Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 22:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Ehi, ragazzi miei che voli pindarici!!!
Cosa caspita c'entra il motore ?
Ho parlato di servi e basta, no? Cosa caspita c'entra il motore, e poi su sto forum ? E poi chi è che alimenta un motore tramite ubec (ossia 6 volt max) ? Sara' il caldo feroce che colpisce...... mah....
..................
Veramente non hai parlato di ubec ma di un regolatore di tensione. Un esc rientra in questa ultima categoria.
Non sempre è possibile entrare nella testa di chi pone le domande e il caldo lo soffre tutti. Vero?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:47   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Un dimensionamento di massima si potrebbe fare avendo le opportune conoscenze. Che servi siano non lo so, visto che il modello non è ancora arrivato......
Procedero' col mio metodo empirico.... appena avro' il modello.
Confermo che sì, si puo finire qui di scrivere "quello che non è", quello che "non si sa" etc etc etc......Insomma tutto quello che no....
Bye.

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Comunque è inutile discutere oltre, ci sono troppe variabili e ci mancano i dati per poter fare una valutazione corretta.

Quanto pesa il modello è importante ma non fondamentale, visto che ci potrei mettere dei Futaba S3003 e volerebbe lo stesso.
Quindi è importante sapere che servi sono di preciso, visto che l'indicazione 6/8Kg non vuol dire molto, trovo ottimi analogici da 8Kg che però assorbono un 30% in meno di un equivalente digitale.

La soluzione dei pacchi Nichel non è mai sbagliata in questi modelli, visto che come detto da Daniele serve sempre peso in punta
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:50   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
Ehi, ragazzi miei che voli pindarici!!!
Cosa caspita c'entra il motore ?
Ho parlato di servi e basta, no? Cosa caspita c'entra il motore, e poi su sto forum ? E poi chi è che alimenta un motore tramite ubec (ossia 6 volt max) ? Sara' il caldo feroce che colpisce...... mah....
Allora vediamo di capirci....
A me piacciono le lipo perchè hanno autoscarica pari a zero rispetto a nicd e nimh.
Poi ne ho quante ne voglio....
La domanda è chiara e precisa.
Che vi posso dire..... io ho misurato un volgarissimo servo standard tenuto bloccatto meccanicamente e dando tutto comando mi ciucciava 3A......
Qualcuno ha qualche dato preciso/concreto ?
Notte a tutti.
io ho un modello 3d con motore a scoppio da 10cc
3 miniservi digitali per quota e direzionale in coda - due servi da 5kg agli alettoni- uno standard al motore
1 batteria lipo da 1350 mAh 2s
regolatore da 5A
ampere utilizzati dopo un pomeriggio di voli (3-4 voli da 10 min circa): 3-400 mAh
sono stato concreto?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ho un modello 3d con motore a scoppio da 10cc
3 miniservi digitali per quota e direzionale in coda - due servi da 5kg agli alettoni- uno standard al motore
1 batteria lipo da 1350 mAh 2s
regolatore da 5A
ampere utilizzati dopo un pomeriggio di voli (3-4 voli da 10 min circa): 3-400 mAh
sono stato concreto?
Oh bene, uno che ragiona.

Buttiamo lì altri 2 numeri:

Sukhoi 26M da 5Kg in ODV, 1 servo digitale da 14Kg, 2 standard digitali da 8 Kg, 2 standard analogici da 6Kg e 1 Mini per il GAS da 2 Kg...... regolatore da 8A, pacco da 1800mAh e ci volo per 2 ore di fila ricaricando 1500mAh

Parliamo però di volo 3D, dove le parti mobili sono molto + grandi (parliamo di un aereo con AA di quasi 1.8Mt) di quelle dell'aliante e le manovre sono spesso molto + violente e secche con escursioni superiori a 45°......
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 22:56   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Concretissimo. Grazie della info.
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ho un modello 3d con motore a scoppio da 10cc
3 miniservi digitali per quota e direzionale in coda - due servi da 5kg agli alettoni- uno standard al motore
1 batteria lipo da 1350 mAh 2s
regolatore da 5A
ampere utilizzati dopo un pomeriggio di voli (3-4 voli da 10 min circa): 3-400 mAh
sono stato concreto?
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:02   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Bah...naraj... che posso dirti.... arileggiti il mio post iniziale , non si parla di motore.
Quello che non c'e' scritto non c'e'; senno dovrei scirvere una treccani per specificare che non c'e' un propulsore atomico, un turbina, un teleport etc etc etc.....
Alla fine, se uno sa capisce..... Chi non sa invece fa polemica....
Dai chiudiamola qui...

quote=Naraj;1671193]Veramente non hai parlato di ubec ma di un regolatore di tensione. Un esc rientra in questa ultima categoria.
Non sempre è possibile entrare nella testa di chi pone le domande e il caldo lo soffre tutti. Vero?

