Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Cercasi ali per L213A Valenta da 2,7m

Ho appena finito di riparare fuso, pianetti e direzionale di un un L213A ricevuti in regalo da un Amico dannatamente scassati , ma senza nemmeno un pezzo delle ali.....

Ovviamente il lavoro è venuto decisamente bene, manca solo la ricolorazione...

Potrei anche farmele da nuovo, ma prima vorrei verificare se qualcuno ha intenzione di disfarsi, di un paio d'ali originali, magari anche in parte daneggiate.

Accetto offerte "oneste" dal : aggratis "moh voglio vedere cosa ci tiri fuori", ad un onesto contributo ragionevole.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio da ramacca
 
Data registr.: 10-10-2008
Residenza: sicilia
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ho appena finito di riparare fuso, pianetti e direzionale di un un L213A ricevuti in regalo da un Amico dannatamente scassati , ma senza nemmeno un pezzo delle ali.....

Ovviamente il lavoro è venuto decisamente bene, manca solo la ricolorazione...

Potrei anche farmele da nuovo, ma prima vorrei verificare se qualcuno ha intenzione di disfarsi, di un paio d'ali originali, magari anche in parte daneggiate.

Accetto offerte "oneste" dal : aggratis "moh voglio vedere cosa ci tiri fuori", ad un onesto contributo ragionevole.

Antonio.
salve Antonio....
io tempo fa ne ho riparate un paio ad un amico...
le ali erano da buttare.....ma a volte lo si fa per sfida......
alla fine ci sono riuscito....
ho visto volare il modello......e la soddisfazione è stata immensa......
ma la prossima gliele faccio nuove......sicuramente avrei impiegato meno tempo...........
ecco il mio consiglio.....a farle nuove fai prima........
ciao
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ho appena finito di riparare fuso, pianetti e direzionale di un un L213A ricevuti in regalo da un Amico dannatamente scassati , ma senza nemmeno un pezzo delle ali.....

Ovviamente il lavoro è venuto decisamente bene, manca solo la ricolorazione...

Potrei anche farmele da nuovo, ma prima vorrei verificare se qualcuno ha intenzione di disfarsi, di un paio d'ali originali, magari anche in parte daneggiate.

Accetto offerte "oneste" dal : aggratis "moh voglio vedere cosa ci tiri fuori", ad un onesto contributo ragionevole.

Antonio.

senti Stroncapaperi,

sono l'unica cosa rimasta intatta dopo lo schianto di sabato

mo' Mario mi fanchiula

.....in realta' la fuso si sta lentamente riplasmando e spero di rivedere il tutto in volo al piu' presto
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 01:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Antonio,
Hai proprio ragione ! a farle da nuove si fa moooolto + in fretta !!!!!!

E' che ho questa "strana" passione di riparare l'impossibile.

LUNGA STORIA
Modelli in struttura lignea, ed in poli ricoperti.
Tempo fa ho riparato e fatto ri-volare un CAP232 Kyosho, era completamente a pezzi, prelevati direttamente dal bidone del campo volo, un'altro è li pronto ad aspettare l'ispirazione per ri-ricoprirlo.
Il mio Porthos ha ricevuto + volte "cure Totali" sia alla fuso che alle ali, è ancora come nuovo come 10 anni fa.
Idem è stato ed è per il Mefisto.
La malattia "riparatoria" era già cronica !!!
Il piccolo Foxettino Gerasis (che ora posso dire Andreis al 90%), ha subito almeno 2 Laparoscopie totali alla fuso (la prima volta si spezzo in 3 pezzi scomposti), ho mostrato ad un Amico come gli ho riparato le ali, e m'ha dato del pazzo, dice che come l'ho fatto sono di certo meglio di prima, prealtro credo non abbiano preso + di 20g l'una, ma ora hanno pure i longheroni...
Poi ho riparato un Discus da 3m, di cui non rimaneva quasi niente, ne della fuso, ne delle ali, e col pianetto in ben 4 pezzi (si 4), ora è perfetto e vola meglio di prima.
Un U-CAN-DO 90, ma questo lo ruppi io per aver invertito le spinette degli alettoni, al test radio funzionavano, non badai al verso, e quella volta imparai una cosa nuova ..., con fuso spezzata ed ala gravemente danneggiata, ora manca solo l'oracover.
In seguito, un giorno tornai a casa pendio con un Kobuz skiantato da un collega di volo, un'ala in 3 pezzi l'altra in 4, solo il muso era in 2 pezzi, ed il trave di cota spezzato di netto, ora la fuso è quasi come nuova (manca la verniciatura, le ali, pianetto, deriva sono quasi pronti al ri-collaudo.
2 anni fa Margun mi rimase lo stick degli alettoni impigliato nella tracolla la lancio, ed anche quel giorno imparai una cosa..., lo Swift da 3,2 (ora non solo la fuso ha di nuovo la punta (rifatta da stampo in cemento colato un una bottiglia di plastica..), ed ali e pianetto sono tornate meglio di prima.

