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Vecchio 20 novembre 10, 16:23   #651 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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Per la ricopertura colorata visto il materiale ( polistirolo ) o usi la comune plastica con il retro provvisto di colla ( però e un pò spesso e pesante ) o ricorri all'Orastik che pur essendo già provvisto di colla ( come la plastica adesiva di cui sopra ) è più sottile e leggero però aderisce poco su questa superficie per cui dopo averla ben pulita deve essere spruzzata con colla 3M SUPER 77. Forse ti conviene provare con la plastica adesiva normale che è molto più economica. Riguardo al muso, è successo anche a me ( ma piegato verso il basso ) per cui l'ho raddrizzato con il phon e irrobustito la zona inserendo ai due lati due spezzoni di tondino in carbonio da 2mm ( era sottomano ) incollati con epoxi. Per l'ala puoi dare alcuni giri di nastro alla parte che entra nella fuso. Buon lavoro.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 16:56   #652 (permalink)  Top
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Per la ricopertura colorata visto il materiale ( polistirolo ) o usi la comune plastica con il retro provvisto di colla ( però e un pò spesso e pesante ) o ricorri all'Orastik che pur essendo già provvisto di colla ( come la plastica adesiva di cui sopra ) è più sottile e leggero però aderisce poco su questa superficie per cui dopo averla ben pulita deve essere spruzzata con colla 3M SUPER 77. Forse ti conviene provare con la plastica adesiva normale che è molto più economica. Riguardo al muso, è successo anche a me ( ma piegato verso il basso ) per cui l'ho raddrizzato con il phon e irrobustito la zona inserendo ai due lati due spezzoni di tondino in carbonio da 2mm ( era sottomano ) incollati con epoxi. Per l'ala puoi dare alcuni giri di nastro alla parte che entra nella fuso. Buon lavoro.
Grazie mille, pensavo di fare cosi anche io, non ero sicuro che il phon facesse bene o male.
Vi faccio sapere...
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:32   #653 (permalink)  Top
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..........
Nel frattempo un altra domanda:
Atterrando, questa mattina, una folata di vento mi ha fatto inclinare l'aereo, e dato che ero a 20cm da terra ho toccato con la punta dell'ala.
L'aereo ha fatto praticamente una rotazione sul suo asse verticale, rimbalzando sul muso.
Mi sono accorto che lo stesso è un poco piegato verso sx, impedendo la chiusura della cappotina.
Cosa mi consigliate per raddrizzarlo? Phon e olio di gomito?

Le ali hanno un problema pure loro, dato che l'aero è rimbalzato pure sull'ala sx c'è ora un po di gioco nelle sedi delle ali.
che mi consigliate? se le scaldi col phon le palline di EPP si gonfiano e quindi vanno di nuovo a far pressione nella sede..

Che colla va bene per incollare il solidpor, ciano, epoxy e huh por?
Grazie mille
poliuretanica.

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Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio
Ci sarà da lavorare molto di carta ad acqua, perchè le calze con un discreto numero di dinari, una volta impregnate presentano sempre una certa retinatura di superficie. Provo a coinvolgere in discussione Gattodistrada che mi ha insegnato questa tecnica, per una rifinitura ottimale ...
in effetti la ruvuidità delle calze si sente, ma a mio avviso su questi modelli la lisciatura potrebbe essere ininfluente a livello prestazionali di velocità, pero' volendo farla piu liscia, puoi a resina bagnata depositarvi sopra la pellicola trasparente domopak avendo cura di tenerla ben tesa senza grinze (non e facile)-....
questo limita di molto la ruvidita superficiale, poi volendo stucco superleggero (ho letto che ne parlavate prima) carteggiata fine e una velocissima verniciata... pero se si prendono delle botte potrebbe essere che rimanghino piu' evidenti..
per avvallamenti o piccoli pezzi mancanti di EPP si puo' procedere cosi:
nel primo caso.. riempire di 3/4 l'avvallamento con la colla poliuretanica inumidfendola con uno spruzzino, poi depositare sopra a tutta al superfice avvallata piu un buon margine a lato del pvc tipo quello trasparente dei barattoli di yogurt o del pvc del brico.. in modo che vada a copiare bene il profilo alare tenendolo in posizione con dello scotch, a colla asciutta rimuovere il pvc e carteggiare a finitura.
per i pezzi mancanti si mette il pcv sotto tenuto fermo con lo scotch, riempire 3/4 di poliuretanica, inumidire la poliretanica e mettere pvc anche sopra, a colla secca carteggiare a forma e profilo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:37   #654 (permalink)  Top
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Grazie, ma quindi se io scaldo il solidpor con il phon dici che si gonfia?
La tecnica per raddrizzare la fusoliera con il phon è quindi una stupidata?
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:44   #655 (permalink)  Top
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Grazie, ma quindi se io scaldo il solidpor con il phon dici che si gonfia?
La tecnica per raddrizzare la fusoliera con il phon è quindi una stupidata?
per le ali il phon va benissimo

