Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
TrofeoTre Valli

Domenica insieme a Saomgio siamo stati a Prato per partecipare all'ultima prova del Trofeo Tre Valli.
Ringraziamo innanzitutto gli amici di Prato per l'accoglenza e la bella giornata.
Purtroppo per prematura defalliance dei due traainatori non siamo riusciti a completare le prove (ha ragione Elio quando dice "se vai ad un aerotraino portati sempre dietro un trainatore").
Nonostante cio' siamo rimasti molto soddisfatti della formula ideata da Carlo Gasperini.
E' una vera e propia multiprove piacevole, scorrevole, competitiva e di spessore tecnico.
Occorre avere un aliante ed uno stile di guida che si devono adattare alle piu' diverse situazioni.
Robustezza del progetto, manovrabilita' ed alta efficienza sono le doti richieste alla macchina.
Non ci si annoia mai (si seguono con interesse i voli degli altri), no file, un traino dietro l'altro e per tre quarti la gara si svolge a quote inferiorei al traino.
La prima prova (durata di volo minima) e' veramente spettacolare. Sgancio e poi giu' a capofitto (l'esatto contrario di quello che facciamo di solito) per centrare (con eleganza) la pista.
La seconda e' una mini acrobazia, essenziale composta da quattro figure : looping in linea - fieseler (?) - tonno ed atterraggio.
La terza prova (che non abbiamo potuto provare, cosi' come la quarta che e' una semplice durata di 15 minuti) e' una prova di distanza, 2500 metri da percorrere senza soste per rifornimento di altezza, ed atterraggio di precisione sulla solita pista 10x40.
Concludo con i traini sedici tutti con modelli di stazza diversa, ma tutti invariabilmente conclusi a 250 metri (circa ovviamente) grazie alla bravura dei trainatori ed alla competenza di Carlo nella gestione dell'altimetro. Il mio gps ha segnato 251 mt per il primo e 248 per il secondo traino.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 01:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Domenica insieme a Saomgio siamo stati a Prato per partecipare all'ultima prova del Trofeo Tre Valli.
Ringraziamo innanzitutto gli amici di Prato per l'accoglenza e la bella giornata.
Purtroppo per prematura defalliance dei due traainatori non siamo riusciti a completare le prove (ha ragione Elio quando dice "se vai ad un aerotraino portati sempre dietro un trainatore").
Nonostante cio' siamo rimasti molto soddisfatti della formula ideata da Carlo Gasperini.
E' una vera e propia multiprove piacevole, scorrevole, competitiva e di spessore tecnico.
Occorre avere un aliante ed uno stile di guida che si devono adattare alle piu' diverse situazioni.
Robustezza del progetto, manovrabilita' ed alta efficienza sono le doti richieste alla macchina.
Non ci si annoia mai (si seguono con interesse i voli degli altri), no file, un traino dietro l'altro e per tre quarti la gara si svolge a quote inferiorei al traino.
La prima prova (durata di volo minima) e' veramente spettacolare. Sgancio e poi giu' a capofitto (l'esatto contrario di quello che facciamo di solito) per centrare (con eleganza) la pista.
La seconda e' una mini acrobazia, essenziale composta da quattro figure : looping in linea - fieseler (?) - tonno ed atterraggio.
La terza prova (che non abbiamo potuto provare, cosi' come la quarta che e' una semplice durata di 15 minuti) e' una prova di distanza, 2500 metri da percorrere senza soste per rifornimento di altezza, ed atterraggio di precisione sulla solita pista 10x40.
Concludo con i traini sedici tutti con modelli di stazza diversa, ma tutti invariabilmente conclusi a 250 metri (circa ovviamente) grazie alla bravura dei trainatori ed alla competenza di Carlo nella gestione dell'altimetro. Il mio gps ha segnato 251 mt per il primo e 248 per il secondo traino.
Ciao giobalde

ma non mi chiamavo Somgio?