Naraj.[/quote]
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:08   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
Grazie Maurizio....
vedo che hai i miei stessi dubbi.....
Sara' prechè siamo dello stesso gruppo RC ?
Quello che in effetti mi preoccupa di piu' è in effetti un'affondata a 240 kmh (cronometrati la setitmana scorsa) con sucessiva richiamta e tonneaux vari che durano qulache secondo.... con un velocita' del flusso d'aria esagerata che prene su alettoni piuttosto che porfondità.....
Chissaà quanta corrente ci vorra'?

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Oh bene, uno che ragiona.

Buttiamo lì altri 2 numeri:

Sukhoi 26M da 5Kg in ODV, 1 servo digitale da 14Kg, 2 standard digitali da 8 Kg, 2 standard analogici da 6Kg e 1 Mini per il GAS da 2 Kg...... regolatore da 8A, pacco da 1800mAh e ci volo per 2 ore di fila ricaricando 1500mAh

Parliamo però di volo 3D, dove le parti mobili sono molto + grandi (parliamo di un aereo con AA di quasi 1.8Mt) di quelle dell'aliante e le manovre sono spesso molto + violente e secche con escursioni superiori a 45°......
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:17   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
L'unico modo per saperlo è misurarli in volo, già da un pò stò pensando di collegare l'EagleTree che ho sull'alimentazione dei servi, anche se questo mi darebbe solo un assorbimento totale e non del singolo servo.

Resto della convinzione che se un servo ha i leverismi montati nel modo giusto (e non installati a caso per poi diminuire le corse del 50/70% via radio come ho visto fare) con le poche escursioni di un aliante (se paragonate ad un 3D) un servo da 8 Kg lavorerebbe entro i propri limiti non arrivando mai quindi a consumare 1 ampere.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:26   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
L'unico modo per saperlo è misurarli in volo, già da un pò stò pensando di collegare l'EagleTree che ho sull'alimentazione dei servi, anche se questo mi darebbe solo un assorbimento totale e non del singolo servo.

Resto della convinzione che se un servo ha i leverismi montati nel modo giusto (e non installati a caso per poi diminuire le corse del 50/70% via radio come ho visto fare) con le poche escursioni di un aliante (se paragonate ad un 3D) un servo da 8 Kg lavorerebbe entro i propri limiti non arrivando mai quindi a consumare 1 ampere.
direi che ciò che taglia la testa al toro (metafora) è la sezione dei cavi della batteria e del resto dell'impianto, a che serve avere un regolatore da 20 ampere se poi si usano cavetti da 0,22 0,24 ?
comunque esagerare un pò non guasta, io generalmente uso margini vicino al 100%. In pratica cerco di utilizzare componenti che sopportino o che siano studiati per funzionare per condizioni doppie a quelle che prevedo di trovare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 00:20   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 343
concordio e quoto...quei cavetti standard da pacco batterie andrebbero in crisi ben prima del regolatore di tensione......e che dire poi delle piste in rame all'interno delle riceventi ?
Se fai il test con l'eagletree, facci sapere.......
Io l'unica cosa che ho misurato è la tensione che mi viene registrata dal vario.
Ti diro' che i picchi piu' bassi, si hanno dopo la classica affondata, con successiva richiamata dove uso cabra e alettoni e a volte un po di direzionalle. La tensione scende, per fare un esempio dai 5,3 volt ai 4,9, immagino perchè c'è più assorbimento del solito, e quindi più caduta per colpa di mr. Ohm......
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
direi che ciò che taglia la testa al toro (metafora) è la sezione dei cavi della batteria e del resto dell'impianto, a che serve avere un regolatore da 20 ampere se poi si usano cavetti da 0,22 0,24 ?
comunque esagerare un pò non guasta, io generalmente uso margini vicino al 100%. In pratica cerco di utilizzare componenti che sopportino o che siano studiati per funzionare per condizioni doppie a quelle che prevedo di trovare
atwoved1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanta ram serve? faluffi Simulatori 17 02 dicembre 07 09:05
Quanta spinta occorre? Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 aprile 05 15:23
T-rex v2... quanta confusione!! MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 12 30 marzo 05 23:03
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12
Quanta corrente? mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 giugno 04 00:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002