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Vecchio 09 ottobre 08, 08:23   #21 (permalink)  Top
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ASW27 S2G a 420,00 euro è un prezzo onesto?
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Vecchio 09 ottobre 08, 08:31   #22 (permalink)  Top
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lassa perde...

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ASW27 S2G a 420,00 euro è un prezzo onesto?
E' il suo prezzo..
ma se lo vuoi da termica, direi che è un pò troppo caricato: 67gr/dmq è tantino... Troppo allungato.
per 50 euro in più meglio L-213, all round come già detto e con carico alare di soli 35gr/dmq.

Per giunta le fuso S2G sono di carta velina... o quasi

Robbè
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Vecchio 09 ottobre 08, 15:21   #23 (permalink)  Top
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E che ne dite del ASW27 o 28 (ma che differenza c'è???) del tedesco thermofluegel nella versione da 3.5 mt? Sono buoni prodotti? Da quel sito non si capisce niente (per forza, non so il tedesco ): son modelli gestibili da un 6 canali? Cos'hanno, direzionale, elevatore, alettoni e aereofreni? Anche flaps?
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Vecchio 09 ottobre 08, 15:28   #24 (permalink)  Top
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E che ne dite del ASW27 o 28 (ma che differenza c'è???) del tedesco thermofluegel nella versione da 3.5 mt? Sono buoni prodotti? Da quel sito non si capisce niente (per forza, non so il tedesco ): son modelli gestibili da un 6 canali? Cos'hanno, direzionale, elevatore, alettoni e aereofreni? Anche flaps?
aridaje...
Cambiati prima la radio.
E considera dove dovrai volarci.. evitando di prendere modelli troppo caricati.
Per disperazione te vendo il mio twin acro se non la fai finita

Con Simpatia

Robbè
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Vecchio 09 ottobre 08, 16:12   #25 (permalink)  Top
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ArrRobbè, con simpatia, ma perchè dovrei cambiar prima la radio?
Che me ne fo di una radio 10 canali da 500 euro per far volare un Easyglider quando una da 6 è fin troppo! Se fissi gli alettoni voli anche con 4 canali, e se togli pure il motore anche con 3, e in ottime condizioni metereologiche pure con 2 sempre se hai poi un fucile per tirarlo giu'!

Io non mi son "stancato" della radio, ma del modello... E non vorrei acquistare un modello da 2,20 mt che senza dubbio sarà piu' performante dell'easy, ma alla fine della fiera l'è semper quel ropp.

Non vorrei dire sciocchezze, ma con un 6 canali è possibile gestire i 4 comandi essenziali per volare onestamente (direzionale, alettoni, elevatore ed eventualmente aerofreni) o no?
I flaps, i profili i carrelli i ganci e i traini, l'espulsione del manichino in scala e il pilota automatico secondo me vengono dopo... Quindi, prima imparo a far "stare per aria e a non schiantare" un aliante piu' performante dell'attuale e poi lo performo per sfruttarlo al massimo delle sue capacità, delle condizioni meteo, del pendio, delle termiche e del resto. L'importante è che sia un modello in scala o semiscala. Tutti gli altri modelli, senza dubbio stupendi, bellissimi, superperformanti ecc.ecc non fanno per me.

Prima di correre il Tour de France bisogna imparare ad andare in bici, poco importa se con la graziella o con la saltafoss, l'importante è che ci siano un paio di ruote sotto il sedere!

Chiaro il concetto?

Quindi, ringrazio coloro che mi danno informazioni sui modelli e non sulle radio... Cmnq RDS è la mia preferita

