Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Aliante da termica - riproduzione

Ciao.

Sono nuovo del forum, ho dato un'ampia occhiata alle varie discussioni ma non ho trovato nessun articolo che abbia soddisfatto completamente la mia esigenza. Finora ho volato con un EasyGlider ma vorrei fare il grande salto e acquistare un aliante da pendio/termica, preferibilmente una riproduzione in scala del ASW, Discus o ASK, (anche il FOX è stupendo ma mi sembra un po' troppo "cattivo") con apertura alare sui 3 mt da utilizzare con un radiocomando 6 canali (quindi niente carrelli o altro). Diversi negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt, ma sinceramente non ne sono entusiasta in quanto preferirei un modello piu' agile da trasportare. Vorrei trovare un buon prodotto, funzionale, robusto... avendo un budget inferiore a gli 800/1000 euro.

Che consigli mi date?
C'è enorme differenza tra un 3 ed un 4 mt?
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ciao.

Sono nuovo del forum, ho dato un'ampia occhiata alle varie discussioni ma non ho trovato nessun articolo che abbia soddisfatto completamente la mia esigenza. Finora ho volato con un EasyGlider ma vorrei fare il grande salto e acquistare un aliante da pendio/termica, preferibilmente una riproduzione in scala del ASW, Discus o ASK, (anche il FOX è stupendo ma mi sembra un po' troppo "cattivo") con apertura alare sui 3 mt da utilizzare con un radiocomando 6 canali (quindi niente carrelli o altro). Diversi negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt, ma sinceramente non ne sono entusiasta in quanto preferirei un modello piu' agile da trasportare. Vorrei trovare un buon prodotto, funzionale, robusto... avendo un budget inferiore a gli 800/1000 euro.

Che consigli mi date?
C'è enorme differenza tra un 3 ed un 4 mt?
Bella domanda !!!!!

Anche se in parte andrebbe dettagliatata un po' meglio..

Dici "Finora ho volato con un EasyGlider ..", e la qual cosa fa presumere che hai ancora ampi margini di miglioramento a 360°, dal pilotaggio, alla massa a punto, alla diversità di condizioni possibili che troverai in volo.
Qui ci si può lavorare bene, ma la cosa non arriva tutta con un modello nuovo, qualche passo lo dovrai fare, e magari passerai da più di un modello...

Poi "un aliante da pendio/termica"..., un modello ottimo per volare in pendio, può essere una vera ciofeca per il volo in termica da pianura, idem per l'opposto.
Per volo in termica, si intende un volo prettamente da pianura, e presuppone un modello specifico per tale tipo di volo.
E' mooolto difficile che un modelo possa essere altrettanto buono per entrambe le condizioni : pendio e pianura.
Tu dove, e in quali condizioni vorresti volare in prevalenza ?

Aggiungi "ASW, Discus o ASK, (anche il FOX ...)...", beh... qua la cosa si complica ulteriormente, ma non vuol dire che non abbia soluzione neehhh !!
Le semiriproduzioni di ASW, Discus, hanno in genere ali moolto allungate/rastremate, pertanto se riprodotti in taglie attorno a 3m o meno, presuppongono delle corde alari moooolto sottili, e quindi mooolto critiche proprio per il basso Numero di Re (che è direttamente proporzionale alla corda del profilo), specie alle estremità, e per i piani di coda, mentre le cose cominciano ad andare un pochino meglio se l'AA comincia a superare i 4m, meglio i 5m !!!
- Gli ASK in genere (meglio specificare se 13, 18, 21, 23, ..) hanno corde leggermente + generose, quindi già oltre i 3,5m andranno bene.
- Per il Fox dici bene, è meglio fare un discorso a parte una volta che avrai un po' + d'esperienza.
Sicuro, sicuro, di voler passar dall'EG ad un modello di un certo impegno come una semiriproduzione da 4m ??

Infine "negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt", beh.... dipende da cosa t'han proposto, e a che prezzi, ma è plausibile che facciano il loro gioco.
Ad ogni modo stare su modelli da 4m è in linea con le richieste che fai, meno con l'esperienza che dici d'avere, sicuro di non voler fare almeno un passo intermedio, acquistando un modello che ti permetta di ben progredire, piuttosto che una riproduzione o troppo critica o troppo impegnativa ?

Visto che sei di Como, non ti dovrbbe essere difficile venire a un salto al Boletto (magari ci sei già andato..), così possiamo fare 2 chiacchiere in +, volare insieme, e definire meglio i tuoi dubbi .
Se hai premura di definire la cosa prima, contattami pure in privato .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Ciao.

Sono nuovo del forum, ho dato un'ampia occhiata alle varie discussioni ma non ho trovato nessun articolo che abbia soddisfatto completamente la mia esigenza. Finora ho volato con un EasyGlider ma vorrei fare il grande salto e acquistare un aliante da pendio/termica, preferibilmente una riproduzione in scala del ASW, Discus o ASK, (anche il FOX è stupendo ma mi sembra un po' troppo "cattivo") con apertura alare sui 3 mt da utilizzare con un radiocomando 6 canali (quindi niente carrelli o altro). Diversi negozianti mi hanno suggerito di stare su modelli da 4 mt, ma sinceramente non ne sono entusiasta in quanto preferirei un modello piu' agile da trasportare. Vorrei trovare un buon prodotto, funzionale, robusto... avendo un budget inferiore a gli 800/1000 euro.

