BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aliante vega (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/105325-aliante-vega.html)

iraciddu 06 ottobre 08 14:29

aliante vega

Salve a tutti, qualcuno conosce il vega? (credo aviomodelli:unsure:) aliante da 2.50mt con coda a V

sapete dirmi come vola e a cosa è adatto?^_^

ranox 06 ottobre 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1147719)
Salve a tutti, qualcuno conosce il vega? (credo aviomodelli:unsure:) aliante da 2.50mt con coda a V

sapete dirmi come vola e a cosa è adatto?^_^

lassa perde..

Robbè

simone76 06 ottobre 08 16:49

OH
MIO
DIO
roba del tempo che fu :rolleyes:

iraciddu 06 ottobre 08 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1147996)
lassa perde..

Robbè

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1148011)
OH
MIO
DIO
roba del tempo che fu :rolleyes:

ricevuto^_^
grazie^_^

batman 07 ottobre 08 15:56

Mi ricordo, 25 anni fa, l' ORION con il Cipolla 2.5 in pinna (ce l' ho ancora, il Cipolla e la pinna, nonchè i pezzi dell' aliante) volava, ci ho fatto 3-4 voli in un campo a Pavullo, poi un colpo di vento se lo è portato via (3.5 metri e 2 assi, senza alettoni, con i freni) e l' ho recuperato a pezzi.
Riparato, fino all' anno scorso mi guardava da un armadio......

gattodistrada 07 ottobre 08 16:06

Oh my good.......

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

qualcosa tipo anni 80.... ne ho un vago ricordo.. B) poco conosciuto già all'epoca..

Gene57 07 ottobre 08 16:17

Vega

il modello e' della fine degli anni 70
in quel periodo lavoravo in africa e volevo portarmi dietro un modello da far volare (ero comunque alle prime armi)
l'unica scatola che con qualche modifica si riusciva a far stare in valigia (perche' il pezzo piu' grande era lungo 70 cm) era quella del Vega
me lo portai dietro con tanto di pinna e motorino cox da 1,5
montai il modello ma in realta' al primo volo fece una brutta fine
poi al mio ritorno in italia ne comprai un altra scatola; parti di quella scatola le ho ancora perche' il modello non lo costruii piu'
era "particolare" : parte anteriore fusoliera costituita da un bulbo in abs; trave di coda in tubo in alluminio (ma forse il primo dei due aveva un tubo in resina o plastica) elemento posteriore che si infilava sul tubo, sempre in abs, per l'inserimento dei piani a V; ala in polistirolo rivestito
esteticamente non era male
non c'erano radio programmabili (o almeno io non la possedevo, era il 1977/78 ed avevo una Futaba 6 canali) e pertanto il funzionamento del piano a V era affidato ad un complesso sistema meccanico, on un servo che faceva basculare/spingere un altro servo
bei tempi ....
comunque non mi dispiacerebbe un giorno o l'altro tirar fuori i pezzi e costruirlo, perche' in realta' e' carino

saluti
gene57

batman 07 ottobre 08 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 1150081)
il modello e' della fine degli anni 70
in quel periodo lavoravo in africa e volevo portarmi dietro un modello da far volare (ero comunque alle prime armi)
l'unica scatola che con qualche modifica si riusciva a far stare in valigia (perche' il pezzo piu' grande era lungo 70 cm) era quella del Vega
me lo portai dietro con tanto di pinna e motorino cox da 1,5
montai il modello ma in realta' al primo volo fece una brutta fine
poi al mio ritorno in italia ne comprai un altra scatola; parti di quella scatola le ho ancora perche' il modello non lo costruii piu'
era "particolare" : parte anteriore fusoliera costituita da un bulbo in abs; trave di coda in tubo in alluminio (ma forse il primo dei due aveva un tubo in resina o plastica) elemento posteriore che si infilava sul tubo, sempre in abs, per l'inserimento dei piani a V; ala in polistirolo rivestito
esteticamente non era male
non c'erano radio programmabili (o almeno io non la possedevo, era il 1977/78 ed avevo una Futaba 6 canali) e pertanto il funzionamento del piano a V era affidato ad un complesso sistema meccanico, on un servo che faceva basculare/spingere un altro servo
bei tempi ....
comunque non mi dispiacerebbe un giorno o l'altro tirar fuori i pezzi e costruirlo, perche' in realta' e' carino

saluti
gene57

Confermo, all' epoca me lo presi anch' io, poi lo sostituii con l' Orion, come detto sopta.
I comandi del piano a V erano con cavetti di acciaio Push-Pull e i 2 servi come dici tu, come pure nell' Orion c' erano i cavetti.

La fusoliera (comune a tutti e 3 i modelli, Vega, Sirius e Orion) era di ABS, ne comprai una di ricambio, poi ci feci un idroplano con gli scarponi, simile a uno scafo da velocità vincolato, con un 600 e 8 batterie Nicd da 1200, naturalmente la cappottina la sigillavo col nastro da elettricista.....

Ehstìkatzi 07 ottobre 08 17:04

Tutti fighetti
a sputare sul passato.
Ricordatevi che il presente è costruito sul passato ed il futuro sul presente.
Per l'epoca era un bel modello e volava più che discretamente.

simone76 07 ottobre 08 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1150204)
Tutti fighetti
a sputare sul passato.
Ricordatevi che il presente è costruito sul passato ed il futuro sul presente.
Per l'epoca era un bel modello e volava più che discretamente.

Lo rifaresti oggi? :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002