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Vecchio 03 novembre 08, 11:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pcastel
 
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Ora devo costruire il piano di coda e relativi leveraggi.
Il progetto lo prevede tutto mobile. A parte il fatto che lo farò in modo tale da poterlo togliere e mettere x problemi di ingombro, la domanda è: basta un servo come prevede il progetto o meglio due? Non per problemi di coppia, ma per sicurezza. Se si fotte l'unico servo....
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Vecchio 03 novembre 08, 12:02   #12 (permalink)  Top
simone76
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su un 4m un servo di dimensione standard e medie prestazioni basta ed avanza, purchè sia affidabile e di buona qualita'. Cura piuttosto al massimo i rinvii e i leverismi
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Vecchio 03 novembre 08, 12:51   #13 (permalink)  Top
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Ora devo costruire il piano di coda e relativi leveraggi.
Il progetto lo prevede tutto mobile. A parte il fatto che lo farò in modo tale da poterlo togliere e mettere x problemi di ingombro, la domanda è: basta un servo come prevede il progetto o meglio due? Non per problemi di coppia, ma per sicurezza. Se si fotte l'unico servo....
...meno cose ci sono, meno probabilità ci sono che si guastino.

ciao Patton
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Vecchio 03 novembre 08, 18:00   #14 (permalink)  Top
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Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida.
Per il verticale pull-pull.
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Vecchio 03 novembre 08, 18:23   #15 (permalink)  Top
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Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida.
Per il verticale pull-pull.
Pull-Pull cuscinettato anche per il Cabra.

Occhio al braccio di leva se è un tuttomobile....

Antonio.
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Vecchio 03 novembre 08, 20:26   #16 (permalink)  Top
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Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida.
Per il verticale pull-pull.
se il pianetto è un tuttomobile, credo che la soluzione più semplice sia una bella bacchetta di carbonio diretta su una squadretta a L (come nell'Xcalibur) ...anzi, visto che sei della zona, ti consiglierei addirittura di passare alla Fulcro e utilizzare esattamente gli stessi particolari della X-Models
Su un modello Vintage le sollecitazioni stai tranquillo che sono veramente basse... sono modelli che volano anche senza pianetti di coda !

ciao Patton
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Vecchio 04 novembre 08, 03:23   #17 (permalink)  Top
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se il pianetto è un tuttomobile, credo che la soluzione più semplice sia una bella bacchetta di carbonio diretta su una squadretta a L (come nell'Xcalibur) ...anzi, visto che sei della zona, ti consiglierei addirittura di passare alla Fulcro e utilizzare esattamente gli stessi particolari della X-Models
Su un modello Vintage le sollecitazioni stai tranquillo che sono veramente basse... sono modelli che volano anche senza pianetti di coda !

ciao Patton
Booohhh ... una bacchetta da quasi 1,5m e libera di flettere e risuonare liberamente ???

Ma di che diametro intendi ???

Antonio.
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Vecchio 04 novembre 08, 12:30   #18 (permalink)  Top
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Booohhh ... una bacchetta da quasi 1,5m e libera di flettere e risuonare liberamente ???

Ma di che diametro intendi ???

Antonio.
quella dell'Xcalibur, credo sia da 8 o da 10 mm e se non arriva a 1,5 metri...poco ci manca.
Non flette e non risuona !??, permette un controllo ottimo e non ha giochi...
...nel caso di un vintage, c'è oltremodo la possibilità di guidare l'asta di comando all'interno delle ordinate del trave di coda, impedendo nel modo più assoluto una qualsiasi flessione (...e volendo riducendo la sezione dell'asta)

ciao Patton
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Vecchio 04 novembre 08, 13:02   #19 (permalink)  Top
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Bel link con download di piani costruttivi e documentazione: Fafnir Free Plan
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Vecchio 04 novembre 08, 15:29   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pcastel
 
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E' proprio quello che sto costruendo.
Certo che il buon Vincent hon ha badato a spese nel disegnare ordinate e centine. Sono un miliardo!!!
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