Modelli in Sandwich
Dopo aver riparato + volte i miei ZED e XINT, mi sono sentito + confidente col sandwich...
Ad uno Stork full carbon ho riparato un bel taglio al BE fino al longherone largo circa 3cm del centrale, ora non si vede nemmeno, un'altro centrale aspetta l'Intarsio realizzato esattamente come quello originale.
Pian piano mi sto facendo la mano coi full composite....
Infatti stasera ho sgusciato lo stampo di un terminale di Shadow, ottenuto da un'ala nuova, in settinama quell'ala tornerà com "nuova", altrettanto farò per un centrale di un'altro modello a cui manca un bel pezzo di BE.
Altri ne seguiranno...

Non parto dal pieno, ma parto dal ricavare uno stampo per fare la "pence" , oppure ricafandola da un'altro modello non recuperabile (ma ce ne vuole per non recuperarlo neehh...
Ormai le fuso le riparo seenza aggiungere peso significativo, o se c'è qualche grammo in + è perchè ora ci sono dei "rinforzi" prima mancanti.
Le ali in sandwich, dopo i primi esperimenti, iniziano a venire proprio BENE, anche perchè gli rifaccio il sandwich con le stesse "pelli" originali, e su PVC, o Rohacell, o Balsa, esattamente come era prima della rottura.

Come hai capito l'L213A è solo un'ulteriore sfida/gioco !

Antonio.


Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
salve Antonio....
io tempo fa ne ho riparate un paio ad un amico...
le ali erano da buttare.....ma a volte lo si fa per sfida......
alla fine ci sono riuscito....
ho visto volare il modello......e la soddisfazione è stata immensa......
ma la prossima gliele faccio nuove......sicuramente avrei impiegato meno tempo...........
ecco il mio consiglio.....a farle nuove fai prima........
ciao

Ultima modifica di andreis : 16 settembre 09 alle ore 01:11
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 14:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: belluno
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Antonio,
Hai proprio ragione ! a farle da nuove si fa moooolto + in fretta !!!!!!

E' che ho questa "strana" passione di riparare l'impossibile.

LUNGA STORIA
Modelli in struttura lignea, ed in poli ricoperti.
Tempo fa ho riparato e fatto ri-volare un CAP232 Kyosho, era completamente a pezzi, prelevati direttamente dal bidone del campo volo, un'altro è li pronto ad aspettare l'ispirazione per ri-ricoprirlo.
Il mio Porthos ha ricevuto + volte "cure Totali" sia alla fuso che alle ali, è ancora come nuovo come 10 anni fa.
Idem è stato ed è per il Mefisto.
La malattia "riparatoria" era già cronica !!!
Il piccolo Foxettino Gerasis (che ora posso dire Andreis al 90%), ha subito almeno 2 Laparoscopie totali alla fuso (la prima volta si spezzo in 3 pezzi scomposti), ho mostrato ad un Amico come gli ho riparato le ali, e m'ha dato del pazzo, dice che come l'ho fatto sono di certo meglio di prima, prealtro credo non abbiano preso + di 20g l'una, ma ora hanno pure i longheroni...
Poi ho riparato un Discus da 3m, di cui non rimaneva quasi niente, ne della fuso, ne delle ali, e col pianetto in ben 4 pezzi (si 4), ora è perfetto e vola meglio di prima.
Un U-CAN-DO 90, ma questo lo ruppi io per aver invertito le spinette degli alettoni, al test radio funzionavano, non badai al verso, e quella volta imparai una cosa nuova ..., con fuso spezzata ed ala gravemente danneggiata, ora manca solo l'oracover.
In seguito, un giorno tornai a casa pendio con un Kobuz skiantato da un collega di volo, un'ala in 3 pezzi l'altra in 4, solo il muso era in 2 pezzi, ed il trave di cota spezzato di netto, ora la fuso è quasi come nuova (manca la verniciatura, le ali, pianetto, deriva sono quasi pronti al ri-collaudo.
2 anni fa Margun mi rimase lo stick degli alettoni impigliato nella tracolla la lancio, ed anche quel giorno imparai una cosa..., lo Swift da 3,2 (ora non solo la fuso ha di nuovo la punta (rifatta da stampo in cemento colato un una bottiglia di plastica..), ed ali e pianetto sono tornate meglio di prima.

Modelli in Sandwich
Dopo aver riparato + volte i miei ZED e XINT, mi sono sentito + confidente col sandwich...
Ad uno Stork full carbon ho riparato un bel taglio al BE fino al longherone largo circa 3cm del centrale, ora non si vede nemmeno, un'altro centrale aspetta l'Intarsio realizzato esattamente come quello originale.
Pian piano mi sto facendo la mano coi full composite....
Infatti stasera ho sgusciato lo stampo di un terminale di Shadow, ottenuto da un'ala nuova, in settinama quell'ala tornerà com "nuova", altrettanto farò per un centrale di un'altro modello a cui manca un bel pezzo di BE.
Altri ne seguiranno...

