BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   dimensioni e forma di coda (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/134284-dimensioni-e-forma-di-coda.html)

Skud85 26 maggio 09 17:51

dimensioni e forma di coda

Cari amici,sto costruendo un aliante e volevo sapere cosa comporta fare una coda a T, visto che mi piaceebbe farla...

e poi il codino come lo dimensiono per 2 m di AA.? contando però che l'ala e lunga 2 metri, ma è stretta solo 9 cm.
è l'aliante sarà ultra legerissimo, attorn ai 400 gr. compreso di tutto anche di batt.

inoltre volevo sapere smepre sulla coda se potevo farla motlo stretta anzichè allungarla. parlo proprio di lunghezza di fusoliera, dal be delle ali al bu della coda..

tnx..

Nikita 26 maggio 09 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 1572125)
Cari amici,sto costruendo un aliante e volevo sapere cosa comporta fare una coda a T, visto che mi piaceebbe farla...

e poi il codino come lo dimensiono per 2 m di AA.? contando però che l'ala e lunga 2 metri, ma è stretta solo 9 cm.
è l'aliante sarà ultra legerissimo, attorn ai 400 gr. compreso di tutto anche di batt.

inoltre volevo sapere smepre sulla coda se potevo farla motlo stretta anzichè allungarla. parlo proprio di lunghezza di fusoliera, dal be delle ali al bu della coda..

tnx..

tratto dalla quasi defunta lista di aeromodellismo, non ricordo chi lo scrisse:
calcolo rapporto volumetrico di coda

lo stabilizzatore deve essere almeno 1/8 della superficie alare e il rapporto volumetrico intorno a K0,6.
Per calcolare il Kvol devi moltiplicare il bl per la superficie dello stab il tutto diviso per il prodotto della corda media con la superficie alare.
Il bl(braccio di leva) lo si misura fra il 25% della corda alare e il 25%della corda dello stab (naturalmente, corda media).
Il DL geometrico dovrebbe essere =0 o al max 0.5°

Skud85 26 maggio 09 23:27

hihihihh quando avrò decifrato alla perfezione quello che hai scrito proverò a metterlo in pratica... :D
cmq grazie mille! :wink:

Ehstìkatzi 27 maggio 09 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nikita (Messaggio 1572598)
tratto dalla quasi defunta lista di aeromodellismo, non ricordo chi lo scrisse:
calcolo rapporto volumetrico di coda

lo stabilizzatore deve essere almeno 1/8 della superficie alare e il rapporto volumetrico intorno a K0,6.
Per calcolare il Kvol devi moltiplicare il bl per la superficie dello stab il tutto diviso per il prodotto della corda media con la superficie alare.
Il bl(braccio di leva) lo si misura fra il 25% della corda alare e il 25%della corda dello stab (naturalmente, corda media).
Il DL geometrico dovrebbe essere =0 o al max 0.5°

mi permetto di dire che un DL come quello indicato è adatto a modelli acro.
Per modelli multiuso meglio arrivare fino a 1,5-2 gradi,anche in funzione delle condizioni medie del luogo di volo.

Skud85 27 maggio 09 11:50

me sincramente sfugge cos'è il DL :D

gattodistrada 27 maggio 09 12:05

DL = diedro longitudinale..

Centraggio dei modelli da pendio

Gianluca Szczudlo Web Page

Buona lettura... :D

Skud85 27 maggio 09 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1573239)
DL = diedro longitudinale..

Centraggio dei modelli da pendio

Gianluca Szczudlo Web Page

Buona lettura... :D

Grazie gattarrone.. menomale che ci sei sempre tu che mi vieni in soccorssoo huhuhuhuhuhuh

gattodistrada 27 maggio 09 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 1573255)
Grazie gattarrone.. menomale che ci sei sempre tu che mi vieni in soccorssoo huhuhuhuhuhuh

no beh dai c'e ne di gente che aiuta :D non solo io :D

Mcgyverspaa 27 maggio 09 12:59

Beccato...:D
Ma questo post è collegato con quello che portiamo avanti di la?
400g...come mai tanti?
Scusate l'intrusione^_^

gattodistrada 27 maggio 09 13:07

9cm di corda.... non son tanti.. che profilo pensi di usare?? a quali RE?...

forse il grande capo , potrebbe aiutarti meglio di me nella scelta dell'eventuale profilo migliore, da utilizzare con una corda cosi piccola..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002