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marcoangions 29 ottobre 08 19:40

DG-303 Paritech 5m
 
Ciao Raga,

qualcuno possiede o ha mai visto questo bell'oggetto ? Ho fatto un po di ricerca su internet e non ho trovato tanto quanto mi aspettavo. In pratica il solo sito del costruttore dice qualcosa.
Se avete delle info tecniche e pareri, sono cosa ben accetta.
Io dico che il prezzo non è uno scherzo ma sembra proprio un bell'aliante e ben costruito.

Ciao

Marco

mfgbruneck 30 ottobre 08 13:03

Un mio amico aveva il Dg da 6 metri ed era Molto contento ( Con turbina!!)

Saluti Miki

THOMAS A. 01 novembre 08 20:01

Ho guardato il sito Paritech.Il DG300 che costa 1640€ sembra ben fatto guardando la fattura della fusoliera e se le ali e il resto sono della stessa qualità sembra ok.Il prezzo non è certo convenientissimo ma se non si ha tempo per costruire e si vuole qualcosa di pregevole bisogna mettere mano al portafoglio.
Fin qui tutto logico ma niente di concreto per il sig. Marco che attende chiarimenti e che mi deve scusare per la mia intromissione ma c'è un motivo del mio intervento.
Premetto che il DG 300 è uno degli alianti che più mi affascinano e che mi piacerebbe possederlo in scala 1/2 ma in commercio non esiste.
E' una dimensione che dovrebbe arrivare a pesare intorno ai 22-23 kg e con i trainatori che ci sono sarebbe agevole portarlo in quota,oppure si può montare una turbina per il decollo autonomo,o un motore elettrico in pinna.Per l'uso in pendio si può utilizzare una fionda come ho visto fare sui pendii del nord Italia con modelli analoghi.
C'è qualcuno che ha la mia stessa idea e vorrebbe fare il grande passo e realizzare lo stampo della fusoliera in scala 1/2?

mfgbruneck 01 novembre 08 20:12

C'è qualcuno che ha la mia stessa idea e vorrebbe fare il grande passo e realizzare lo stampo della fusoliera in scala 1/2?[/quote]


Ciao Thomas, noì il grande passo l' ho abbiamo gia' fatto! tanti auguri!

Saluti Miki

marcoangions 02 novembre 08 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 1191358)
Ho guardato il sito Paritech.Il DG300 che costa 1640€ sembra ben fatto guardando la fattura della fusoliera e se le ali e il resto sono della stessa qualità sembra ok.Il prezzo non è certo convenientissimo ma se non si ha tempo per costruire e si vuole qualcosa di pregevole bisogna mettere mano al portafoglio.
Fin qui tutto logico ma niente di concreto per il sig. Marco che attende chiarimenti e che mi deve scusare per la mia intromissione ma c'è un motivo del mio intervento.
Premetto che il DG 300 è uno degli alianti che più mi affascinano e che mi piacerebbe possederlo in scala 1/2 ma in commercio non esiste.
E' una dimensione che dovrebbe arrivare a pesare intorno ai 22-23 kg e con i trainatori che ci sono sarebbe agevole portarlo in quota,oppure si può montare una turbina per il decollo autonomo,o un motore elettrico in pinna.Per l'uso in pendio si può utilizzare una fionda come ho visto fare sui pendii del nord Italia con modelli analoghi.
C'è qualcuno che ha la mia stessa idea e vorrebbe fare il grande passo e realizzare lo stampo della fusoliera in scala 1/2?


Non ti preoccupare, tutte le divagazione sul tema sono ben accette.
Io penso che le 1640 euro di base siano destinate a salire, considerando optionals come il d-box in carbonio e varie (il carrello è mitico e l'apertura della capottina mi ha fatto sbavare un pochino).
Per quello in scala 1/2, sarebbe una bella impresa, anche se la fuso diventerebbe piuttosto ingombrante. Cmq i giganti silenzionsi sono veramente stupendi in volo.
Tornando al 5m, pensate che sia d'obbligo installare una centralina per la gestione dei servi ? Dalle foto sembra che gli alettoni montino due servi e che in totale questi dovrebbero essere 13/14 (non sono sicuro al 100%, devo ancora reperire info in proposito).

Ciao

Marco

THOMAS A. 02 novembre 08 09:39

Tornando al 5m, pensate che sia d'obbligo installare una centralina per la gestione dei servi ? Dalle foto sembra che gli alettoni montino due servi e che in totale questi dovrebbero essere 13/14 (non sono sicuro al 100%, devo ancora reperire info in proposito).

Ciao

Marco[/QUOTE]

2 per 2=4 per gli alettoni -2 per i freni -2 in coda -carrello -sgancio=10 servi


La centralina secondo me non è indispensabile ma ti può dare una sicurezza maggiore e un servizio migliore perchè oltre che erogarti costantemente la corrente necessaria e gestirti il doppio pacco ti può proteggere e salvare il modello nel caso un servo vada in corto escludendolo(cosa rara ma non così impossibile).

Ciao

THOMAS A. 02 novembre 08 09:46

Ciao Thomas, noì il grande passo l' ho abbiamo gia' fatto! tanti auguri!

Saluti Miki[/QUOTE]


Ciao Miki,vuoi forse dirmi che hai lo stampo del DG300 in scala 1\2 ?!?::D

marcoangions 02 novembre 08 21:11

[/QUOTE]

2 per 2=4 per gli alettoni -2 per i freni -2 in coda -carrello -sgancio=10 servi


Ciao[/QUOTE]


Io aggiungerei due per i flap, e penso che anche l'elevatore abbia due servi...Purtroppo in giro pr internet non ho trovato nulla (per ora).

Continuo a cercare info in giro.

Ciao
Marco

mfgbruneck 02 novembre 08 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 1191931)
Ciao Thomas, noì il grande passo l' ho abbiamo gia' fatto! tanti auguri!

Saluti Miki


Ciao Miki,vuoi forse dirmi che hai lo stampo del DG300 in scala 1\2 ?!?::D[/quote]

Ho! Ma di un Calif A21SJ
Saluti Miki

THOMAS A. 03 novembre 08 16:25

2 per 2=4 per gli alettoni -2 per i freni -2 in coda -carrello -sgancio=10 servi


Ciao[/QUOTE]


Io aggiungerei due per i flap, e penso che anche l'elevatore abbia due servi...Purtroppo in giro pr internet non ho trovato nulla (per ora).

Continuo a cercare info in giro.

Ciao
Marco[/QUOTE]



E'vero!ha i flap.Non pensavo che una riproduzione così ricercata potesse montare il flap quando l'originale non li ha.Anche la parte mobile dell'orrizzontale ha qualcosa di strano:è in un pezzo unico ma sembra debbano essere montate due squadrette(non riesco ad ingrandire le foto)

Particolare anche il profilo MH-32 AL 10%,sicuramente molto efficiente in termica e nel volo in pianura ma non eccelso nell'acrobazia e figure rovesce,
I flap,durante il volo in pendio,serviranno soprattutto per aumentare la penetrazione nei traversoni alzandoli di circa -3 gradi.All'attacco sembra un 12%(meglio)e probabilmente è 10% nella parte centrale.

http://www.paritech.de/ximg/news/dg303_aufwind.pdf

Gran bel modello!
Ciao


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