Concordo su tutto e la prossima volta, oltre al trainatore, porto anche un modello a doc per la gara
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 09:36   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da somgio Visualizza messaggio
ma non mi chiamavo Somgio?

Concordo su tutto e la prossima volta, oltre al trainatore, porto anche un modello a doc per la gara
allora devi farti un MantaRay.
Lo scorso anno a Sansepolcro alla prima gara se non avessi sbagliato il primo atterraggio uscendo dalla pista per pochi centimetri con la punta di un'ala ( unico atterraggio sbagliato in 2 giorni con almeno 10 voli ) avrei vinto 3 prove su 4.
Ti lascio indovinare qual'è la prova non vinta,dove comunque sono arrivato secondo.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 16 novembre 12 alle ore 10:15
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
saluti

Un ringraziameto a tutti anche da parte mia.....................ci siamo divertiti parecchio.............


TrofeoTre Valli-dscf7242.jpgpiccola.jpg TrofeoTre Valli-gruppo.jpgpiccola.jpg TrofeoTre Valli-dscf7228.jpg TrofeoTre Valli-13092009077.jpg
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
allora devi farti un MantaRay.
Lo scorso anno a Sansepolcro alla prima gara se non avessi sbagliato il primo atterraggio uscendo dalla pista per pochi centimetri con la punta di un'ala ( unico atterraggio sbagliato in 2 giorni con almeno 10 voli ) avrei vinto 3 prove su 4.
Ti lascio indovinare qual'è la prova non vinta,dove comunque sono arrivato secondo.
sono in lista d'attesa, Master of fabbrication è ingolfato

ciao Beppe!!
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Non ho capito bene una cosa della terza prova. Ma bisogna fare un'unica planata di 2 km e mezzo senza mai neanche poter spiralare per riguadagnare un po' nel mentre?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di traino
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: prato
Messaggi: 47
Prova efficienza nel trofeo TRE VALLI

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non ho capito bene una cosa della terza prova. Ma bisogna fare un'unica planata di 2 km e mezzo senza mai neanche poter spiralare per riguadagnare un po' nel mentre?


La terza prova del trofeo TRE VALLI è efficienza e basta !
Bisogna infatti percorrere una base di 250mt. per cinque volte avanti e indietro, per un totale di 2500mt , vietato spiralare per fare quota.
E' una cosa abbastanza diffile, ma non impossibile, inoltre a parita' di basi percorse vince chi ci impiega meno tempo.
Indubbiamente e' divertente, ci vuole un modello efficiente, (che scoperta !!!)
ma anche dei buoni pollici.
traino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 17:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
ok capito. No, sulla carta, ipotizzando un efficienza di 20 virtualmente non è poi così arduo. Sarebbe giusto una quota teorica di 125 m di partenza. Ovviamente di mezzo ci sono le virate dei piloni, quindi bisogna salire di più. Però, in effetti, difficile ma non impossibile
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Se riempio il modello di Elio (il gas, mica lui triturato e infilato dentro come ballast malelingue! ) o di Idrogeno... vale? o è vietato?

Scherzi a parte, non sono potuto venire per motivi che somgio conosce, ma ne abbiamo lungamente parlato davanti a un paio di birre e devo dire che da profano delle gare di alianti riproduzione, questa formula di gara mi attira molto di più delle altre formule classiche. Molto più dinamica

Quindi complimenti ai partecipanti/organizzatori/ideatori
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 18:27   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
ok capito. No, sulla carta, ipotizzando un efficienza di 20 virtualmente non è poi così arduo. Sarebbe giusto una quota teorica di 125 m di partenza. Ovviamente di mezzo ci sono le virate dei piloni, quindi bisogna salire di più. Però, in effetti, difficile ma non impossibile
possibilissimo,mi pare che oltre il Manta anche altri modelli ce l'hanno fatta lo scorso anno.
E quest'anno Giorgio o Giovanni ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pendio valli natisone udine??? 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 19 12 luglio 11 23:47
Valli Bergamasche usename Incontri Modellistici 56 03 maggio 09 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002