Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 08, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
proporzioni parti mobili

ciao a tutti
la curiosita che mi sorge e' questa,se devo fare una riproduzione in scala di un aliante ,le superfici mobili:alettoni,deriva ecc..,sono in scala con l'originale?
mi spiego, ho trovato un trittico del fox originale e un po di foto qua e la , e ho notato che rispetto al mio (che ha sempre volato malissimo!!) gli alettoni sono circa la meta' di quelli che ho,
il mio e' come nel primo disegno con tutto alettoni ,nel secondo sono divisi alettoni e penso flaps....
visto che devo rifare le ali quale seguo e che proporzioni ?
ciao a tutti
Icone allegate
proporzioni parti mobili-gfox.gif   proporzioni parti mobili-fox3seit.jpg  
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
ciao a tutti
la curiosita che mi sorge e' questa,se devo fare una riproduzione in scala di un aliante ,le superfici mobili:alettoni,deriva ecc..,sono in scala con l'originale?
mi spiego, ho trovato un trittico del fox originale e un po di foto qua e la , e ho notato che rispetto al mio (che ha sempre volato malissimo!!) gli alettoni sono circa la meta' di quelli che ho,
il mio e' come nel primo disegno con tutto alettoni ,nel secondo sono divisi alettoni e penso flaps....
visto che devo rifare le ali quale seguo e che proporzioni ?
ciao a tutti
Nei modelli, le parti mobili sono "generalmente" + estese rispetto ai full-size, proprio per renderli + reattivi.
Ma bisogna tener in conto che nei full-size, + di certi G non sono applicabillil per limiti del pilota, mentre nei modelli, se fatti opportunamente, i G possone essere anche mooolti.

Il perchè il tuo Fox t'è sembrato abbia volato sempre male, è difficile da stimare se non dai qualche dettaglio in +, su come è fatto, settato, e dove lo fai volare di solito..........

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'alettone a tutta apertura ha il vantaggio di poter variare il profilo nella parte finale, per contro esercita una maggiore resistenza quando viene mosso perchè la parte interna ha poco "braccio di leva".

se pensi che il modello non voli bene a causa degli alettoni eccessivi puio provare a dividerli in alettoni+flap aggiungendo 2 servi, questo ti permetterebbe anche di usare il butterfly in atterraggio.

la proporzione classica è circa 40% per flap e 60% per l'alettone, se ho scritto una cavolata chi ne sa di più si senta libero di bacchettarmi

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
ciao a tutti
la curiosita che mi sorge e' questa,se devo fare una riproduzione in scala di un aliante ,le superfici mobili:alettoni,deriva ecc..,sono in scala con l'originale?
mi spiego, ho trovato un trittico del fox originale e un po di foto qua e la , e ho notato che rispetto al mio (che ha sempre volato malissimo!!) gli alettoni sono circa la meta' di quelli che ho,
il mio e' come nel primo disegno con tutto alettoni ,nel secondo sono divisi alettoni e penso flaps....
visto che devo rifare le ali quale seguo e che proporzioni ?
ciao a tutti
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
grazie
cerco di rispondere .. il fox non ha mai volato bene per cause,problemi e motivi ancora oscuri un po' di tempo fa avevo descritto al forum i "sintomi" e per tutti sono rimasti un mistero.
Ho dato la colpa a qualsiasi cosa dall'elettronica alle cerniere alla deriva ecc.... man mano cambiando e modificando tutto.... fino al punto di riporlo in maniera molto"gentile" sotto il letto,sperando in una mia prestazione di "molleggio"..ma e' rimasto li (presumo per colpa mia e non per la robustezza del modello)... scherzi a parte , ho deciso drasticamente di cambiare le ali in toto... allora ho optato per un profilo ritz 10-30-12 con corda da 19cm e a quel punto ho preso in mano varie foto e trittici e mi sono accorto di questa discrepanza... e nella mia infinita ignoranza ho pensato che alettoni cosi estesi su un aletta gia cosi piccola e critica,fossero troppo,non tanto per la loro "prepotenza" in movimento, quanto per la poca superfice fissa restante.
per ora,sulla carta, con un metro d'ala ho fatto un alettone di 38,5cm di lunghezza e 3.8 cm di profondita..piu o meno le dimensioni dell'originale riscalate.
cosa ne dite? vado avanti..?
non mi cassiate il profilo vi prego ho appena finito le dime in alluminio !!!Quello Spesso!!
Grazie
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
ps. VIETTO (grido perche e' in Svizzera..) SCALDA L'ARCHETTOOO!!!!
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 02:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
l'alettone a tutta apertura ha il vantaggio di poter variare il profilo nella parte finale, per contro esercita una maggiore resistenza quando viene mosso perchè la parte interna ha poco "braccio di leva".

