Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 18:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
di fox da 2metri ne ho avuti ben cinque..
il fox di cuccolo se non ricordo male monta un S7012 che e' al 99% uguale al RG15.. e li ho provati tutti e due (ho anche lo stampo del fox con RG15)
come profilo van tranquillamente bene tutti e due, l'unico accorgimento che ho adottato su tutti i miei fox e il DL a +0,5 .. cg intorno al 28-30% e vanno come missili, nel fox originale il DL e' a +1,5° quindi il cg va messo molto più avanti 25-27%.

ho anche fatto una versione con svergolamento negativo all'estremità di circa -1,5° che ha dato all'aliante una manovrabilità enorme a bassa velocità riducendo moltissimo lo stallo, senza soffrirne troppo in affondata..

va comunque ricordato che il foxettino e' una ferrarina del volo a vela, e va pilotata con tutti i crismi
eccoci!!!
a me Piero per mail mi ha dato DL 0 a 0! mi sa che l'inghippo in virata era quello
allora nelle prossime "ali" DL a 05
grazie
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 19:49   #22 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
In teoria stalla più facilmente con dl elevati...
Tieni conto che anche se il diedro geometrico è 0° quello aerodinamico è comunque positivo. 0,5 comunque è un buon compromesso, l'importante per modelli da pendio e acro è non salire sopra 1°.

Riguardo la corda... non media... 25% corda effettiva... all'estremità saranno più stretti gli alettoni che verso la radice.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 23:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
eccoci!!!
a me Piero per mail mi ha dato DL 0 a 0! mi sa che l'inghippo in virata era quello
allora nelle prossime "ali" DL a 05
grazie
NO !!
Nessun inghippo, il DL = 0° non centra nulla !

Antonio.

PS: perchè non fai un salto in negozio da Luca a fare 2 chiacchiere, ti illuminerà in un'attimo
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 00:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Giorgio,
No daiii perchè dreastico...., direi solo realista !!!

I disturbi radio in condizioni "normali", ovvero lontano da ambienti particolarmente "radio-ostili" sono Totalmente azzerati da cablaggi twistati, fatti e disposti col cervello, e dall'impiego dei toroidi, proprio come hai detto proprio qui sotto.
Oltre ciò, la protezione mediante i siffatti filtri "Differenziali" (twisted wires), e filtri "di Modo Comune" (toroidi), protegge anche moooolto BENE da disturbi "esterni" di notevole intensità, anche mooolto maggiori di ambienti particolarmente inquinati Elettromagneticamente.
Se nonostante le succitate precauzioni/protezioni sono ancora presenti Disturbi IMPORTANTI tanto da abbattere i modelli, foooorse fare qualche Km in + da casa non sarebbe proprio una cattiva idea neehh...

Sappi che tra tutti quelli che volano in pendio, ben pochi, anzi solo in rarissimi casi c'è la possibilità di andarci in 10 minuti, abbi almeno un po' di Pudore eddaii....
Io mi ritengo fortunato, vedo tutti i pendii a Nord di Milano dalla finestra di casa, ma per raggiungerli mi ci vuole almeno 1h15' nel migliore dei casi....
Per parecchi di noi ci vuole mooooolto di + !!!

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Un po' drastico per il righi... suvvia...
Che sia disturbato va bene... ma non è sto dramma...

Quali altri pendii? Cornua? Fasce?
Da casa mia....: 8 (10 se trovo il pensionato con la duna e non riesco a sverciargli la fiancata subito) minuti al Righi; 40-50 al fasce; 1 ora al Cornua (più 10 minuti di risalita).
Secondo te che pendio preferisco?
Ultimamente comunque ho volato solo al Fasce ma lo odio...

Aaahhh ... ecco, e com'è che ti sei allontanato di meta ???


Occhio che a me a dato problemi. E si che la rx non era tanto buona, ma i servi ballavano la samba intorno al bowden...

AAAAHHHH ..... ECCO PERCHE' !!!

L'accoppiata migliore è cavo twistato con toroide. E il cavo di sezione adeguata su prolunghe lunghe... non usare quello più piccolo...
Tra l'altro: la schermatura dove la attacchi? Sul negativo? Sul positivo? GUai ad entrambi gli estremi...
Tanto tempo fa avevo aperto una mega discussione sulle schermature e sui filtri... illustri luminari avevano iniziato a teorizzare sugli effetti elettromagnetici di schermature, filtri attivi e passivi.... alla fine nessuno sapeva che pesci pigliare e il cavo twistato + toroide è risultato essere il metodo più semplice ed efficace.
Ho sempre sostenuto che le interferenze provenissero da terzi (macchinettari sotto al pendio)

ebbene si, anche nel parcheggio auto del Cornua li abbiamo beccati tempo fa, ci andavano perchè pensavano fosse meglio stare vicino a chi già usava i radiocomandi .... sti COGLIONI !!
e non meno Coglioni i negozianti che glie li hanno venduti (@35) senza nemmeno preoccuparsi di raccomandargli le regole base della sicurezza e del rispetto altrui...


considerato l'aumento di problemi nei festivi.... e ho sempre ritenuto di esserne immune coi 35 fino a quando non mi è entrato il modello in vite stile trivella...
Purtroppo le varie rx con IPD e quant'altro mascherano un po' i problemi... e li sento poco... ma ci sono.... anche se non sono così tragici.

purtroppo la tragicità non dipende solo dalla dimensione del modello neehhh....


