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mmarcello 26 dicembre 08 17:08

Individuazione dello "zero" dell' elevatore
 
Dopo una sosta di 8 mesi .... (causa lavoro) ho ripreso la costruzione del mio Alpina 4001 Elektro. Quasi tutto fatto, manca poco al collaudo.
Un dilemma :
è la prima volta che "setto" un elevatore totalmente mobile (cioè che non ha riferimento tra parte fissa e quella mobile che facilita il "centraggio" )
Come fare ad individuare lo "zero" in questo caso ?
Grazie per chi vorrà rispondermi in modo pratico.:)

Alberto Sannazzaro 26 dicembre 08 17:25

Non hai il disegno ? Esistono appositi dispositivi (Graupner, MPX, ecc) per le varie regolazioni, ma comunque vai per tentativi ed in base ai risultati correggi.
Ciao, Alberto

Citazione:

Originalmente inviato da mmarcello (Messaggio 1274735)
Dopo una sosta di 8 mesi .... (causa lavoro) ho ripreso la costruzione del mio Alpina 4001 Elektro. Quasi tutto fatto, manca poco al collaudo.
Un dilemma :
è la prima volta che "setto" un elevatore totalmente mobile (cioè che non ha riferimento tra parte fissa e quella mobile che facilita il "centraggio" )
Come fare ad individuare lo "zero" in questo caso ?
Grazie per chi vorrà rispondermi in modo pratico.:)


ilsindaco66 26 dicembre 08 17:30

Come ti ha risposto Alberto ti serve un misuratore d'incidenza, con questo setti lo zero della superfice mobile di coda in base alle istruzioni, poi fai le opportune correzioni (se servono) al momento del collaudo.
Ad occhio la vedo dura essere precisi, penso lo puoi fare lo stesso ma presta molta attenzione e stai pronto con il trim al primo lancio ...

fai4602 26 dicembre 08 17:30

Penso intenda il DL.

ilsindaco66 26 dicembre 08 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1274759)
Penso intenda il DL.

E io che ho detto ?
:D

giulio_89 26 dicembre 08 17:55

guarda se nel disegno è specificata questa misura
http://www.rc-network.de/forum/attac...1&d=1230134163

mmarcello 28 dicembre 08 11:12

Grazie a tutti !!! Purtroppo nel disegno non ci sono indicazioni. La cosa migliore sarebbe avere l'altezza dell'elevatore così come rappresentata da Giulio89, ... ma niente da fare. Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... ) Grazie ancora.

telemaster 28 dicembre 08 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da mmarcello (Messaggio 1276677)
... Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... )...

basta anche una squadra e una calcolatrice:wink: oppure...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-eccolo-2.html solo se hai molta voglia...
ciao!!!!

Jumpa 28 dicembre 08 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da mmarcello (Messaggio 1276677)
Grazie a tutti !!! Purtroppo nel disegno non ci sono indicazioni. La cosa migliore sarebbe avere l'altezza dell'elevatore così come rappresentata da Giulio89, ... ma niente da fare. Credo dovrò provare "a occhio" e pronto con il trim, oppure compreare lo strumento per misurare l'incidenza ... (mi secca un pò spendere questi soldi... ) Grazie ancora.

Se non vuoi fare calcoli trigonometrici fai così: monti il modello completamente e lo metti su di un piano abbastanza grande. Spessori la fusoliera in modo da avere il punto 0 del BE ed il BU esattamente alla stessa distanza dal piano di appoggio e blocchi il tutto. Regoli il quota in modo da avere il punto 0 del BE ed il BU esattamente alla stessa distanza dal piano.
Magicamente ora hai un DL uguale a 0.
Due tacche di trim a cabrare e dovresti esserci (stai comunque pronto col trim al primo lancio).
Comunque permettimi: dire non ho voglia di spendere per comprare un misuratore di incidenze, è come dire non mi va di spendere per comprarmi la radio: per un modellista, specialmente per un aliantista secondo me è un attrezzo indispensabile, anche se si fanno solo modelli RTF, il DL si controlla sempre.


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