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Vecchio 11 novembre 10, 17:05   #641 (permalink)  Top
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cut.......cut


PS. so di qualcuno che giusto appunto non ha incollato le due semiparte della fuso. ma fermate con nastro fibrato sotto e sopra ..
Pensavo di procedere anche io in questo modo, senza aprire finestre o allargare la sede dei cavi.

Qualcuno ha esperienze in merito?
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Questo non è volare, è cadere con eleganza
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 10, 23:09   #642 (permalink)  Top
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ehila, ho scoperto che sulla superdice dell'ala del mio ej ci sono delle piccole ammaccature, dovute probabilmente dal trasporto (mannaggia a me), non penso che diano problemi di aerodinamicita, ma non mi piacciono affatto.
Dato che volevo anche colorare l'ala, mi consigliate della pellicola-nastro adesivo che ci posso mettere? (anche il colore, io pensavo al rosso?)
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Vecchio 19 novembre 10, 17:32   #643 (permalink)  Top
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Quanta superfice devi colorare ??
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Vecchio 19 novembre 10, 22:54   #644 (permalink)  Top
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Volevo ricoprire solo parte rovinata, 1/4 o poco più dell'ala...
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Vecchio 19 novembre 10, 23:24   #645 (permalink)  Top
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ehila, ho scoperto che sulla superdice dell'ala del mio ej ci sono delle piccole ammaccature, dovute probabilmente dal trasporto (mannaggia a me), non penso che diano problemi di aerodinamicita, ma non mi piacciono affatto.
Dato che volevo anche colorare l'ala, mi consigliate della pellicola-nastro adesivo che ci posso mettere? (anche il colore, io pensavo al rosso?)
Ti dirò che io ho due ali nuove per sostituire le vecchie che hanno oramai un anno e mezzo e si sono rotte più volte, ma volano benissimo nonostante toppe e rinforzi vari (quindi non ti preoccupare per qualche ammaccatura).

Sto pensando però queste nuove di "calzarle", cioè di fibrarle con un paio di calze anzichè con fibra di vetro. Questo le appesantirebbe un poco (tanto io volo in pendio), ma le irrobustirebbe mantenendo un poco di flessibilità, e quindi mantenendo la grande capacità di essere quasi indistruttibile (una volta rinforzato). E forse potrebbe aumentare un poco la velocità se riesco a curarne la rifinitura superficiale. Che ne pensate?

Ultima modifica di Leonardo M. : 19 novembre 10 alle ore 23:29
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Vecchio 19 novembre 10, 23:40   #646 (permalink)  Top
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Ti dirò che io ho due ali nuove per sostituire le vecchie che hanno oramai un anno e mezzo e si sono rotte più volte, ma volano benissimo nonostante toppe e rinforzi vari (quindi non ti preoccupare per qualche ammaccatura).
Pensa che un buon aliantista full-size si pulisce almeno il bordo d'attacco di tutta l'ala prima del decollo, per non parlare di certi meccanismi che in volo permettono di pulire sempre il bordo d'attacco (o bordo di entrata) dai moscerini "schiantati" ... tanto è la ricerca della efficienza dell'ala

Sto pensando però queste nuove di "calzarle", cioè di fibrarle con un paio di calze anzichè con fibra di vetro. Questo le appesantirebbe un poco (tanto io volo in pendio), ma le irrobustirebbe mantenendo un poco di flessibilità, e quindi mantenendo la grande capacità di essere quasi indistruttibile (una volta rinforzato). E forse potrebbe aumentare un poco la velocità se riesco a curarne la rifinitura superficiale. Che ne pensate?
Credo vada bene a patto che a lavoro finito la superfice alare appaia liscia ...

Buoni voli.
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Vecchio 20 novembre 10, 09:06   #647 (permalink)  Top
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Pensavo di procedere anche io in questo modo, senza aprire finestre o allargare la sede dei cavi.

