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| User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
| SZD Cobra 2,60 metri con pinna
... ho provato a motorizzare il mio cobra da 2,60 mt di AA con pinna artigianale in profilato d'alluminio leggero, posta in zona baricentro ed avente inclinazione "positiva" dell'elica che é posta anteriormente la pinna (la pinna é inclinata indietro, quindi il flusso dell'aria viene spinto verso il basso, dietro le ali). Motorizzazione dell'EG con elica a pale fisse appropriata al motore. Risultato, guadagna quota a "saltelloni" difficilmente gestibili, é nervosissimo e tende a stallare e a mettersi in vite continuamente. Ho desistito con le prove perché il rischio è solo quello di sfasciare tutto. Dove sto sbagliando nel posizionamento della pinna? Grazie
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
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Manca qualche dato (peso del modello, potenza del motore, elica) e magari una foto per vedere l'incidenza che hai dato al motore. Cosi a spanne sembra non raggiungere un rateo di salita decente quindi procede a saltelloni (sale sale poi rallenta e stalla) magari prova a diminuire l'incidenza del motore fino a quando non vedi che comincia a buttare giù la prua quando acceleri. Naturalmente ricontrolla bene che il CG sia al suo posto .Mi raccomando delicato con il gas in modo da vedere bene il comportamento durante l'incremento e il decremento di potenza. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| User Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
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Il peso del modello in ODV è di circa 1750 gr. Il motore è un Himax C 2816-1220da quasi 200W, (quello della motorizzazione dell'Easy Glider PRO) con elica consigliata 11x4.7". Il problema, oltre che a salire in malo modo, è che diventa quasi ingestibile a motore spento. E' come se il peso del motore all'estremità della pinna lo sbilanci lateralmente non appena tento una virata.
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| User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
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| User Data registr.: 14-04-2007
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A mio avviso non è una buona idea motorizzare un modello del genere con pinna (oltretutto con elica fissa...). Evidentemente il tutto crea troppa resistenza aerodinamica che sommata all'aumento del carico alare rende il volo assai critico. Se proprio vuoi motorizzarlo forse è meglio la soluzione tradizionale, come questa: SZD-36 Cobra 15 Su una semiriproduzione di piccola apertura (e con corde abbastanza risicate) è sempre comunque piuttosto critico aggiungere peso e aumentare quindi il carico. Già da alianti puri, di solito, vanno fatti correre... figuriamoci con un "paracadute" e con l'aumento del carico. |
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| User Data registr.: 06-10-2008
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