Che consigli mi date?
C'è enorme differenza tra un 3 ed un 4 mt?
Con quel budget non hai che l'imbarazzo della scelta ....
Io ti consiglierei di non andare oltre i 3 metri, scegliere la riproduzione di un 14/16 metri al massimo (sennò le corde alari diventano troppo piccole).
ASW 24 /28
Discus
ASK18 (ottimo ala alta)
ecc...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche un bel pilatus B4... da 3 o meglio ancora 4 metri.. le ali son smontabili, e quindi il trasporto non e' eccessivamente difficoltoso, un aliante secondo me. abbastanza calmo e tranquillo, ma che puo' anche diventare un ottimo acro...
certo i pollici dell'easy andrebbero ancora un po svezzati...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Scusate se sono stato piuttosto sul vago, ma essendo io neofita del volo a vela RC vorrei cercade di acquisire piu' informazioni possibili da gente che i modelli li usa, e non soltato li vende. Ho imparato a volare con un kit da 100 euro in primavera, poi sono passato ad un Easyglider PRO che mi sta dando parecchie soddisfazioni sia nel campo volo dietro casa sia in pendio. Con questo modello ho probabilmente superato le 100 ore di volo e a oggi non ho difficoltà alcuna su nessun tipo di manovra e pertanto mi sento pronto a provare l'ebrezza di un modello nettamente superiore. Io vorrei utilizzare l'aliante quasi esclusivamente in pendio (non mi interessa il traino o tantomeno motorizzarlo - per la pianura mi basta e avanza l'easyglider), in quanto sono ad un tiro di scoppio sia dal Boletto che dal Pian del Tivano (dove solitamente volo). Preferirei un modello in scala perchè mi piacciono gli alianti veri (ma i costi son per me inaccessibili) e quindi vorrei una riproduzione in scala. Preferirei poi un modello robusto perchè non sono certo un maestro e sicuramente i primi atterraggi non saranno sulla gommapiuma (anche se le mucche della Colma del PdT rendono il terreno molto soffice ). Preferirei avere un modello che non superi i 3 mt o poco piu' per semplici questioni di trasporto e anche perchè passare da un 1,80 mt ad un 3 metri credo che sia già un bel passo, impegnativo, ma a mio giudizio non completamente assuro. Quale potrebbe essere il passo intermedio prima di arrivare a simili modelli? Dove consigliate di acquistare?
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 16:21   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se si trova ancora, l'ASW27 della Tangent è un modello dalle ottime doti di volo, con profilo variabile. Altrimenti il Valenta L213 piccolo non è malaccio, puo' correre veloce oppure galleggiare, ed è semplice da pilotare.
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 16:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Il problema è che la radio 6 canali ti andrà presto stretta.
Con solo 6 canali non upoi usare ul butterfly per rallentare, non puoi usare i flap in miscelazione con gli alettoni.
Puoi solo scegliere un aliante con alettoni e aerofreni.
Un pilatus credo possa fare al caso tuo.
prova a vedere da Topp-rippin, ha cose buone e prezzi decenti, ma c'è da lavorare. Ha il pilatus in 4 o 5 misure se non sbaglio.
se capisci il tedesco: ONLINE SHOP RC-TRONICS-TOPP-RIPPIN
oppure qui: eBay Store - Rc-Tronics-Topp-Rippin: Motorflugzeuge, Segel u.Elektro Flugzeuge

Prima però, fossi in te, spenderei per una radio un pò più seria, con programmi dedicati per alianti.

Un buon 3 metri per radio 6 canali potrebbe essere un asw28 HF, costo medio, robustezza, ha solo alettoni ed aerofreni, quindi se hai una miscelazione libera puoi usarla per il differenziale sugli alettoni ed usando il canale del gas per gli aerofreni. Qualsiasi altro passo successivo ti sarà precluso dalla radio troppo limitata.
qui ho fatto delle considerazioni per un altro che chiedeva più o meno la stessa cosa che chiedi tu:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1147579

un saluto

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 16:31   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se si trova ancora, l'ASW27 della Tangent è un modello dalle ottime doti di volo, con profilo variabile. Altrimenti il Valenta L213 piccolo non è malaccio, puo' correre veloce oppure galleggiare, ed è semplice da pilotare.
quoto il 27 della tangent..
Per il 213: no buono con radio 6 canali..
se non misceli i flap con gli alettoni gira lento.
se non hai il butterfly ma usi i suoi aerofreni va in ombra il piano di coda e non se ferma mai.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 17:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Che tipo di radio consigliate? Io attualmente ho una futaba 6EXP...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 21:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Che tipo di radio consigliate? Io attualmente ho una futaba 6EXP...
Dato che hai gia' dimestichezza con futaba prosegui con una T10, ottima radio con un buon rapporto qualita' prezzo.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 20:55
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 12:58
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 13:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 05 maggio 06 00:50
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002