![]() |
Minimoa Royal Model A tutto posso resistere, ma non al Minimoa!:lol: Certo, il sogno sarebbe autocostruirmelo, o al più fare il kit Krick tutto di balsa, ma ultimamente ho davvero poco tempo e poco spazio per costruire, ce lo terremo per la pensione:rolleyes: In questo mondo imperfetto, ho visto che è tornato in produzione, stavolta sotto le insegne di Royal Model, il classico Minimoa da 3,4 metri che in passato era già stato proposto da Graupner e di un sacco di altri costruttori. Per farla spiccia l'ho ordinato da FlyNow. Naturalmente si trova anche in Germania e in Inghilterra, ma alla fin fine comprando in Italia le spese di spedizione sono convenienti, il prezzo è abbastanza allineato a quel che si trova all'estero e poi i ragazzi fi flynow sono gentili e disponibili, quindi perché complicarsi l'esistenza?:rolleyes: L'amore per il Minimoa mi farà perdonare l'imperdobnabile, dalla fusoliera in fibra alle ali ricoperte in pellicola lucida (ahimé! ahimé! perché tanta crudeltà?:wacko:) per finire con la terribile cabina trasparente che sconfina nel musetto:shutup:. Quando mi arriverà, vi farò sapere le impressioni a caldo e posterò il bulding log. Di Royal Model ho avuto il Cobra, che andava davvero bene, quindi sperém :rolleyes: Per intanto, ecco le immgini del mio "altro" Minimoa, il piccolino da 170 cm:lol: http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Ru...6/P1010327.JPG |
a chi può interessare da gianni a ciampino tempo fa avevano una scatola del minimoa graupner con fusoliera in fibra e ali in poli rivestito; era un fondo di magazzino, ma se qualcuno lo stesse cercando.... |
Citazione:
e dirmelo cinque minuti prima che facessi l'ordine no, eh? :axe: :lol: |
Minimoa???? Mannaggia chissà quando riesco a finirlo. Ormai mi manca pochissimo:wall::wall: Saluti Andrea |
1 Allegato/i Ho preso la scatola Graupner a circa 170 Euro su ebay, Gianni chiedeva circa il doppio........ Il modello, esce praticamente finito, gli unici lavori, possono essere solo alcune migliorie come un rinvio con filo anche per il profondità e la deriva che può all'occorrenza essere smontata per accedere al rinvio del quota.... Si trovano persino gli alettoni già montati col peel ply, che dire, almeno perdiamoci un pò di tempo per la finitura, così, tessuto da 48 su ali e impennaggi e verniciatura. Domani spero di collaudarlo a Vettore!!!! Posterò così altre foto e magari un video. |
2 Allegato/i Citazione:
Bello molto bello, mio padre l'ha costruito su scatola della Krick da 3,5mt.. |
Il mio è in scala 1:3 (5.66m di aa). Già che ci sono approfitto per un quesito agli amanti di questo aliante: qual era il diametro della ruota originale? Ho girato in lungo e in largo per la rete ma non ho trovato dei disegni abbastanza accurati che mi permettano di valutare la scala effettiva. Pare che ad oggi ci siano solo 4 esemplari in condizioni di volo più un esemplare in un museo sudamericano... Al momento ho montato una ruota da 5'' che però mi sembra enorme (sarebbero 38cm di diametro di quella vera) Tra l'altro i pollici delle nostre ruote aeromodellistiche non corrispondono ai pollici delle ruote vere perchè quelli sono sul cerchio e non sulla circonferenza esterna :( Altro problema è il pattino anteriore. Diverse versioni del mini-Moazagotl utilizzavano diverse fusoliere e diverse soluzioni per il pattino. Ne sto studiando una e vediamo se rende bene. Appena l'ho finita tento di postare altre foto. Saluti Andrea |
salve masali in trepida attesa io aspetto a odinarlo prima le tue impressioni.se possibile anche le tips nel montaggio.grazie gianni |
Citazione:
Non mancheròB) |
ecco le primissime foto del bestione... http://lh5.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Si...2/PICT0360.JPG http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Si...2/PICT0361.JPG http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Si...2/PICT0362.JPG il fatto che sia verniciata solo metà fusoliera è solo perché l'altra metà la devo ancora fare, non è che mi sto lanciando in arlecchinate paurose:lol: mo il dubbio di sempre: svastica sul timone, semplice tondo bianco stile immediato dopoguerra o croce svizzera così tagliamo la testa al toro? http://static.rcgroups.com/forums/at...moa_Ground.jpg Il pilotino donna ce l'ho, e Hannah Reitsch mi sa che la svastica la voleva... ma di andare in giro con quella roba sul sedere non mi va granché... boh, ci penserò. Di sicuro una porcheria così mai: http://www.jessnicholls.co.uk/images/LET/Minimoa02.jpg :icon_rofl |
FAnchiulo, se è una riproduzione...che lo sia e basta...chissefrega di quelli morti e sepolti 60 anni fa. Se fosse così dovremmo odiare gli austriaci, i francesi e gli spagnoli per quello che in Italia hanno fatto nei secoli scorsi...no? E invece stiamo ancora qua a parlare di fascisti e comunisti...tutta gente morta. |
Citazione:
sì, ma molti sono morti proprio grazie ai pirloni con la svastica... da qui il dubbio etico:) La riproduzione resta riproduzione anche col cerchio semplicemente bianco, visto che nel dopoguerra si sono affrettati a cancellare la svastica con una bella mano di bianco. ma mi puzza un pò di vomitevolmente politically correct... voi che mi dite di una coda così? http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Ru...0/P1010327.JPG Altri pareri? |
