BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   quale profilo per aliante??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/11102-quale-profilo-per-aliante.html)

doctorwho 31 luglio 05 12:06

che caratteristiche hanno questi profili???

rg 15

s 3021

quale dei due è il più tranquillo?

DoC 31 luglio 05 14:52

Citazione:

Originally posted by doctorwho@31 luglio 2005, 12:06
quale dei due è il più tranquillo?

Dovrebbe essere più tranquillo il 3021.

fai4602 31 luglio 05 14:59

In effetti il 3021 è simile all E205 ma più sottile, e rispetto a questo ed al RG15 ha un miglior comportamento ai bassi NR ed inoltre la caratteristica di un miglior comportamento a valori di Cp più elevati ed uno stallo più dolce.

doctorwho 31 luglio 05 16:20

s 3021 è il profilo di questo aliante....

http://www.s2g.cz/sindex.php?stat=uk&cat=kat&id=23


che ve-ne pare????

:D :D :lol:

Odi 31 luglio 05 20:41

Citazione:

Originally posted by doctorwho@31 luglio 2005, 11:06
che caratteristiche hanno questi profili???

rg 15

s 3021

quale dei due è il più tranquillo?


in parole povere:
3021 -> lento, stabile ottimo in termica
Rg15 -> insieme agli HQ il più veloce, molto sensibile ai flaps, senza flaps pessimo in termica.

41fabio73 01 agosto 05 11:10

Citazione:

Originally posted by Odi@31 luglio 2005, 19:41
in parole povere:
3021 -> lento, stabile ottimo in termica
Rg15 -> insieme agli HQ il più veloce, molto sensibile ai flaps, senza flaps pessimo in termica.

del e 207 che mi dite?

fox24mdm 03 agosto 05 16:17

salve a tutti

il profilo rg15 è un profilo molto eclettico in quanto:

1)presenta un coefficente cd abbastanza basso considerato lo spessore quindi all'occorrenza permette di raggiungere velocità elevate
2)ha buone caratteristice in volo in termica ottime se flappato per via della curvatura di deflessione della zona terminale
3)ha ottime doti in volo rovescio soprattutto a angoli di incidenza bassi

viene anche utilizzato per il dinamic soarind

a mio avviso il profilo s 3021 ha un range di utilizzo più limitato, infatti:
a parita di nr rispetto all'rg15 ha una resistenza maggiore con un guadagno di portanza irrisorio, forse si è leggermente più semplice con un punto di stallo meno critico però se il modello che hai intenzione di realizzare nn ha un carico alare estremo l'rg15 si comporta benissimo io l'ho usato per un fox da 2,5 m ed è anche il profilo del lucky della multiplex entrambi volano egregiamente in terminca nonostante il fox ha un carico molto elevato; inoltre l'rg15 ti dà la possibilità se vuoi di sbizzarrirti con un pò di passaggi veloci e un bel pò di acrobazia
quà trovi le polari di entrambi cmq se puoi gioca un pò con xfoil o meglio ancora con profili 2 :D
http://www.aerodesign.de/profile/profile_n.htm
http://www.aerodesign.de/profile/rg15.htm
http://www.aerodesign.de/profile/s3021.htm

fox24mdm 03 agosto 05 16:35

ah doctorwho ho visto che sei di perugia io vado sempre a volare in pendio al subasio oppure a castelluccio, se vuoi un giorno ci becchiamo e ti faccio vedere come vola
UN' RG15
B)
ps ho provato il jantar circa due anni fà direi buon rapporto qualità prezzo ci volicchi in termica e in dinamica moderata; ti ripeto il comportamente è molto vincolato al disimpegnato s3021

doctorwho 03 agosto 05 16:51

Citazione:

Originally posted by fox24mdm@03 agosto 2005, 15:35
ah doctorwho ho visto che sei di perugia io vado sempre a volare in pendio al subasio oppure a castelluccio, se vuoi un giorno ci becchiamo e ti faccio vedere come vola
UN' RG15
B)
ps ho provato il jantar circa due anni fà direi buon rapporto qualità prezzo ci volicchi in termica e in dinamica moderata; ti ripeto il comportamente è molto vincolato al disimpegnato s3021


si si quando vuoi ci vediamo così mi rendo meglio conto di come volano sti alianti.

Sto disperatamente cercando di motorizzare un soarus, ma non riesco a trovare un motore abbastanza piccolo da farlo entrare nella sua fusoliera.

Per quanto riguarda il jantar, ci sono pareri discordanti... Io l'ho visto volare ed in atterraggio è quanto di più critico si possa immaginare... frequenti stalli d'ala, il ragazzo che lo portava doveva tenerlo sempre sù di velocità per non farlo stallare ed ogni atterraggio rischiava l'infarto....

ecco perchè sono reticente nei confronti del jantar e del twister, ambedue con profilo s 3021

fai4602 03 agosto 05 21:18

Ma se allora hai già visto come si comportano, perchè chiedi lumi ?

Comunque sia le caratteristiche di un profilo nudo e crudo sono una cosa, legate all'intero modello un'altra.
Tant'è che non solo di polare di un profilo si parla, ma pure di polare dell'intero modello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002