BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Profilo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/12924-profilo.html)

td_2200 22 settembre 05 12:22

Sapete dirmi più o meno le caratteristiche...non è mia la scansione!
non chiedo nemmeno che profilo potrebbe essere, però sul come potrebbe andare...
ah, 2m apertura alare, 1kg di peso...Altro non so...
ecco perchè il post di prima....

td_2200 22 settembre 05 13:27

Aleeeeee :D

td_2200 22 settembre 05 15:17

son riuscito a mettere l'immagine...prima si disconnetteva se provavo a mettere un allegato... <_<
W LINUX

fox24mdm 23 settembre 05 11:14

ciao td_2200 sperando che l'irregolarità della superficie sia dovuta alla scansione di scarsa qualità, si posso dare solo indicazioni a grandi linee sul comportamento del profilo in volo.
vista la deflessione della zona terminale avrà un momento negativo abbastanza sostenuto quindi dovrai dimensionare la lunghezza dalle fusoliera opportunamente, a occhio e croce quindi è abbastanza portante, lento, non adatto a acrobazia e volo rovescio.
cmq non sembra un gran profilo.. dove l'hai preso? :P
magari dimmi le caratteristiche del modello su cui lo vorresti mettere e le caratteristi che di volo che ti aspetti posso provare a indicarti qualche alternativa :)

td_2200 23 settembre 05 14:00

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 10:14
ciao td_2200 sperando che l'irregolarità della superficie sia dovuta alla scansione di scarsa qualità, si posso dare solo indicazioni a grandi linee sul comportamento del profilo in volo.
vista la deflessione della zona terminale avrà un momento negativo abbastanza sostenuto quindi dovrai dimensionare la lunghezza dalle fusoliera opportunamente, a occhio e croce quindi è abbastanza portante, lento, non adatto a acrobazia e volo rovescio.
cmq non sembra un gran profilo.. dove l'hai preso? :P
magari dimmi le caratteristiche del modello su cui lo vorresti mettere e le caratteristi che di volo che ti aspetti posso provare a indicarti qualche alternativa :)


Vedi, il fatto è che sto ultimando 3 modelli...un'ASH26, un FOX, e Pilatus...
ora mi ritrovo per diversi motivi a non avere modelli pronti in ordine di volo, e cercavo un modelletto finito per svolazzare ogni tanto per tenere caldi i pollici...(e passare la domenica in pace in pendio!)...mi si presenta questo modello completo, da Kit costruito da artigiano padovano, tale Urbano che vola a Monticelli (qualcuno conosce?)...
il profilo e l'ha dato chi vende il modello, so che pesa 1kg circa, ma può essere caricato...
mi da l'idea ottenere buona risposta dalle termiche ma scarsa penetrazione se non caricato...mah...
per il tipo di pendio cercavo un modello efficente in termica, con buona penetrazione, doti per acro di base...(se ti avanza qualcosa...)...
misa che il modello sopra citatoil volo rovescio se lo scorda...che dici?

fai4602 23 settembre 05 15:24

Il profilo ha una certa somiglianza con un HQ-3,0/11.

In tale caso le tabelle danno un Cmo =-0,15 con una posizione del CG apprezzabile attorno al al 36%.
Ma senza lo sfruttamento della variabiltà l'utilizzo del modello è limitato e il volo rovescio con dovizia di pollice sul picchia e velocità.

FrancoC. 23 settembre 05 17:18

Citazione:

Originally posted by td_2200@22 settembre 2005, 12:22
Sapete dirmi più o meno le caratteristiche...non è mia la scansione!
non chiedo nemmeno che profilo potrebbe essere, però sul come potrebbe andare...
ah, 2m apertura alare, 1kg di peso...Altro non so...
ecco perchè il post di prima....

Mmmmmm, quale profilo sia non saprei. C'è qualche Selig che gli assomiglia (spessore massimo abbastanza avanzato, corvatura massima abbastanza arretrata,...).
A spannometro dovrebbe essere ottimo.... in pianura, in pendio se lo carichi alquanto dovrebbe anche correre (non troppo) ma il volo rovescio......
Ciò nonostante sia modello sia profilo (che immagino, quest'ultimo, molto più bello e "pulito" della scansione) mi piacciono alquanto.
Modello ognitempo e ogniluogo. Muso un pò corto (necessità di molta zavorra per il centraggio), trave di coda corto (sensibile sull'asse del beccheggio, consiglio dual/rate sul cabra/picchia).
Da usare con cautela con molto vento.
In conclusione un buon planatore.
E vai col liscio!!!

td_2200 23 settembre 05 19:47

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@23 settembre 2005, 16:18
Mmmmmm, quale profilo sia non saprei. C'è qualche Selig che gli assomiglia (spessore massimo abbastanza avanzato, corvatura massima abbastanza arretrata,...).
A spannometro dovrebbe essere ottimo.... in pianura, in pendio se lo carichi alquanto dovrebbe anche correre (non troppo) ma il volo rovescio......
Ciò nonostante sia modello sia profilo (che immagino, quest'ultimo, molto più bello e "pulito" della scansione) mi piacciono alquanto.
Modello ognitempo e ogniluogo. Muso un pò corto (necessità di molta zavorra per il centraggio), trave di coda corto (sensibile sull'asse del beccheggio, consiglio dual/rate sul cabra/picchia).
Da usare con cautela con molto vento.
In conclusione un buon planatore.
E vai col liscio!!!

potrebbe andare per un mesetto allora...poi potrei provarlo in pianura, o lo fiondo in pendio se c'è poco...
ps quasi quasi mi faccio un paio di alette più cattive nel tempo che mi avanza (quale?), che consigliate?... :D

fox24mdm 23 settembre 05 21:48

Citazione:

Originally posted by td_2200@23 settembre 2005, 18:47
potrebbe andare per un mesetto allora...poi potrei provarlo in pianura, o lo fiondo in pendio se c'è poco...
ps quasi quasi mi faccio un paio di alette più cattive nel tempo che mi avanza (quale?), che consigliate?... :D

secondo me con un trave di coda così corto servirebbe un profilo con un momento vicino allo zero potresti usare quello che io uso sul salto hn805 :wink:

td_2200 24 settembre 05 14:15

Citazione:

Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 20:48
secondo me con un trave di coda così corto servirebbe un profilo con un momento vicino allo zero potresti usare quello che io uso sul salto hn805 :wink:


mmhh che profilo è? non lo trovo nel programma... :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002