Non parto dal pieno, ma parto dal ricavare uno stampo per fare la "pence" , oppure ricafandola da un'altro modello non recuperabile (ma ce ne vuole per non recuperarlo neehh...
Ormai le fuso le riparo seenza aggiungere peso significativo, o se c'è qualche grammo in + è perchè ora ci sono dei "rinforzi" prima mancanti.
Le ali in sandwich, dopo i primi esperimenti, iniziano a venire proprio BENE, anche perchè gli rifaccio il sandwich con le stesse "pelli" originali, e su PVC, o Rohacell, o Balsa, esattamente come era prima della rottura.

Come hai capito l'L213A è solo un'ulteriore sfida/gioco !

Antonio.
Io ho l'L 213 di Valenta da 2,77. La fusoliera, dopo gli irrobustimenti in Kevlar e le ordinate, non dovrebbe avere particolari problemi, ma per le ali la questione cambia, soprattutto considerando gli atterraggi fra gli alberi cui mi costringono sempre più frequentemente le condizioni meteo.
Fino ad adesso non ho rotto, sia per fortuna, sia perché la creatura, quando le condizioni sono scarse, se la cava egregiamente e non tradisce neanche quando lo "tiri" disperatamente sul filo degli alberi.
Però è solo questione di tempo.....
Quindi potresti anticiparmi, tanto per farmi un'idea, quale è la procedura per la riaprazione delle ali dell'L 213 e quali materiali ci vogliono? Non so, peraltro se siano a sandwich, anche anche se mi sembra ci sia solo fibra di vetro, con altra di carbonio in corrispondenza del D box.
Grazie
Corrado
mister no non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 20:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Si, le ali dell'L213A di Valenta sono in Sandwich....
E comunque "dovrebbero" essere piuttosto Robuste da "native", nel senso che se anche si dovesse gibollare il Be con un rametto, resta tutto riparabilissimo !!!
Diverso se lo Skianto è Galattico, e rende il tutto mooolto difficilmente recuperabile....

E' che io le ali proprio non le ho del tutto, non me le hanno date semplicemente perchè sono state buttate nella spazzatura....

Antonio.
Citazione:
Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Io ho l'L 213 di Valenta da 2,77. La fusoliera, dopo gli irrobustimenti in Kevlar e le ordinate, non dovrebbe avere particolari problemi, ma per le ali la questione cambia, soprattutto considerando gli atterraggi fra gli alberi cui mi costringono sempre più frequentemente le condizioni meteo.
Fino ad adesso non ho rotto, sia per fortuna, sia perché la creatura, quando le condizioni sono scarse, se la cava egregiamente e non tradisce neanche quando lo "tiri" disperatamente sul filo degli alberi.
Però è solo questione di tempo.....
Quindi potresti anticiparmi, tanto per farmi un'idea, quale è la procedura per la riaprazione delle ali dell'L 213 e quali materiali ci vogliono? Non so, peraltro se siano a sandwich, anche anche se mi sembra ci sia solo fibra di vetro, con altra di carbonio in corrispondenza del D box.
Grazie
Corrado

Ultima modifica di andreis : 21 settembre 09 alle ore 20:12
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
UPPETE !!!

Proprio nessuno sa .... se magari qualche amico, per sbaglio ne ha in giro un paio, o in attesa della voglia di "recuperarle", o semplicemente perchè gli avanzano ??

Antonio.

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ho appena finito di riparare fuso, pianetti e direzionale di un un L213A ricevuti in regalo da un Amico dannatamente scassati , ma senza nemmeno un pezzo delle ali.....

Ovviamente il lavoro è venuto decisamente bene, manca solo la ricolorazione...

Potrei anche farmele da nuovo, ma prima vorrei verificare se qualcuno ha intenzione di disfarsi, di un paio d'ali originali, magari anche in parte daneggiate.

Accetto offerte "oneste" dal : aggratis "moh voglio vedere cosa ci tiri fuori", ad un onesto contributo ragionevole.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
UPPETE !!!

Proprio nessuno sa .... se magari qualche amico, per sbaglio ne ha in giro un paio, o in attesa della voglia di "recuperarle", o semplicemente perchè gli avanzano ??

Antonio.
Un amico ne ha due pezzi....avendone rotta una in estremità e una vicino al karman, l'ha tagliate entrambe a metà e ne ha fatte una da due.....
E' venutobene, ma non so se ha buttato i due pezzi rotti...
L'altra è nuova..., ma avendo ancora il modello e volandoci non credo se ne voglia disfare...


p.s. per andrea rage: il mio è solo da riverniciare la fuso, rimontarlo e ribilanciare il tutto...., ho dato l'ultima stuccatura stasera...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PROBLEMI CON L'ASSEMBLAGGIO DEl L213A VALENTA (277MT) clalan Aeromodellismo Alianti 11 19 marzo 15 16:06
Cercasi Sito Ali Alianti corj63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 02 agosto 08 11:48
matreiali di rivestimento ali CERCASI !!! lspfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 10 novembre 07 17:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002