Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 01:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Diedro longitudinale

Rileggendo alcune discussioni, ho notato che forse, troppo spesso è stato scritto con leggerezza di come regolare questo valore sui modelli.
Siccome mi sento anche io in parte colpevole e non volendo essere complice nella distruzione di qualche modello vorrei puntualizzare...

Molti, tra cui il sottoscritto, scrivono e consigliano di mettere il diedro longitudinale prossimo a 0°.
Spesso tralasciamo di scrivere però, che lo si fa (lasciamo stare per ora il tipo di profilo) su modelli acrobatici comunemente usati su pendii appenninici (molto potenti).
Va anche detto però, dopo aver fatto diverse prove, che se è vero che nelle giornate di pompa il modello fila da paura e corre sui binari, appena la condizione cala il modello diventa molto "ballerino" e difficile da "tenere su".
Consiglio quindi questa soluzione solo a chi frequenta pendii con condizioni di termodinamica potenti, con poche "buche", altrimenti un grado è meglio tenerselo e il modello avrà un cambiamento meno brusco....

Nel mio caso ad esempio, modelli così settati per le ferie dolomitiche sono rimasti tutti a casa.

Precisazione inutile ai più, ma forse utile a qualcuno
ciao mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 05:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Rileggendo alcune discussioni, ho notato che forse, troppo spesso è stato scritto con leggerezza di come regolare questo valore sui modelli.
Siccome mi sento anche io in parte colpevole e non volendo essere complice nella distruzione di qualche modello vorrei puntualizzare...

Molti, tra cui il sottoscritto, scrivono e consigliano di mettere il diedro longitudinale prossimo a 0°.
Spesso tralasciamo di scrivere però, che lo si fa (lasciamo stare per ora il tipo di profilo) su modelli acrobatici comunemente usati su pendii appenninici (molto potenti).
Va anche detto però, dopo aver fatto diverse prove, che se è vero che nelle giornate di pompa il modello fila da paura e corre sui binari, appena la condizione cala il modello diventa molto "ballerino" e difficile da "tenere su".
Consiglio quindi questa soluzione solo a chi frequenta pendii con condizioni di termodinamica potenti, con poche "buche", altrimenti un grado è meglio tenerselo e il modello avrà un cambiamento meno brusco....

Nel mio caso ad esempio, modelli così settati per le ferie dolomitiche sono rimasti tutti a casa.

Precisazione inutile ai più, ma forse utile a qualcuno
ciao mario
Sempre meglio qualche parola in più che una in meno , direi che la precisazione non è inutile anche io nonostante quando ne ho parlato ho sempre fatto attenzione nel dire che il setting del diedro L a 0° va accoppiato con profili con cm prossimi a 0...
apparte il problema della condizione c'è un problema sostanziale di stabilità se si utilizza un profilo e una geometria con momento globale dell'ala fortemente negativo e si lascia il diedro a 0, il modello sarà praticamente inguidabile. come già detto in precedenza il piano di coda tutto mobile è un'ottima soluzione per avere un modello eclettico che da il meglio di se in ogni condizione.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Uhm....pensavo che questo tema suscitasse maggior interesse....., e si che è di fondamentale importanza per il comportamento del modello...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Se non accompagnata dalla precisazione sul Cm e sull'inarcamento del profilo, l'indicazione numerica del diedro longitudinale geometrico che puoi regolare con l'incidenziometro dice, ma fino ad un certo punto.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
penso che, a chi non sa cos'e', poco importi della discussione, o meglio importi in modo parziale, penso che interesserebbe molto di piu se magari qualcuno, che, armato di buona voglia, ne spiegi completamente il significato, e la relazione tra DL e CG, in modo da far ben comprendere il significato di DL prossimo a zero con cg vicino al 30% della CMA, con un DL di 1,5° e un cg al 25%.. in un linguaggio il piu' semplice possibile, se non ricordo male, son argomenti gia trattati in molte discussioni, certamente in modo frammentario e sommario, e mai specifico,e la differenza, tralasciando le varibili date dai profili vari ecc..
e magari anche un bel trattato sul come si vola in dinamica, e come si vola in termica...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 09 settembre 08 alle ore 11:42
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:48   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E magari introducendo pure il concetto di DL apparente e DL effettivo che non guasta mai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 11:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
C'è qualcosa da aggiungere a quanto hanno già scritto Simmons, Kanneworff, Galé?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E magari introducendo pure il concetto di DL apparente e DL effettivo che non guasta mai.
Gia a voi con la conoscenza sara tutto facile ma a me interesserabbe molto sapere tutto (quello che riesco a capire sono un po zuccone)su DL e CG e la differenza tra DL geometrico e quello dato dalla portanza o deportanza dei due profili (ala, pianetto di coda).
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dillo
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: MI-BG
Messaggi: 23
...quindi?

Bisognerebbe spiegare in modo non frammentario... con parole semplici... quanto è già stato detto a più riprese... magari specificando la differenza tra() e ()... spiegando come si vola in dinamica... QUINDI??
A me sembra che qui ci sia un bel numero di persone che la sa lunga sul volo di un aliante rc in pendio, magari senza per forza essere professoroni, ma con un sacco di esperienza e capacità di intelletto.
Magari si sono pure studiati a memoria qualche bella pubblicazione di Kanneworff o di Galè o qualcun altro e ce l'hanno pure sotto mano..
Magari ne sanno davvero tanto ma non vogliono esporsi troppo postando una guida organica e ben spiegata.
Dai, su, prendete il coraggio a due mani e fate una bella paginona come si deve!
Dai che lo trovate il tempo!
E magari vi divertite pure.
Angelo
__________________
L'eternità è lunga,
soprattutto verso la fine!
dillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:08   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
@ Frank

Direi di no, ma certo che qualche cosa pubblicata nel sito in modo direi "divulgativo" ( scritto fra virgolette perché so per certo che a qualche utente gli scritti divulgativi non piacciono perchè li ritiene approssimativi) potrebbe essere più facilmente consultabile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per diedro longitudinale folletto Aeromodellismo Alianti 13 01 luglio 08 08:02
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
Ancora sul diedro longitudinale DG 600 Aeromodellismo Alianti 56 16 febbraio 08 14:27
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002