Qualcuno ha esperienze in merito?
Devi usare un nastro fibrato particolare della 3m, quasi introvabile, con le fibre disposte a 180 gradi, si chiama ""bidirezionale""
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Vecchio 20 novembre 10, 11:01   #648 (permalink)  Top
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(Leonardo M....E forse potrebbe aumentare un poco la velocità se riesco a curarne la rifinitura superficiale. Che ne pensate?)

..Credo vada bene a patto che a lavoro finito la superfice alare appaia liscia ...
Ci sarà da lavorare molto di carta ad acqua, perchè le calze con un discreto numero di dinari, una volta impregnate presentano sempre una certa retinatura di superficie. Provo a coinvolgere in discussione Gattodistrada che mi ha insegnato questa tecnica, per una rifinitura ottimale ...
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Vecchio 20 novembre 10, 13:31   #649 (permalink)  Top
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Per Daniele: se si tratta solo di una questione estetica direi di non complicarti la vita e comunque avere un risultato estetico buono ( l'ho fatto anch'io per lo stesso motivo ) acquisti lo stucco chiamato " leggero " ( ad esempio presso i brico lo trovi ), se le scalfitture sono profondine dài 2 passate lasciando asciugare bene tra una e l'altra e poi scartavetri con carta fine tipo 500 e poi 1000. Se il discorso è anche di colorare una porzione di ala, delimiti questa con del nastrocarta, dai una " sgrassata " con l'apposito liquido della Multiplex " multiprimer per EPP ed Elapor " seguendo le semplici istruzioni contenute e ottieni la superficie adatta all'utilizzo di colori acrilici Tamiya ( anche a pennello si stendono/coprono bene - eventualmente li diluisci con un pò di alcool denaturato). Ci guadagni in peso e il risultato estetico è buono ( dipende dalla mano del pittore ). Ciao, Raffaele.
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Vecchio 20 novembre 10, 15:49   #650 (permalink)  Top
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Per Daniele: se si tratta solo di una questione estetica direi di non complicarti la vita e comunque avere un risultato estetico buono ( l'ho fatto anch'io per lo stesso motivo ) acquisti lo stucco chiamato " leggero " ( ad esempio presso i brico lo trovi ), se le scalfitture sono profondine dài 2 passate lasciando asciugare bene tra una e l'altra e poi scartavetri con carta fine tipo 500 e poi 1000. Se il discorso è anche di colorare una porzione di ala, delimiti questa con del nastrocarta, dai una " sgrassata " con l'apposito liquido della Multiplex " multiprimer per EPP ed Elapor " seguendo le semplici istruzioni contenute e ottieni la superficie adatta all'utilizzo di colori acrilici Tamiya ( anche a pennello si stendono/coprono bene - eventualmente li diluisci con un pò di alcool denaturato). Ci guadagni in peso e il risultato estetico è buono ( dipende dalla mano del pittore ). Ciao, Raffaele.
Ciao, grazie del consiglio, lo terro a mente quando verra il momento in cui riesco a non rovinare l'aereo ogni volta che lo uso e lo mettero a posto una volta per tutte.
Io pensavo di prendere qualche pellicola, possibilmente colorata per fare i due lavori in una volta sola: colorare e ricoprire.


Nel frattempo un altra domanda:
Atterrando, questa mattina, una folata di vento mi ha fatto inclinare l'aereo, e dato che ero a 20cm da terra ho toccato con la punta dell'ala.
L'aereo ha fatto praticamente una rotazione sul suo asse verticale, rimbalzando sul muso.
Mi sono accorto che lo stesso è un poco piegato verso sx, impedendo la chiusura della cappotina.
Cosa mi consigliate per raddrizzarlo? Phon e olio di gomito?

Le ali hanno un problema pure loro, dato che l'aero è rimbalzato pure sull'ala sx c'è ora un po di gioco nelle sedi delle ali.
che mi consigliate?

Che colla va bene per incollare il solidpor, ciano, epoxy e huh por?
Grazie mille
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
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