Ultima modifica di OSTI77 : 09 ottobre 08 alle ore 16:18
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Vecchio 09 ottobre 08, 16:36   #26 (permalink)  Top
simone76
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Osti77 ti rispondo io prima che arrivi il ranocchio a mazzuolarti per la scarsa volonta' a capire le cose.... Il numero di canali dice poco delle potenzialita' della radio. Per approdare a modelli di aliante di classe superiore occorrono (non strettamente indispensabili ma... quasi) almeno le seguenti funzionalita':
  • regolazione del differenziale
  • mix snap flap (tutte le parti mobili dell'ala si comportano da flap in combinazione con l'elevatore)
  • mix butterfly (alettoni si muovono come flap ma in senso inverso)
  • mix alettoni->flap (tutte le parti mobili dell'ala si comportano da alettone)
  • fasi di volo
non ha molto senso prendere un modello come l'ASW27 senza queste possibilita', così come per l'L213, che è un pelo sordo di alettoni e quindi il mix coi flap è pressochè d'obbligo.
Se la tua radio non ha queste funzioni, è fortemente limitante. Ma è anche vero che al tuo livello attuale ancora non apprezzi certe finezze, percio' io non ti dico di cambiare radio (adesso... in futuro dovrai); se non vuoi cambiare radio, prendi un modello semplice (no flap), poco allungato (quelli allungati sono piu' difficili da mettere a punto e da pilotare, e richiedono differenziale e miscelazioni finemente regolati per volare decentemente). Condivido il consiglio di Andreis, il Discus di Gerasis era facile e performante (anche il ventus ma aveva i flap). Altri modelli... boh, è una classe di modelli che non frequento, mi piacciono un po' piu' grandi e complessi.
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Vecchio 09 ottobre 08, 16:42   #27 (permalink)  Top
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Grazie Simone, questa è una risposta intelligente. Apprezzo. Grazie.
Dai, Ranox, non offenderti, era per rallegrare un po'
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Vecchio 09 ottobre 08, 17:03   #28 (permalink)  Top
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Grazie Simone, questa è una risposta intelligente. Apprezzo. Grazie.
Dai, Ranox, non offenderti, era per rallegrare un po'
Rallegrare per rallegrare:
La risposta intelligente di simone era "anche" scritta nei miei post precedenti.
Adesso ti sorbisci anche la risposta NON_INTELLIGENTE (questa poi me la spieghi eh....)
Se vai in pendio puoi rompere il modello, di certo non rompi la radio, visto che la tieni in mano o al collo.
Comperarsi un ASWxx o un pilatus e volarci con una radio approssimativa come la Hitech non è cosa.
Volerci volare con 6 canali non è cosa.
Poi è ovvio che un EG quando c'è la bufera di dinamica sta su..
un ASWxx o un Pilatus quando c'è bufera stan su anche loro.
Se però non hai il buterfly quando devi atterrare so ucelli per diabetici.
Se invece le condizioni sono scarse, un differenziale alettoni non è possibile, Alettoni in sincrono con i flap o flappare tutta l'ala per cercare di sfruttare al meglio la poca condizione presente, te lo scordi.
NON LO PUOI FARE con solo 6 canali.
Ed allora si che il modello lo perdi/rompi.

Se sto qui a pistar tasti è per farti un favore, su certe cose io, simone e tanti altri, che io reputo molto più bravi di me, che son qui a consigliarti già ci siamo passati.
Tu non sei un genio che riesce a fare le nozze coi funghi.
Inoltre una non possibile perfeta regolazione dei movimenti delle parti mobili dell'aliante ti toglie il gusto e la precisione del volo che un aliante, macchina pressochè perfetta, può darti.

Robbè
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Vecchio 09 ottobre 08, 17:17   #29 (permalink)  Top
simone76
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Roberto hai ragione, ma suvvia diamogli tempo: il prossimo modello sara' un aliante un po' meglio dell'EG ma non una super-macchina... e nel frattempo capisce la necessita' di cambiare radio, e non perchè glielo diciamo io e te... ma perchè in pendio vedra' (si spera vada in luoghi frequentati altrimenti fa sfacelo) i modelli pilotati dagli altri e se ne rendera' conto. Intanto noi la pulce nell'orecchio gliel'abbiamo messa....
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Vecchio 09 ottobre 08, 17:24   #30 (permalink)  Top
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Dai Robbè non volevo offendere. Ci mancherebbe. Lo so che hai postato molte info a me utili e ti sono grato..

Mi girano giusto un po' i maroni quando la gente, esperta o meno, mi dice di cambiar radio, quando io voglio cambiar solo il modello.
E' ovvio che lungo andare la mia piccola Futaba non sarà piu' idonea, ma non vedo perchè debbo complicarmi la vita proprio ora.

E poi, d'altra parte, per imparare ad andare in bici prima o poi si cade e si picchiano le ginocchia.. Sempre meglio rompere le ali dell'aliante che le ginocchia, non trovi?

Grazie di nuovo per le info
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