Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 20, 08:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Incidenza pianetti sbagliata da stampo, cabrava di brutto.

Grazie per la risposta. Posso chiederti quando hai acquistato il modello e se lo hai acquistato nuovo ?


grazie
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 13:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Si nuovo nel 2017 l'ho preso.
La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 13:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Si nuovo nel 2017 l'ho preso.
La mia è la versione senza carrello retrattile, son contentissimo ottimo prezzo qualità.

Grazie. E' possibile che il problema al piano di quota sia stato poi risolto ? Poichè ne ho comprato uno usato ed il proprietario mi dice che non ha notato alcun problema al cabra...
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 20, 13:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Questo lo ignoro.
Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim.
Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi.
Facci sapere, ciao
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 20, 07:59   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 20, 22:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Questo lo ignoro.
Te comunque provato e al limite stai pronto a picchiare di trim.
Se poi ha già volato non ci dovrebbero essere problemi.
Facci sapere, ciao

Grazie ti farò sapere.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 20, 22:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Sulla scala del Tipmodel Discus2A (m 3,75), Discus2C (m 4,50), Ventus2C (m 4,50).

Tutti questi alianti hanno la stessa fusoliera.
Probabilmente il modello più in scala è il discus 2A, gli altri hanno una fusoliera più corta rispetto alle proporzioni del modello reale.
Le ali del discus 2C e del vento sono uguali, fatta eccezione per il fatto che il ventus ha i flap. Stranamente questi flap sono incernierati in alto e non in basso per cui hanno una escursione limitata. Più che di flap, bisognerebbe parlare di estensione degli alettoni anche nella parte interna dell'ala.
Probabilmente sono stati pensati esclusivamente per fare il profilo variabile dell'ala.

Sul Baricentro e sulla incidenza del piano di coda.

Io ho un discus 2C.
Ho controllato l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda.
L'ala deve essere di circa 1,5 gradi. per verificarlo io faccio così:
Mettendo l'aliante in orizzontale su un tavolo, misuro l'altezza del bordo di uscita, poi misuro l'altezza de bordo di entrata che deve essere più alto di 22 cm * sin(1,5) = 5,8 mm.
Con quella incidenza il piano di coda deve essere a 0 gradi. Quindi misuro l'altezza del bordo di uscita e di entrata che devono coincidere. Se non è così, va spessorato.
Relativamente al baricentro il costruttore lo da a 80-90 mm.
Io lo tengo a 85 mm, anche meno.
Questo perchè il discus è piuttosto veloce. Con assetto picchiato aumenta ancora di più la velocità.
Il decollo lo faccio con dolly.
Non c'è in commercio un dolly idoneo per alianti grandi. Occorre costruirselo e adottare alcuni accorgimenti per evitare rottura.
Se si utilizza un dolly piccolo si rischia di rompere il modello a causa della instabilità e a causa di repentini cambi di direzione (a me è capitato 2 volte).
Mi sono fatto un pò di esperienza nel merito, se interessa ne parliamo.
Sono ottimi alianti.
Ciao

Grazie per la risposta. Posso chiederti come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 21:11   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2019
Residenza: Como
Messaggi: 101
... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.


Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C.
Il collegamento web è il seguente:

https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf

il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza.



In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza.
Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm.
L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0.
Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro.
In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio.
Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2.
Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2.
Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce.
Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce.

Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 12:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
... come sai esattamente il valore di incidenza che dovrebbero avere ? hai i disegni degli originali ? Si grazie mi interessa il discorso della partenza con dolly.


Dal sito della Topomodel puoi scaricare un documento pdf piuttosto dettagliato sul Discus 2C.
Il collegamento web è il seguente:

https://www.topmodelcz.cz/resources/...luXe%20web.pdf

il documento riproduce il profilo alare e la sua incidenza da cui puoi calcolare con buona precisione l'angolo di incidenza.



In ogni modo tutti gli alianti hanno 1,5 o 2 gradi massimo di incidenza.
Il baricentro, a mio avviso deve essere a 70-75 mm.
L'aliante dovrebbe volare in assetto livellato con la parte mobile dell'elevatore a 0.
Se per volare livellato devi trimmare l'elevatore, allora è probabile che devi intervenire sull'incidenza della coda con un spessore nella parte davanti o dietro.
In ogni modo un controllo, prima del volo, toglie ogni dubbio.
Il discus ha un elevato carico alare da 72-80 grammi/dm2.
Tieni presente che un aliante F5J ha un carico alare di 25 grammi/dm2.
Per questo motivo ha un profilo e una andatura piuttosto veloce.
Un baricentro più avanzato rende l'aliante ancora più veloce.

Riguardo al decollo con Dolly apro una nuova discussione dove riporto i problemi che ho avuto e i suggerimenti che mi hanno dato colleghi più esperti. Riporterò anche lo schema del progetto che ho adottato. Ciao

Grazie per la risposta e controllerò a modello arrivato... intanto seguo la discussione sul dolly.
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 23, 14:20   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
riiapro questo post per dirci che anch’io ho un discus 2c top model deluxe e vola da dio ho piombato per bene il muso con circa 550 gr di palle di piombo d a pesca e nessuna modifica al diedro longitudinale che come qualcuno afferma era troppo picchiato , inizialmente ho spessorato e provato ,ma solo dopo aver lasciato tutto come la casa il modello vola da dio e sembra fermo , probabile che la casa abbia modificato l’incidenza della deriva in modo che lo stabilizzatore sia perfettamente in linea con le ali , ad ogni modo rimarcò il mio non ha nessun spessore ed è stabilissimo, bilanciamento ho messo quello indicato dalla casa ossia una via di mezzo quindi l’ho centrato a 73mm , allego alcune foto del mio con cockpit completamente autocostruito
Icone allegate
scala ventus 2cx topmodel?-img_6621.jpg   scala ventus 2cx topmodel?-img_6619.jpg   scala ventus 2cx topmodel?-img_6622.jpg   scala ventus 2cx topmodel?-img_6623.jpg   scala ventus 2cx topmodel?-img_6624.jpg  

raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione ventus 2cx antonio80 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 dicembre 08 09:55
un aiuto sul ventus 2cx royalevo9 Aeromodellismo Alianti 5 13 settembre 08 20:06
Ventus 2cx 5.00 / 6.00 LV-GDG Aeromodellismo Alianti 8 22 luglio 08 21:24
Ventus 2c Odi Aeromodellismo Alianti 22 03 maggio 05 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002