se pensi che il modello non voli bene a causa degli alettoni eccessivi puio provare a dividerli in alettoni+flap aggiungendo 2 servi, questo ti permetterebbe anche di usare il butterfly in atterraggio.

la proporzione classica è circa 40% per flap e 60% per l'alettone, se ho scritto una cavolata chi ne sa di più si senta libero di bacchettarmi
Davide,
Scusa, non per cazziarti neehh...., ma gli alettoni a corda costante sugli acro come Fox , Swift, Kobuz, servono proprio per aumentare la corda percentuale dell'alettone pian piano che si va verso l'estremità.
Che centra il braccio di leva verso il centro, tanto + se gli togli del tutto l'effetto tenendone ferma la parte + centrale, non credi ?

Non ha alcun significato tagliare l'alettone di un Fox in 2 parti mobili separate, ne tantomeno ha alcuna utilità avere il butterfly per tale genere di modello, e specie se è da 2m !!!

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
grazie
cerco di rispondere .. il fox non ha mai volato bene per cause,problemi e motivi ancora oscuri un po' di tempo fa avevo descritto al forum i "sintomi" e per tutti sono rimasti un mistero.
Ho dato la colpa a qualsiasi cosa dall'elettronica alle cerniere alla deriva ecc.... man mano cambiando e modificando tutto.... fino al punto di riporlo in maniera molto"gentile" sotto il letto,sperando in una mia prestazione di "molleggio"..ma e' rimasto li (presumo per colpa mia e non per la robustezza del modello)... scherzi a parte , ho deciso drasticamente di cambiare le ali in toto... allora ho optato per un profilo ritz 10-30-12 con corda da 19cm e a quel punto ho preso in mano varie foto e trittici e mi sono accorto di questa discrepanza... e nella mia infinita ignoranza ho pensato che alettoni cosi estesi su un aletta gia cosi piccola e critica,fossero troppo,non tanto per la loro "prepotenza" in movimento, quanto per la poca superfice fissa restante.
per ora,sulla carta, con un metro d'ala ho fatto un alettone di 38,5cm di lunghezza e 3.8 cm di profondita..piu o meno le dimensioni dell'originale riscalate.
cosa ne dite? vado avanti..?
non mi cassiate il profilo vi prego ho appena finito le dime in alluminio !!!Quello Spesso!!
Grazie
Caro Torniketto (permettimi il caro..), il tuo FOX vola benissimo come l'avevi visto nei primi voli !!!!!
Il Problema che descrivi non è assolutamente imputabile all'aerodinamica del modello, nemmeno se gli avessi fatto dei "gradini" da 3mm lungo le cerniere !!!!!
Il modello di Cuccolo vola BENISSIMO coi profili che ha, come peraltro t'h già t'ha già confermato NIKITA (il suo l'ho poi avuto io.... prima di perderlo proprio per interferenza ....)
IL PROBLEMA CHE DESCRIVI E' CHIARAMENTE DOVUTO AD UN'INTERFERENZA RADIO !!!

Conosco il Righi, ci sono stato diverse volte in settimana, vengo spesso a Genova per lavoro, e talvolta mi libero nel pomeriggio proprio per farmi un voletto sui pendii Genuves , non si può volare con il modello dentro una gabbia di faraday per poi volerlo controllare con un'apparato radio.

Hai idea di quanto emettano i ripetitori Broadcasting TV o delle radio FM ????
Ho clienti che ne producono anche da 100KW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per singola frequenza trasmessa ovviamente, al Righi di quelli ce n'è parecchi, anche a meno di 100m da dove si vola.
Non ci sono limiti sui minimi livelli emessi su armoniche, o sottotoni che a quelle potenze "escono" pur sempre a livelli "importanti", ciò che conta è quanto devon star sotto la portante e basta .

L'unico sistema per volare sicuri al Righi è il VERO Fly-by-Wire in Fibra Ottica, come per i missili Teleguidati (non Radiocomandati neehhh...) !!!!

So bene che ci siete affezionati, specie per la vicinanza dal centro città, ma avete anche un sacco di pendii li intorno, anche molto migliori per condizioni, e duttilità sia d'esposizione, che per tipi di volo................

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
ps. VIETTO (grido perche e' in Svizzera..) SCALDA L'ARCHETTOOO!!!!
Vietto, risparmiati la fatica, il profilo non c'entra nulla .....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 04 novembre 08 alle ore 03:05
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 08:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
ps. VIETTO (grido perche e' in Svizzera..) SCALDA L'ARCHETTOOO!!!!
No, sono qui. non so ancora quando andrò su, l'archetto è sempre li, basta che mi chiami e porti le dime...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 15:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Davide,
Scusa, non per cazziarti neehh...., ma gli alettoni a corda costante sugli acro come Fox , Swift, Kobuz, servono proprio per aumentare la corda percentuale dell'alettone pian piano che si va verso l'estremità.
Che centra il braccio di leva verso il centro, tanto + se gli togli del tutto l'effetto tenendone ferma la parte + centrale, non credi ?