Più che gallata... mi sa di porcata.... un profilo con 10 di camber....
Occhio che se intendi l'1-30-12 se non ricordo male deve correre e ha lo stallino nervoso... mi ricordo il baby discus... ma era un altro modello con un'altra inerzia... ed era l'1-30-10.
Peppe lo usa su tutti gli alianti e dice che ci termica alla grande... ma i suoi pollici sono diversi dai miei...
Ecco, su questo mi trovi totalmente daccordo !!!
Altrettanto con quelo che ha scritto GATTODISTRADA.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Tornando in topic la regola aurea che adotto per gli alettoni è 60% di apertura rispetto alla semiala e 25% della corda.... Mario docet.... e mi son sempre trovato bene.
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
In teoria stalla più facilmente con dl elevati...
Tieni conto che anche se il diedro geometrico è 0° quello aerodinamico è comunque positivo. 0,5 comunque è un buon compromesso, l'importante per modelli da pendio e acro è non salire sopra 1°.

Riguardo la corda... non media... 25% corda effettiva... all'estremità saranno più stretti gli alettoni che verso la radice.

Perfetto, ma per Fox, Swift, Kobuz si può anche arrivare a 30% @tip, e corda costande dell'alettone.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 06 novembre 08 alle ore 00:34
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 00:54   #25 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Sappi che tra tutti quelli che volano in pendio, ben pochi, anzi solo in rarissimi casi c'è la possibilità di andarci in 10 minuti, abbi almeno un po' di Pudore eddaii....


Citazione:
Aaahhh ... ecco, e com'è che ti sei allontanato di meta ???
Casi della vita... gite con la dolce metà... collaudo di un 7 metri di un amico (rimandato per nebbia e temperature invernali quando 100 metri più sotto sembrava estate.. odio il fasce ed il suo "cappello" di nuvole)... appuntamento con un amico... insomma puro caso...

Citazione:
AAAAHHHH ..... ECCO PERCHE' !!!
ALTTTTT! Parlavo del cavetto schermato! Mi ha dato solo problemi. Amplificava dei disturbi o malfunzionamenti di una C17 che poi ho regalato alla GiMax...


Citazione:
Ecco, su questo mi trovi totalmente daccordo !!!
Altrettanto con quelo che ha scritto GATTODISTRADA.
D'accordo? Che il profilo deve correre?


Citazione:
Perfetto, ma per Fox, Swift, Kobuz si può anche arrivare a 30% @tip, e corda costande dell'alettone.

Antonio.
Domanda tecnico tattica: la variazione della corda dell'alettone cosa comporta rispetto alla corda costante sull'apertura dell'alettone?
Non fosse altro per l'estetica preferisco la corda variabile a quella costante....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 01:02   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
corda media?
si volevo abbondare 1-30-12.... sai perche?......... a vista sembrava uno di quelli che usa Luca...... a vista con occhiali!!
Vietto stasera ti posto le foto...
baci a tutti grassiie...
12 mi pare un po' spessino alla radice per un fox.... in caso potresti un po' inspessire l'estremità per avere uno stallo più morbido: 1-30-10 alla radice e 1-30-12 in estremità... ricetta by FrancoC.
Domanda per Antonio..: l'inspessimento può essere definito svergola aerodinamica o solo la variazione di camber rientra in tale tipologia? Non ricordo... volevo scriverlo ma nel dubbio di scrivere una boiata...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 03:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
.... ma mi sa che io volo molto + spesso di te ....

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Casi della vita... gite con la dolce metà... collaudo di un 7 metri di un amico (rimandato per nebbia e temperature invernali quando 100 metri più sotto sembrava estate.. odio il fasce ed il suo "cappello" di nuvole)... appuntamento con un amico... insomma puro caso...

ALTTTTT! Parlavo del cavetto schermato! Mi ha dato solo problemi. Amplificava dei disturbi o malfunzionamenti di una C17 che poi ho regalato alla GiMax...
azz.... mi spiace, se l'hai fatto doveva proprio averti esasperato

D'accordo? Che il profilo deve correre? mmbehhh !!!

