BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   problemi vernice (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/131733-problemi-vernice.html)

FRA73 05 maggio 09 17:26

problemi vernice

Ho controllato sul forum ma non ho trovato nulla.
Nel mio ultimo modello ho dato fondo nitro LECHLER e verniciato con poliuretanica.
Solito problema!!!
Sono comparsi dei puntini dove la vernice non ha attaccato formando dei piccoli crateri...TANTI AZZ!!! e delle vere e proprie bolle d'aria..
Ho cercato di pulire bene le superfici prima di verniciare ma nulla!!
Che facci carteggio bene e rivernicio?
Ho rotto le palle anche a Giamp ma le sue di bolle mi sa che erano diverse.
Su alcune la vernice è entrata e quindi era solo un problema sul fondo, in altre vedo il legno sotto!!
Sono due volte che mi capita e su modelli diversi...non ne posso più!!
AIUTATEMI!!!!

Devo decidere che fare e come muovermi per non perdere tempo prezioso!!

Grazie mille a tutti!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

FRA73 05 maggio 09 17:57

dietro consiglio di Cuccolo mi sono accorto che avevo il compressore pieno di acqua arruginita e non lo avevo scaricato prima!!
Potrebbe essere stato quello?

W il pendio. 05 maggio 09 19:10

Verniciatura.

Il compressore è bene svuotarlo dall' acqua prima di verniciare.

Io carteggerei bene il tutto con carta fine tipo 280 e poi passarei lana d' acciaio.

X i piccoli crateri dove la vernice non ha attaccato, prima di riverniciare passa un diluente antisiliconico, su tutto il modello, x le bolle, stai attento alla diluizione, non fare la vernice troppo dura, dai una passata poi dopo circa 10 min. una seconda, non tutta insieme.

Spero di esserti stato utile, ciao

FRA73 05 maggio 09 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 1499017)
Il compressore è bene svuotarlo dall' acqua prima di verniciare.

Io carteggerei bene il tutto con carta fine tipo 280 e poi passarei lana d' acciaio.

X i piccoli crateri dove la vernice non ha attaccato, prima di riverniciare passa un diluente antisiliconico, su tutto il modello, x le bolle, stai attento alla diluizione, non fare la vernice troppo dura, dai una passata poi dopo circa 10 min. una seconda, non tutta insieme.

Spero di esserti stato utile, ciao

.....intanto ho controllato il compressore.....c'era molta acqua!!!!
Farò così comunque e speriamo di aver risolto il problema....grazie per i consigli!!

Eagle One 05 maggio 09 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da W il pendio. (Messaggio 1499017)
X i piccoli crateri dove la vernice non ha attaccato, prima di riverniciare passa un diluente antisiliconico, su tutto il modello

Io aggiungo anche una piccola percentuale di antisiliconico nella vernice da spruzzare

Ciao..

fraspeed 06 maggio 09 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle One (Messaggio 1499459)
Io aggiungo anche una piccola percentuale di antisiliconico nella vernice da spruzzare

Ciao..

aggiungere??? le parti da verniciare vanno trattate con antisil e ripulite con pann pulito !!! e non mangiare il prosciutto con le mani prima di verniciare!!! il fondo nitro poi? dattelo in faccia!!! bicomponente lo devi utilizzare, quello perde volume... dopo giorni/mesi/anni

Silvagni 06 maggio 09 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1499833)
aggiungere??? le parti da verniciare vanno trattate con antisil e ripulite con pann pulito !!! e non mangiare il prosciutto con le mani prima di verniciare!!! il fondo nitro poi? dattelo in faccia!!! bicomponente lo devi utilizzare, quello perde volume... dopo giorni/mesi/anni

Quoto in pieno...

il_Zott 06 maggio 09 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da FRA73 (Messaggio 1498868)
dietro consiglio di Cuccolo mi sono accorto che avevo il compressore pieno di acqua arruginita e non lo avevo scaricato prima!!
Potrebbe essere stato quello?

AAAAAAAAA :(:(
è sicuramente colpa dell'acqua, conta che di solito si usano anche filtri anticondensa, proprio per eliminare il più possibile l'umidità dall'aria.
ciao

gabriele xx58 06 maggio 09 01:55

verniciatura, grave errore !

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1499865)
AAAAAAAAA :(:(
è sicuramente colpa dell'acqua, conta che di solito si usano anche filtri anticondensa, proprio per eliminare il più possibile l'umidità dall'aria.
ciao

ciao a tutti sono gabriele ho una discreta esperienza in vernici e su questi forum molte volte mi sono accorto di questi errori.
le vernici sono divise in tante famiglie
molte sono compatibili fra loro molte no
a volte si tollerano
esempio, mai fare una base alla nitro "fondo,finitura, colore" la vernice nitro è una famiglia, poi sovraverniciare con una vernice poliuretanica essa appartiene ad una altra famiglia se si inizia con una famiglia bisogna usare sempre quella,fondo +colore+finitura sempre per es nitro, oppure poliuretanica questa è una regola basilare per una buona verniciatura ciao a tutti

FRA73 06 maggio 09 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1499833)

....ed era anche buono il prosciutto!!!:icon_rofl:icon_rofl

E' che il fondo nitro è comodo......va bè sarà per la prossima volta.....magari provo a mangiare lo speck che unge di meno :icon_rofl:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002