Non ha alcun significato tagliare l'alettone di un Fox in 2 parti mobili separate, ne tantomeno ha alcuna utilità avere il butterfly per tale genere di modello, e specie se è da 2m !!!
centra che se alla radice hai l'alettone che si muove (perchè a tutta apertura) servirà a poco per la rotazione ma di sicuro aumenta la resistenza del profilo frenando tutto il modello.
a questo punto meglio che stia fermo.
se poi si vuole in profilo variabile senza aggiungere i flap è un prezzo da pagare, ma è un sistema che usano gli alianti da termica piccoli e non gli acrobatici.

poi molto probabilmente non è questo dettaglio a far volare male il modello di torniketto
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 17:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
centra che se alla radice hai l'alettone che si muove (perchè a tutta apertura) servirà a poco per la rotazione ma di sicuro aumenta la resistenza del profilo frenando tutto il modello.
a questo punto meglio che stia fermo.
se poi si vuole in profilo variabile senza aggiungere i flap è un prezzo da pagare, ma è un sistema che usano gli alianti da termica piccoli e non gli acrobatici.

poi molto probabilmente non è questo dettaglio a far volare male il modello di torniketto
L'alettone nel Fox non arriva alla radice, ne sul Full-Size ne sul Modello di Cuccolo.
Così come sono, sono stati fatti apposta per fare il loro lavoro, se ne riduci l'apertura, ne riduci anche la manovrabilità.
Il rapporto di rastremazione, della pianta, assieme ad alettoni a corda costante, sono studiati apposta per avere la giusta/ottimale Distribuzione delle forze in gioco .
Ripeto su un modello di questo genere 4 servi nelle ali danno solo fastidio.

Pooooi se uno vuole pensare che in qualsiasi caso e con qualsiasi modello sia necessario avere almeno 4 superfici mobili per ala, profilo variabile, butterfly, ecc... è meglio che non pensi al FOX, di sicuro è un modello sbagliato per queste cose .

Il Fox non è certo modello che monta un profilo, ne adatto ad essere Variabilizzato (ma ne abiamo già parlato tanto...), ne abbastanza preciso, ne con corde suffucenti per godere di qualsiasi beneficio Pratico !!

Ma queste cose già le sai , infatti la soluzione dei problemi di Torniketto sono da cercare su altri fronti....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 18:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Mi sorge un dubbio ancora piu grande...
su tutti i modelli che ho ,circa 6 ,dal metro ai 3,60 non ho mai preso un interferenza in quasi quattro anni, ne con radio analogica ne degitale tranne che con il fox?
anzi il fox non volava nemmeno al Faiallo..... cosa faccio lo porto alla Guardia?.
Scusate ma secondo me non e' nato male lui sono io che l'ho proprio fatto male,sopratutto le ali (bordo di uscita che, e una leggera svergolatura),in tutto ha volato "bene " solo un dieci minuti al collaudo..... poi nebbia totale
visto che le ali sono inrecuperabili... faccio l'ultimo tentativo e visto che le rifaccio ,mi sono informato sui profili, consilgliano un profilo che su Profili non c'e, allora ho optato per questo,molto simile all'originale (cosi riciclo in parte i Karman) ma e' piu "spesso".
Vi faccio sapere se riusciamo a farlo volare.... giu dal pendio...... il primo volo con ali e il secondo (se non va) senza .... cosi vediamo se cambia qualcosa
Ps non sono arabbiato ne con il Fox ne con Cuccolo..
PPs le interferenze del Righi sono dovute nell'90 percento dei casi alle radio dei vicini di pendio... e dalle turbolenze nel canalone di atterraggio,le antenne ,secondo me, svolgono un ruolo importante nella canalizzazione del segnale ,il nostro, ributtandolo sul pendio...com mille spurie. Se porti un rilevatore di "canali" , non da nessuna radio nelle vicinanze, ma se accendi la tua te ne segna almeno 4 !!
se vai solo ,con i toroidi se hai troppo cavo alettoni,(io uso lo schermato con toroidi di ferite) e sopratutto le batterie Cariche!! vola sereno anche se fanno vedere la partita de Genoa o di quel'altra squadra che non ricordo!!
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire parti mobili K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 aprile 07 16:55
Come ricostruire parti mobili K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 marzo 07 12:50
Escursioni parti mobili ferrama Aeromodellismo Alianti 3 14 novembre 06 08:47
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 19 aprile 06 23:34
Cerniere parti mobili Nibbio4 Aeromodellismo 20 22 febbraio 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002