per la fuso piu che il phon userei l'acqua bollente inserendolo dentro (il tempo lo trovi per sperimentazione ma una 10ina di secondi son sufficenti per iniziare) si scalda tutto omogeneamente, ma le palline che lo compongono si gonfiano e quindi poi la superfice rimane molto meno liscia di prima.. comunque poi lo modelli con le mano.. e volendo riescii a lisciarlo un po, sempre da caldo..
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Vecchio 20 novembre 10, 23:39   #656 (permalink)  Top
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Ho provato prima con il phon, ora penso sia perfetto, la capottina si chiude senza alcun problema, ovviamente era poco storto, 5 gradi massimo, avrebbe volato benissimo anche cosi, ma senza capottina...

Grazie mille comunque per i consigli
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Vecchio 21 novembre 10, 16:24   #657 (permalink)  Top
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... in effetti la ruvuidità delle calze si sente, ma a mio avviso su questi modelli la lisciatura potrebbe essere ininfluente a livello prestazionali di velocità, pero' volendo farla piu liscia, puoi a resina bagnata depositarvi sopra la pellicola trasparente domopak avendo cura di tenerla ben tesa senza grinze (non e facile)-....
questo limita di molto la ruvidita superficiale, poi volendo stucco superleggero (ho letto che ne parlavate prima) carteggiata fine e una velocissima verniciata....
La pellicola domopack! Buona idea! L'avevo usata per il minidiscus ricoprendo la fusoliera in EPP per evitare che la calza resinata si attaccasse sulla fusoliera usata come stampo e si potesse poi staccare una volta tagliata a metà. Effettivamente l'interno è venuto liscissimo (a parte le grinze). Potrei provare. Il BE comunque lo coprirei con del sano nastro telato, che ho sperimentato va proprio bene contro le piccole collisioni. Lo stesso nastro si può usare per ispessire un poco l'ala dove entra nella fusoliera e ridurre il gioco. Grazie Fiorello!!
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 17:21   #658 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Per raddrizzare il muso va bene il phon ma con attenzione.
Per il gioco delle semiali nella sede puoi fare un giro di nastro sulla radice delle semiali.
Va benissimo la ciano.
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 09:14   #659 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Devi usare un nastro fibrato particolare della 3m, quasi introvabile, con le fibre disposte a 180 gradi, si chiama ""bidirezionale""
Grazie, l' avevo già chiuso,
anche se mi sono dovuto arrendere ed usare un po' di ciano sulla coda perchè con il nastro fibrato tradizionale e il biadesivo non riuscivo a chiuderlo.

Comunque sono riuscito ad usare poca colla, in caso di sostituzione dei servi di coda non dovrei avere troppi problemi.

Grazie ancora.
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Questo non è volare, è cadere con eleganza
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 09:50   #660 (permalink)  Top
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L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ciao a tutti
volevo chiedere,e capitato a qualcuno di voi che dopo un po di voli si sono staccati i magneti dal motore
adesso sono 2 mesi e rotti che aspetto il motore di ricambio che dovrebbbe arrivarmi a poco
sapete quale puo essere la causa
non vorrei dover chiedere un altro motore
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
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