| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
|
Ciao a tutti, ho pubblicato alcune pagine sul mio sito Web a riguardo dei "lavori in corso": Volo RC Colli di San fermo BG è un modo per apprezzare il KIT tutto balsa ASK13 da 4 metri del Giulio Cornia che sto costruendo....non certo per apprezzare le mie scarse qualità costruttive. ![]() comunque ogni commento è ben accetto ! il collaudo per fine mese spero ! ![]() Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
come vedrai tu stesso reggono sino a 30 A per fenemoni transitori. Ho anche diodi di potenza industriali sino a 10/20 A ma non sono necessari considera che non c'è motore, ma solo servi e rx. La distruzione di un diodo avviene per superamento della tensione massima o della corrente che lo percorre sempre INVERSA al senso della giunzione. Ora i casi possibili con 2 batterie in parallelo + diodi di protezione sono 3 : 1) normale funzionamento, il modello pesca da entrambe le batterie la corrente massima in questo caso è di 500 mA, ma anche se fosse 2 A siamo semore nel senso di scorrimento del diodio ( fascetta verso la radio) 2) Una delle 2 batterie cede ( magari anche un solo elemento ) e apre il circuito, a questo punto è come se non ci fosse e il suo diodo risulta isolato Il modello pesca dalla batteria rimasta sana, no problem 3) Una delle due batterie va in corto ( guasto grave ) il relativo diodo va alla massa comune e anche qui nessun problema perchè risulta in parallelo alla batteria rimasta sana che alimenta il modello. Anche in questo caso nessun superamento della tensione e corrente INVERSA al flusso del diodo. Saluti Arnaldo Ultima modifica di ik2nbu : 20 dicembre 17 alle ore 00:29 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Complimenti Arnaldo, bel lavoro ! Mi hai fatto ricordare i tempi quando anch'io andavo alla Movo, allora in via S. Spirito..............molte lune fa..... 73 de IK1CXJ Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Bene! questo modello sarà il mio lavoro invernale, quindi seguirò con attenzione la pagina del tuo sito!! Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho duvuto rendere smontabile il piano di coda, altrimenti caricare "il piccolo" in macchina era impossibile per soli 20 cm ![]() Anche se farò mille controlli...Speriamo nella buona sorte ! ![]() Saluti Arnaldo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
mmm, io di elettronica ci capisco poco però nel datasheet leggo: Average Rectified Forward Current : 1A max. il fatto che sia Forward mi fa pensare che percorra il diodo in senso diretto e non inverso, quindi è quella che lo attraversa nell'utilizzo normale. se è così, 1A è veramente poco PS i diodi si possono mettere in parallelo o creano problemi?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Perchè? Nel kit certo, c'è il progetto di una sola semi.ala, ma non dovevi fare altro che passarci dell'olio da cucina sopra, con un pezzo di scottex per far trasparire perfettamente l'ala sotto al foglio, specchiandola in modo preciso e utilissimo per il montaggio dell'altra......Quanto ti è venuto di peso? CIAO GIULIO. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il peso del modello siamo sprossimi ai 6 Kg ( sto ultimando il centraggio statico) metterò le foto on line con il bilancino, appena pronto il tutto. La sola fuso in ODV con 2 batterie da 5 celle e 200 gr di piombo fissi dentro il musetto pesa circa 3.5 kg equipaggiata completa di capot. Considera che le mie ali sono + pesanti delle tue, avendo fibrato con 80 gr tutto il bordo di ingresso e uscita ala x irrobustirlo negli atterraggi bruschi.Cordialmente Arnaldo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |