Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 08, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmarcello
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: roma
Messaggi: 18
Individuazione dello "zero" dell' elevatore

Dopo una sosta di 8 mesi .... (causa lavoro) ho ripreso la costruzione del mio Alpina 4001 Elektro. Quasi tutto fatto, manca poco al collaudo.
Un dilemma :
è la prima volta che "setto" un elevatore totalmente mobile (cioè che non ha riferimento tra parte fissa e quella mobile che facilita il "centraggio" )
Come fare ad individuare lo "zero" in questo caso ?
Grazie per chi vorrà rispondermi in modo pratico.
mmarcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Non hai il disegno ? Esistono appositi dispositivi (Graupner, MPX, ecc) per le varie regolazioni, ma comunque vai per tentativi ed in base ai risultati correggi.
Ciao, Alberto

Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
Dopo una sosta di 8 mesi .... (causa lavoro) ho ripreso la costruzione del mio Alpina 4001 Elektro. Quasi tutto fatto, manca poco al collaudo.
Un dilemma :
è la prima volta che "setto" un elevatore totalmente mobile (cioè che non ha riferimento tra parte fissa e quella mobile che facilita il "centraggio" )
Come fare ad individuare lo "zero" in questo caso ?
Grazie per chi vorrà rispondermi in modo pratico.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Come ti ha risposto Alberto ti serve un misuratore d'incidenza, con questo setti lo zero della superfice mobile di coda in base alle istruzioni, poi fai le opportune correzioni (se servono) al momento del collaudo.
Ad occhio la vedo dura essere precisi, penso lo puoi fare lo stesso ma presta molta attenzione e stai pronto con il trim al primo lancio ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:30   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Penso intenda il DL.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Penso intenda il DL.
E io che ho detto ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 18:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
guarda se nel disegno è specificata questa misura
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmarcello
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: roma
Messaggi: 18
Grazie a tutti !!! Purtroppo nel disegno non ci sono indicazioni. La cosa migliore sarebbe avere l'altezza dell'elevatore così come rappresentata da Giulio89, ... ma niente da fare. Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... ) Grazie ancora.
mmarcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 12:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
... Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... )...
basta anche una squadra e una calcolatrice oppure...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-eccolo-2.html solo se hai molta voglia...
ciao!!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 13:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
Grazie a tutti !!! Purtroppo nel disegno non ci sono indicazioni. La cosa migliore sarebbe avere l'altezza dell'elevatore così come rappresentata da Giulio89, ... ma niente da fare. Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... ) Grazie ancora.
Se non vuoi fare calcoli trigonometrici fai così: monti il modello completamente e lo metti su di un piano abbastanza grande. Spessori la fusoliera in modo da avere il punto 0 del BE ed il BU esattamente alla stessa distanza dal piano di appoggio e blocchi il tutto. Regoli il quota in modo da avere il punto 0 del BE ed il BU esattamente alla stessa distanza dal piano.
Magicamente ora hai un DL uguale a 0.
Due tacche di trim a cabrare e dovresti esserci (stai comunque pronto col trim al primo lancio).
Comunque permettimi: dire non ho voglia di spendere per comprare un misuratore di incidenze, è come dire non mi va di spendere per comprarmi la radio: per un modellista, specialmente per un aliantista secondo me è un attrezzo indispensabile, anche se si fanno solo modelli RTF, il DL si controlla sempre.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco consigli sulla costruzione dello "SCRICCIOLO" JohnYuta Aeromodellismo Principianti 20 23 giugno 09 18:10
x i posessori dell ely de agostini "LEGGERE" dex1 Elimodellismo Motore Elettrico 49 24 marzo 07 16:53
velocity dell "Thunder Tiger" tomsawyer Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 febbraio 06 17:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002