Domanda tecnico tattica: la variazione della corda dell'alettone cosa comporta rispetto alla corda costante sull'apertura dell'alettone?
Non fosse altro per l'estetica preferisco la corda variabile a quella costante....
Ad esempio pensa allo Swift che ha rapporto di rastremazione 2:1, e prova a deflettere di una certa quantità di gradi (ad esempio 10° come per un tonno lento..) un alettone a corda costante sia in estremità che dove inizia verso la radice, poi vatti a guardare i rispettivi profili e polari.....
Dimmi tu cosa ne pensi.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
12 mi pare un po' spessino alla radice per un fox.... in caso potresti un po' inspessire l'estremità per avere uno stallo più morbido: 1-30-10 alla radice e 1-30-12 in estremità... ricetta by FrancoC.
Domanda per Antonio..: l'inspessimento può essere definito svergola aerodinamica o solo la variazione di camber rientra in tale tipologia? Non ricordo... volevo scriverlo ma nel dubbio di scrivere una boiata...
Giorgio non mi sopravalutare, che in campo teorico misento una schiappa, conosco si e no le basi elementari, e come queste poi si comportanto sui miei modelli, stop.
Comunque, tale soluzione, peraltro datata, nonchè ipercollaudata, permette di moglio controllare quando st per partire lo stallo d'estremità.
Ma non dimentichiamo che i profili sottili a parità di angolo d'attacco generano meno resistenza indotta.....
E questa è una strada + moderna e attuale.....

Antonio.

PS: acro = meglio no-svergolazio, che in rovescio peggiora e basta !
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 07:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
vediamo se vi piace...
la foto e' scandalosa come definizione... ma spero che dia la giusta impressione
ma manca il pezzo sopra delle dime.. c'e solo quello sotto, non penserai di usare il pezzo speparato, da appoggiare sulla dima sottostante??... addio precisioni..



Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
eccoci!!!
a me Piero per mail mi ha dato DL 0 a 0! mi sa che l'inghippo in virata era quello
allora nelle prossime "ali" DL a 05
grazie
il DL a 0° comporta una maggiore velocità del modello, e un arretramento del CG 30-33%CMA, pertanto presumo che il tuo modello in virata aveva problemi perchè mal centrato.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 12:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
urca miseria che vespaio di informazioni......
sapete cosa faccio le sommo tutte sperimento e poi vi dico... se per caso va bene mandiamo il tutto alla MDM cosi lo applica sul vero.... pero quello lo collaudate voi
DAI allora faro il profilo "non misto" ho le bolle alle mani!!! ti spiego sotto(ppps), senza diedro,alettoni rastremati, e peso (che nel vecchio avro variato sia di intensita che di posizione almeno 3000 volte)al 25% -27%..ok?
ps.(scherzoso)... la pressione della gomma?

pps.(serioso) incidenza? -1? 0?

gia che ci sono lo vernicio tutto di giallo magari era il colore!!
vado bene?

ppps (dime) si sono quelle "addio alla precisione" ma non ne potevo piu e poi le ho carteggiate tutte a mano con la 1000 sono uno specchio e combaciano al 100 per 100 sia con il profilo su carta che tra di loro ci ho lavorato 3 sere (notti) di fila e non le posso nemmeno piu vedere.... tanto Vietto in Svizzera compra la CNC
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
urca miseria che vespaio di informazioni......
sapete cosa faccio le sommo tutte sperimento e poi vi dico... se per caso va bene mandiamo il tutto alla MDM cosi lo applica sul vero.... pero quello lo collaudate voi
DAI allora faro il profilo "non misto" ho le bolle alle mani!!! ti spiego sotto(ppps), senza diedro,alettoni rastremati, e peso (che nel vecchio avro variato sia di intensita che di posizione almeno 3000 volte)al 25% -27%..ok?
ps.(scherzoso)... la pressione della gomma?

pps.(serioso) incidenza? -1? 0?

gia che ci sono lo vernicio tutto di giallo magari era il colore!!
vado bene?

ppps (dime) si sono quelle "addio alla precisione" ma non ne potevo piu e poi le ho carteggiate tutte a mano con la 1000 sono uno specchio e combaciano al 100 per 100 sia con il profilo su carta che tra di loro ci ho lavorato 3 sere (notti) di fila e non le posso nemmeno piu vedere.... tanto Vietto in Svizzera compra la CNC
Scusa Torniketto, ma sei sicuro-sicuro d'aver capito quel che ti si dice ??

Perchè posti delle questioni, dei dubbi, eppoi ti disinteressi talmente delle risposte che ti si danno...., che tanto avevi già deciso cosa fare indipendentemente dalle risposte che ti si da ?????

Non mi dire che hai suggezione di Luca neehhhh ....
(Luca scusami se involontariamente ti volevo mandare Torniketto..., non lo sapevo..)

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire parti mobili K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 aprile 07 16:55
Come ricostruire parti mobili K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 marzo 07 12:50
Escursioni parti mobili ferrama Aeromodellismo Alianti 3 14 novembre 06 08:47
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 19 aprile 06 23:34
Cerniere parti mobili Nibbio4 Aeromodellismo 20 22 febbraio 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002