocità? (se no il problema è nel gruppo motore che per qualche sua ragione non rende e tu stai volando sempre a bassa velocità ed al limite dello stallo)
Per farlo star su devi dare tantissimo cabra? Ce l'hai fatta a capire se, nel volo, prende un assetto molto seduto? In entrambi questi casi il problema è nel centraggio troppo picchiato (prova a spostare un pò per volta la batteria indietro e vedi se le cose migliorano).

Un'ultima banalità: i servi funzionano correttamente?

Se tutto invece è Ok, allora prova a trovare un amico esperto che te lo verifichi di persona, perchè veramente un mistero!
Non demordere!
Ciao
grazie per le info utili, cmq mi è venuto un dubbio, il modello sembra come pesante, ora ho provato a prendere una bilancia di precisione e proverò a pesarlo con batterie e tutto, quanto dovrebbe pesare in ordine di volo?
bagdar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 13:32   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

peso

Max intorno ai 350 gr.
Ad eesempio il mio, a seconda delle batterie (e conseguentemente dell'elica), va da 300 a 330 gr.
Più è pesante e e più è veloce in atterraggio (è questo il momento in cui te ne accorgi; in volo quasi non c'è differenza).

Un mio amico ne ha fatto uno ultraleggero (motore, batteria a due celle , regolatore e servi da 4,7 gr) è riuscito a stare intorno ai 270 gr.

Ciao
Vecchio 17 febbraio 10, 14:47   #54 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Max intorno ai 350 gr.
Ad eesempio il mio, a seconda delle batterie (e conseguentemente dell'elica), va da 300 a 330 gr.
Più è pesante e e più è veloce in atterraggio (è questo il momento in cui te ne accorgi; in volo quasi non c'è differenza).

Un mio amico ne ha fatto uno ultraleggero (motore, batteria a due celle , regolatore e servi da 4,7 gr) è riuscito a stare intorno ai 270 gr.

Ciao
non vorrei che batteria 3 celle da 850, piu regolatore da 30a piu ogiva in alluminio, buttassero su peso
Vecchio 17 febbraio 10, 17:36   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

regolatore da 30A

Bè il regolatore è grandicello....... ma quanto peserà mai....

Io vado con un 10A della Turnugy che arriva ad una decina di grammi.
Uso le batterie Hyperion 850mA G3 che fanno un 60 gr circa.
Ed ho una ogiva da 30 in alluminio con una 9X6 Camprop.

Questa è la configurazione "pesante" (330 gr); ma anche così di problemi di peso non ne ho davvero.

Non ti rimane che pesarlo. Poi ne riparliamo.
Ciao
Vecchio 20 febbraio 10, 08:16   #56 (permalink)  Top
User

eccomi, ho pesato il mio merlin e pesa 391g
Vecchio 20 febbraio 10, 17:02   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Accidenti!

Ciao
E' molto caricato e questo può spiegare il comportamento (con un carico alare elevato la tendenza a stallare d'ala è cosa certa).

Urge cura dimagrante.
Vai sul sito di bungymania.com e dai un'occhiata alla tabella dei pesi dei singoli componenti.
Cerca di vedere dove puoi "recuperare".

In ogni caso con questo carico deve viaggiare molto veloce, altrimenti "stallo"!
prova a farlo correre.
Se non ti riesce nonpuoi far altro che "alleggerirlo".

Non demordere!
Ciao
Vecchio 22 febbraio 10, 12:48   #58 (permalink)  Top
User

sono riuscito a farlo volare, ma in quota avendo poca spinta con solo 1100kv ho tolto motore per atterrare, quando ho virato cercando di farlo cmq correre e virando largo è andato in stallo ed è venuto giu a vite
ora lo incollerò e ci montero un motore a 2200 kv
Vecchio 22 febbraio 10, 20:28   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

mai mollare!

Ciao
Dubito che la soluzione sia in un motore da 2200 giri/volt.
Le batterie come stanno in salute (io con delle 900 scamuffe ho un volo molto "stentato")?
E' più facile che le batterie abbiano problemi, invece del motore.
Misura tensione ed assorbimento con batterie cariche vedendo quanti giri fa con la 7X4.
Poi procurati una 8X6 Camprop e ripeti le prove.

Con la 8X6 e le batterie in "salute" dovresti avere almeno 7200 7400 giri.
Con la 7X4 (che non ho mai provato) dovresti stare sugli 8000 giri.

Se sei molto sotto allora non hai potenza e/o trazione ed il piccoletto non ce la fa a volare decentemente e sei sempre in condizioni critiche (quindi stalla!!).

Se non sei in grado di fare queste misure allora prova a dar tutto gas tenendolo per al coda: lui dovrebbe quasi equilibrare il peso, se non tendere a salire).

Poi Il merlin è piccolo, quindi sente molto la differenza di peso (è ovvio che più leggero è e meglio vola), vedi se puoi mettere un regolatore più leggero.

Dai! Insisti e dacci notizie!

Ciao
Vecchio 27 febbraio 10, 19:22   #60 (permalink)  Top
User

vola vola volaaa
elica 7x4 e motore da 2200kv, ora vola per fortuna con il 1200kv non si alzava proprio
vola bene curve tento larghe senza motore altrimenti viene giu ma vola
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione