BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   TrofeoTre Valli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/146430-trofeotre-valli.html)

giobalde 14 settembre 09 22:31

TrofeoTre Valli
 
Domenica insieme a Saomgio siamo stati a Prato per partecipare all'ultima prova del Trofeo Tre Valli.
Ringraziamo innanzitutto gli amici di Prato per l'accoglenza e la bella giornata.
Purtroppo per prematura defalliance dei due traainatori non siamo riusciti a completare le prove (ha ragione Elio quando dice "se vai ad un aerotraino portati sempre dietro un trainatore").
Nonostante cio' siamo rimasti molto soddisfatti della formula ideata da Carlo Gasperini.
E' una vera e propia multiprove piacevole, scorrevole, competitiva e di spessore tecnico.
Occorre avere un aliante ed uno stile di guida che si devono adattare alle piu' diverse situazioni.
Robustezza del progetto, manovrabilita' ed alta efficienza sono le doti richieste alla macchina.
Non ci si annoia mai (si seguono con interesse i voli degli altri), no file, un traino dietro l'altro e per tre quarti la gara si svolge a quote inferiorei al traino.
La prima prova (durata di volo minima) e' veramente spettacolare. Sgancio e poi giu' a capofitto (l'esatto contrario di quello che facciamo di solito) per centrare (con eleganza) la pista.
La seconda e' una mini acrobazia, essenziale composta da quattro figure : looping in linea - fieseler (?) - tonno ed atterraggio.
La terza prova (che non abbiamo potuto provare, cosi' come la quarta che e' una semplice durata di 15 minuti) e' una prova di distanza, 2500 metri da percorrere senza soste per rifornimento di altezza, ed atterraggio di precisione sulla solita pista 10x40.
Concludo con i traini sedici tutti con modelli di stazza diversa, ma tutti invariabilmente conclusi a 250 metri (circa ovviamente) grazie alla bravura dei trainatori ed alla competenza di Carlo nella gestione dell'altimetro. Il mio gps ha segnato 251 mt per il primo e 248 per il secondo traino.
Ciao giobalde

somgio 15 settembre 09 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 1716605)
Domenica insieme a Saomgio siamo stati a Prato per partecipare all'ultima prova del Trofeo Tre Valli.
Ringraziamo innanzitutto gli amici di Prato per l'accoglenza e la bella giornata.
Purtroppo per prematura defalliance dei due traainatori non siamo riusciti a completare le prove (ha ragione Elio quando dice "se vai ad un aerotraino portati sempre dietro un trainatore").
Nonostante cio' siamo rimasti molto soddisfatti della formula ideata da Carlo Gasperini.
E' una vera e propia multiprove piacevole, scorrevole, competitiva e di spessore tecnico.
Occorre avere un aliante ed uno stile di guida che si devono adattare alle piu' diverse situazioni.
Robustezza del progetto, manovrabilita' ed alta efficienza sono le doti richieste alla macchina.
Non ci si annoia mai (si seguono con interesse i voli degli altri), no file, un traino dietro l'altro e per tre quarti la gara si svolge a quote inferiorei al traino.
La prima prova (durata di volo minima) e' veramente spettacolare. Sgancio e poi giu' a capofitto (l'esatto contrario di quello che facciamo di solito) per centrare (con eleganza) la pista.
La seconda e' una mini acrobazia, essenziale composta da quattro figure : looping in linea - fieseler (?) - tonno ed atterraggio.
La terza prova (che non abbiamo potuto provare, cosi' come la quarta che e' una semplice durata di 15 minuti) e' una prova di distanza, 2500 metri da percorrere senza soste per rifornimento di altezza, ed atterraggio di precisione sulla solita pista 10x40.
Concludo con i traini sedici tutti con modelli di stazza diversa, ma tutti invariabilmente conclusi a 250 metri (circa ovviamente) grazie alla bravura dei trainatori ed alla competenza di Carlo nella gestione dell'altimetro. Il mio gps ha segnato 251 mt per il primo e 248 per il secondo traino.
Ciao giobalde


ma non mi chiamavo Somgio?:icon_rofl

Concordo su tutto e la prossima volta, oltre al trainatore, porto anche un modello a doc per la gara:fiu:

Ehstìkatzi 15 settembre 09 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da somgio (Messaggio 1716844)
ma non mi chiamavo Somgio?:icon_rofl

Concordo su tutto e la prossima volta, oltre al trainatore, porto anche un modello a doc per la gara:fiu:

allora devi farti un MantaRay.
Lo scorso anno a Sansepolcro alla prima gara se non avessi sbagliato il primo atterraggio uscendo dalla pista per pochi centimetri con la punta di un'ala ( unico atterraggio sbagliato in 2 giorni con almeno 10 voli ) avrei vinto 3 prove su 4.
Ti lascio indovinare qual'è la prova non vinta,dove comunque sono arrivato secondo. B)

Manuel 80 15 settembre 09 08:57

saluti
 
4 Allegato/i
Un ringraziameto a tutti anche da parte mia.....................ci siamo divertiti parecchio.............


Allegato 119663 Allegato 119664 Allegato 119665 Allegato 119666

somgio 15 settembre 09 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1716962)
allora devi farti un MantaRay.
Lo scorso anno a Sansepolcro alla prima gara se non avessi sbagliato il primo atterraggio uscendo dalla pista per pochi centimetri con la punta di un'ala ( unico atterraggio sbagliato in 2 giorni con almeno 10 voli ) avrei vinto 3 prove su 4.
Ti lascio indovinare qual'è la prova non vinta,dove comunque sono arrivato secondo. B)

sono in lista d'attesa, Master of fabbrication è ingolfato:fiu::icon_rofl

ciao Beppe!!

Personal Jesus 15 settembre 09 14:24

Non ho capito bene una cosa della terza prova. Ma bisogna fare un'unica planata di 2 km e mezzo senza mai neanche poter spiralare per riguadagnare un po' nel mentre?

traino 15 settembre 09 15:37

Prova efficienza nel trofeo TRE VALLI
 
Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 1717485)
Non ho capito bene una cosa della terza prova. Ma bisogna fare un'unica planata di 2 km e mezzo senza mai neanche poter spiralare per riguadagnare un po' nel mentre?



La terza prova del trofeo TRE VALLI è efficienza e basta !
Bisogna infatti percorrere una base di 250mt. per cinque volte avanti e indietro, per un totale di 2500mt , vietato spiralare per fare quota.
E' una cosa abbastanza diffile, ma non impossibile, inoltre a parita' di basi percorse vince chi ci impiega meno tempo.
Indubbiamente e' divertente, ci vuole un modello efficiente, (che scoperta !!!)
ma anche dei buoni pollici.

Personal Jesus 15 settembre 09 16:52

ok capito. No, sulla carta, ipotizzando un efficienza di 20 virtualmente non è poi così arduo. Sarebbe giusto una quota teorica di 125 m di partenza. Ovviamente di mezzo ci sono le virate dei piloni, quindi bisogna salire di più. Però, in effetti, difficile ma non impossibile

vyper505 15 settembre 09 17:03

Se riempio il modello di Elio (il gas, mica lui triturato e infilato dentro come ballast malelingue! :P) o di Idrogeno... vale?:lol: o è vietato?

Scherzi a parte, non sono potuto venire per motivi che somgio conosce, ma ne abbiamo lungamente parlato davanti a un paio di birre e devo dire che da profano delle gare di alianti riproduzione, questa formula di gara mi attira molto di più delle altre formule classiche. Molto più dinamica :wink:

Quindi complimenti ai partecipanti/organizzatori/ideatori

Ehstìkatzi 15 settembre 09 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 1717819)
ok capito. No, sulla carta, ipotizzando un efficienza di 20 virtualmente non è poi così arduo. Sarebbe giusto una quota teorica di 125 m di partenza. Ovviamente di mezzo ci sono le virate dei piloni, quindi bisogna salire di più. Però, in effetti, difficile ma non impossibile

possibilissimo,mi pare che oltre il Manta anche altri modelli ce l'hanno fatta lo scorso anno.
E quest'anno Giorgio o Giovanni ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002