BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   butterfly e T7 cp (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/104460-butterfly-e-t7-cp.html)

stefaros 29 settembre 08 09:44

butterfly e T7 cp

salve,vorrei sapere se con la futaba T7cp è possibile configurare un aliante con ala a 4 servi (2 per semiala) in configurazione butterfly e profilo variabile ho letto nelle istruzioni ma sono poco chiare e non sono venuto a capo di nulla.grazie

geebee 29 settembre 08 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 1135080)
salve,vorrei sapere se con la futaba T7cp è possibile configurare un aliante con ala a 4 servi (2 per semiala) in configurazione butterfly e profilo variabile ho letto nelle istruzioni ma sono poco chiare e non sono venuto a capo di nulla.grazie

no. Ho avuto quella radio fino a qualche mese fa. La funzione butterfly non c'è, forse se ti metti a giocare con le miscelazioni libere puoi trovare il sistema, ma non ne sono sicuro.
L'aliante con 4 servi lo puoi configurare, usando quindi le varie miscelazioni alettoni-flap, ma il butterfly no.

ciao

stefaros 29 settembre 08 10:09

per geebee

grazie dell'interessamento,è il dubbio che avevo anche io,quindi l'unica alternativa sarebbe azionare i 2 servi dei flap insieme collegati a y con un interruttore,ed usare gli alettoni come freni alzandoli insieme...o sbaglio?

geebee 29 settembre 08 10:19

Se colleghi i flap con una Y si muoveranno in modo errato (uno su a l'altro giu).
però adesso che ci penso nella 7 cp c'è la funzione airbrake.
Credo che con quella potresti ottenere un "quasi" butterfly.
Il fatto è che non avendo più la radio non posso dirti le cose con certezza.
Considera che io aveveo fatto la miscelazione sullo stick del gas nel seguente modo:

-alettoni neutri
-freni (a lama) su
-cabra su (di poco ovviamente)

Quindi a te mancherebbero solo i fl, ma con qualche altra mix libera da aggiungere ce la dovresti fare

fammi sapere

stefaros 29 settembre 08 10:42

per geebee

ok,stasera ci provo,per ora mille grazie

stefaros 30 settembre 08 14:21

per geebee

ciao ,ieri sera ho provato,ma il risultato è stato negativo.praticamente avevo gli alettoni come aerofreni cha si alzano con un interruttore,ok.Per il resto ho ottenuto che i flap mi scendevano ma con un interruttore ciascuno.altro grosso quesito:come hai fatto ad assegnare alla leva del gas gli aerofreni(alettoni alzati)?sono scoraggiato,o cambio radio o ridò indietro il modello...

stroncapaperi 01 ottobre 08 00:08

il butterfly lo puoi fare ma non proporzionale sullo stick, ma su un interruttore.....e quindi inutile...
Per gli alianti con 4 servi sulle ali ci vuole almeno la 9 per fare tutto...:wink:

simone76 01 ottobre 08 00:50

ma perchè prendete Futaba per far andare gli alianti.... :uhm:

MrZipi 01 ottobre 08 01:07

Domanda ignorante da parte di un neofita...
Come funziona la funzione butterfly?

Se serve un canale per gli alettoni e uno sempre proporzionale per i flap sulla t7cp puoi usare il canale 5 che lo attivi e disattivi e hai il potenziometro per posizionare i flap dove ti pare. Non so se puoi miscelarlo.

stefaros 01 ottobre 08 09:19

butterfly e 7tcp

grazie a tutti,purtroppo è confermato il mio sospetto.e pensare che avevo la mpx 3030 e l'ho venduta anno scrso!!!!!!il fatto che la passione per gli alianti mi era calata,sostituita dalla febbre dell'elicottero.....poi questì'anno mi è ripresa voglia di fare il ciclo di gare f5j Toscana e sono rimasto.....a piedi.ciao a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002