Citazione:
|
Citazione:
eh, però erano così: cancellate le svastiche in fretta e furia, il cerchio restava:unsure: http://www.glidingbookshop.com/produ...5016-V-150.jpg |
...mi spiegheresti la storia della cabina...? (mi sembra che anche il tuo ce l'ha, e sembra pure lucido...) |
Citazione:
perdonami, ma davvero non ho capito la domanda:unsure: |
Citazione:
ps. e se ci metti un M di masali? |
Citazione:
Ammazza, manco Mussolini era arrivato a tanto!:icon_rofl |
salve masali da poco tempo e poca voglia il kit come ti e sembrato? nel senso quasi pronto errori o difetti da correggere? qualcosa di particolare da modificare? insomma e un buon kit? parlo del montaggio so che non l'hai ancora provato.grazie gianni p.s. aereonauticamente parlando l'epoca nazista e stata splendida e ricca di ingegno e coraggio.mettila la svastica. |
Citazione:
Peccato che a una struttura magnifica e fatta a regola d'arte abbiano accoppiato 'sto chinakote lucido, quanto di meno in scala ci possa essere. Baionetta: due baionette, una per semiala, a occhio direi 10 mm d'acciaio, ma posso controllare. Entrano in una scassa estremamente robusta e di ottimo compensato, che è l'unica ordinata della fusoliera. Una piacevole sorpresa, visto quanto compensato infimo ci sia negli ARF made in china. Le baionette sono entrate (letteralmente) a martellate nella sede, ma ci sono entrate; impossibile toglierle, dalla parte della fusoliera, senza usare le tenaglie. Dalla parte dell'ala, invece, dopo un paio di metti e togli e qualche improperio si sono alesate la cuccia e così si mettono e si tolgono senza troppo affanno. Le posizioni e le incidenze delle sedi di baionette e spine sono perfette, solo un pò "giuste" di diametro, ma meglio così che non ballerine. Le spine sono tondini di ottimo legno, a occhio 4 mm, anche questo da verificare. Non ho dubbi che basti, ma le sostituirò con un pezzetto di tondino d'acciaio :fiu: Timoni: Come l'ala, una gran bella struttura tradizionale di centine di balsa, ricoperte dal solito termoretraibile troppo lucido:shutup:. Volendo spaccare le bal... ehm, il capello in quattro, la struttura si intravede un pò troppo sotto la parte fissa del quota, volendo cercare il pelo nell'uovo si potrebbe togliere il termoretraibile e ricoprire in balsa da 0,5 mm, di sicuro la scala ne guadagna ma io non ci penso neppure:icon_rofl Fusoliera: in vetroresina, purtroppo. Molto liscia, senza difetti, con le giunture poco evidenti, è gelcottata lucida (mavaff:shutup: a chi ha inventato il dannato gelcoat). E' bella robusta sulla parte anteriore e più leggera verso coda, se la si sttringe si nota con un leggero "effetto bottiglia della cocacola" da dopo il karman in poi , cosa che affligge tutte le fusoliere voluminose e leggere. So benissimo che in tanti non resisteranno alla tentazione di inzepparla di carbonio, fettucce di vetroresina e altri "rinforzi" assortiti, anche perché lo spazio è davvero molto per lavorare comodi. Da parte mia non ci penso neppure, voglio interpretare il Minimoa come un veleggiatore da termica, il più leggero possibile; inoltre in caso di atterraggi pesanti, una struttura elastica resiste bene, una rigida va in pezzi. Ser invece l'urto è proprio una sventola, meglio essere leggeri per avere meno massa e limitare i danni. Quindi niente pasticci per me, grazie:fiu: la fusoliera deve reggere anche la ruota, senza nessuna struttura di sostegno. Non ci dovrebbero esserci problemi, primo perché nella zona della ruota la struttura è molto rinforzata, sia perché come in tutti i Minimoa la ruota è praticamente annegata nel grosso e robusto pattino d'atterraggio. Cappottina: 'na tragedia, tutta plastica termoformata... :( è molto simile a quella del piccolo MiniMoa, quindi ecco le foto di come ho reso almeno guardabile quella del fratellino minore. http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Ru...2/P1010322.JPG Insomma, visto quel che costa è un pò povero sui dettagli (ruota, cappottina, minutaglie varie, baionette un pò rozze, rivestimento cheap) ma la struttura è davvero bella e realistica. |
Citazione:
|
la butto li.. e se si opacizzasse la copertura con una passata di carta abrasiva tipo 1000 ad acqua? |
Citazione:
Mah, ho paura di fare un casino. Gratto con la cartavetro solo dove devo verniciare (alla nitro).:D |
Citazione:
|
Hai già collaudato il modello? come freni usi gli alettoni in alto? |
Citazione:
no, è un periodo troppo incasinato; speravo di collaudarlo prima delle ferie, ma ormai si va alla prossima stagione:rolleyes: |
Baricentro ...Salve, ne sto riparando uno anche io della Royal Model, ma non riesco a reperire info in merito al baricentro, qualcuno può aiutarmi? grazie... |
Citazione:
|
Citazione:
Vedi l'aliante ARCORE... |
ma alla fin della fiera---masali come vola l oggetto? alles klar? ciao gianni |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002