BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Gem Topmodel info (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/103530-gem-topmodel-info.html)

PorcoConLeAli 19 settembre 08 21:23

Gem Topmodel info
 
prima cosa un saluto a tutti i veleggiatori!

ho appena acquistato il gem topmodel

volevo dei chiarimenti e delle conferme su un paio di cose
1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A?

2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off!

Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop? B)

rigrazio tutti voi in anticipo.Buon volo!

OrsoBruno 19 settembre 08 22:58

1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A?

E' difficile dire quanto assorbe se non specifichi i giri volt (HP-G2213-16 o HP-G2213-20)?
Devi fare delle prove con la pinza amperometrica.
Comunque ad occhi il motore risulta sottodimensionato, considerato che il suo consigliato (XPower XC3223/10) gira bene a 40/45Amp con 3 celle.


2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off!

Non ci sono problemi.

Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop? B)

Fa tutto senza problemi.:wink:

ik2nbu 19 settembre 08 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da PorcoConLeAli (Messaggio 1120932)
prima cosa un saluto a tutti i veleggiatori!

ho appena acquistato il gem topmodel

volevo dei chiarimenti e delle conferme su un paio di cose
1: ho comprato il motore brushless Serie HP-G2213,da quanto riportato danno come abbinamento un regolatore da 20/30 A a seconda dell'elica.Io montero' una 10x8,e volevo tenere il mio vecchio regolatore da 30A(cinese) con batteria lipo 3s 2200Mah a 20C di scarica.Puo' andare o devo comprare un nuovo regolatore da almeno 50A?

2:avendo un radiocomando a 6Ch vorrei utilizzare i flaps su un canale unico utilizzando la tipica prolunga Y.hanno cmq resa? diciamo per rallentare l'aliante in fase di atterraggio.Verranno azionati tramite switch quindi on/off!

Un po di acro si puo' fare vero? tipo volo rovescio e loop? B)

rigrazio tutti voi in anticipo.Buon volo!

Ma cosa pretendi che quel nik name che hai scelto, :icon_rofl ti risponda qualcuno ?

Il modello vola benessimo anche senza motore, guarda i Video del Monte Colombina e del Monte Peller : Volo RC Colli di San fermo BG

se invece voli in pianura come credo, con il regolatore "meglium abbunadare quam deficere" ovvero Amper almeno un 30 % in più dei consumi massimi.

Saluti Arnaldo :)

FoxGlider 20 settembre 08 05:27

Serve piu' peso in punta
 
Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 1121177)
Ma cosa pretendi che quel nik name che hai scelto, :icon_rofl ti risponda qualcuno ?

Il modello vola benessimo anche senza motore, guarda i Video del Monte Colombina e del Monte Peller :

Per forza che vola bene....lo pilotavo io!:fiu:

In pianura ho montato un regolatore da 60A con motore da 1200giri/volt(quello della Xpower consigliato sulla scatola) e una lipo da 3200mah ,tanto serve tutto sto peso per bilanciarlo e se voli in pianura...meglio avere peso in "carburante" e motore che piombo.
Qua trovi altre info
Complimenti bel modello, mi ci diverto sempre quando lo faccio volare e "nonostante voli abbastanza bene è molto piu' facile e sincero di modelli simili, ovviamente non è paragonabile ai tuttofibra specialmente per quanto rigurda la restituzione.

PS se non sei delicato negli atterraggi ti consiglio di rinforzare un po' la fusoliera che è leggerina e tende a scheggiarsi.

P.S. Arnaldo se l'hai ancora....posta la foto della mia fusoliera "vissuta" e "kevlarata":shutup::shutup:

P.P.S.S. [OT]
Arnaldo se sei libero vieni al BRDN che c'e' da divertirsi in compagnia!

PorcoConLeAli 20 settembre 08 15:55

grazie a tutti per le risposte..
comunque io volo in pendio (montalto pavese),dove si trova sempre vento e d'estate termiche a volonta'!(volano con i 4 e 6 metri di a.a) diciamo che il motore mi serve solo per portare l'aliante a quote non esagerate perche' poi faccio tutto in dinamica.
Gli atterraggi non dovrebbero essere un problema in quanto atterro su ""erba"" :rolleyes:

FoxGlider 21 settembre 08 01:41

Citazione:

Originalmente inviato da PorcoConLeAli (Messaggio 1121981)
grazie a tutti per le risposte..
comunque io volo in pendio (montalto pavese),dove si trova sempre vento e d'estate termiche a volonta'!(volano con i 4 e 6 metri di a.a) diciamo che il motore mi serve solo per portare l'aliante a quote non esagerate perche' poi faccio tutto in dinamica.
Gli atterraggi non dovrebbero essere un problema in quanto atterro su ""erba"" :rolleyes:

Qua c'è un video del mio Gem a Montalto....prima o poi ci si vede là!

Effettivamente a Montalto l'atterraggio e' molto agevole e c'è tanto spazio, i rinforzi non dovrebbero servire e visto che li le condizioni sono spesso debolucce....va bene leggero.
Ho visto che molti li volano con i Termik di Valenta che grattano molto meglio del Gem soprattutto grazie all'allungamento alare, in confronto noi arranchiamo.:angry:

PorcoConLeAli 21 settembre 08 03:06

Citazione:

Originalmente inviato da FoxGlider (Messaggio 1122783)
Qua c'è un video del mio Gem a Montalto....prima o poi ci si vede là!

Effettivamente a Montalto l'atterraggio e' molto agevole e c'è tanto spazio, i rinforzi non dovrebbero servire e visto che li le condizioni sono spesso debolucce....va bene leggero.
Ho visto che molti li volano con i Termik di Valenta che grattano molto meglio del Gem soprattutto grazie all'allungamento alare, in confronto noi arranchiamo.:angry:


si devo dire che viene gente da tutti i postri,Milano,Torino ecc...
in quanto a condizioni si e' vero..non sono venti forti(d'estate,d'inverno nn ci riesci a stare)..pero' riescono ad essere costanti e comunque abbastanza sostenuti da farti usare il modello in modo "non elettrico".Come dicevo c'e' gente che usa bestioni di 6 metri e 4 kg di peso lanciandoli a mano e veleggiano per molto! Penso proprio che il mio gem mi dara' soddisfazioni..tra l'altro passo da un cinese di 1,2 metri in "polistirolo" 4ch(742 sky hawk) ad un 8 ch!:fiu::fiu:..allora se vedrai un ragazzo di 24 anni con il suo gem sono io!!!!:P

ik2nbu 21 settembre 08 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da PorcoConLeAli (Messaggio 1122820)
si devo dire che viene gente da tutti i postri,Milano,Torino ecc...
in quanto a condizioni si e' vero..non sono venti forti(d'estate,d'inverno nn ci riesci a stare)..pero' riescono ad essere costanti e comunque abbastanza sostenuti da farti usare il modello in modo "non elettrico".Come dicevo c'e' gente che usa bestioni di 6 metri e 4 kg di peso lanciandoli a mano e veleggiano per molto! Penso proprio che il mio gem mi dara' soddisfazioni..tra l'altro passo da un cinese di 1,2 metri in "polistirolo" 4ch(742 sky hawk) ad un 8 ch!:fiu::fiu:..allora se vedrai un ragazzo di 24 anni con il suo gem sono io!!!!:P


Ti allego la foto fuso del GEM " pluridecorato e vissuto " :fiu:

Saluti ad entrambi ! Arnaldo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002