BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Non Cabra.. Perchè?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/101915-non-cabra-percha.html)

kitaro 06 settembre 08 16:03

Non Cabra.. Perchè?? ed altro :) mattinata in pendio

stamani sono tornato al mio pendio, c'è uno scirocco e un umidità pazzesca.....ma lassù si stava da Dio!!!
Vento caldo cha saliva dal mare...e termiche bellissime....
ho volato per piu di 2 ore poi sono dovuto scendere per motivi tutti capitati insieme...meglio così....
1) pranzo....
2) batterie radio scese a 9,6v e beep della radio
3) saliva la foschia!!! e non vedevo piu il modello.....

Il vento stava aumentando ed il modello era alto....l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce (con vento in coda) essendo quasi vicino al pendio....ho iniziato a cabrare....ma nulla!!!
cabraaaa e il modello non alzava il muso neppure di un mm...allora onde evitare di spiaccicarlo...ho virato e cabrato...e li si che il cabra ha avuto effetto......
cosa puo essere successo?? i servi sono perfetti.... dipende da qualche condizione sfavorevole??
mi era gia capitato un altra volta....in affondata il cabra non edbbe nessun effetto....dovetti cambiare direzione per darli effetto....

dopo, una volta "atterrato" o meglio dire..."infelciato" :) morbodosamente, ho inserito la baionetta in ferro dentro il tubo e rilanciato .... il modello volava davvero piu stabile e veloce...wow

ho preso 2 alberate in atterraggio , nella 1° ilmodello è caduto di ALA e di è visibilmente storta la parte finale, per capirci...dove termina la baionetta e l'elapor dalla parte inferiore ha una piccolissima crepa....rinforzo con nastro telato?? o meglio cambiare la semiala?? non vorrei che in una richiamata stretta rimanessi senza il pezzo finale dell'ala :)

ciao Andrea

f.alberto 06 settembre 08 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 1095931)
stamani sono tornato al mio pendio, c'è uno scirocco e un umidità pazzesca.....ma lassù si stava da Dio!!!
Vento caldo cha saliva dal mare...e termiche bellissime....
ho volato per piu di 2 ore poi sono dovuto scendere per motivi tutti capitati insieme...meglio così....
1) pranzo....
2) batterie radio scese a 9,6v e beep della radio
3) saliva la foschia!!! e non vedevo piu il modello.....

Il vento stava aumentando ed il modello era alto....l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce (con vento in coda) essendo quasi vicino al pendio....ho iniziato a cabrare....ma nulla!!!
cabraaaa e il modello non alzava il muso neppure di un mm...allora onde evitare di spiaccicarlo...ho virato e cabrato...e li si che il cabra ha avuto effetto......
cosa puo essere successo?? i servi sono perfetti.... dipende da qualche condizione sfavorevole??
mi era gia capitato un altra volta....in affondata il cabra non edbbe nessun effetto....dovetti cambiare direzione per darli effetto....

dopo, una volta "atterrato" o meglio dire..."infelciato" :) morbodosamente, ho inserito la baionetta in ferro dentro il tubo e rilanciato .... il modello volava davvero piu stabile e veloce...wow

ho preso 2 alberate in atterraggio , nella 1° ilmodello è caduto di ALA e di è visibilmente storta la parte finale, per capirci...dove termina la baionetta e l'elapor dalla parte inferiore ha una piccolissima crepa....rinforzo con nastro telato?? o meglio cambiare la semiala?? non vorrei che in una richiamata stretta rimanessi senza il pezzo finale dell'ala :)

ciao Andrea

Da quello che ho capito il modello è in elapor, avevo lo stesso problema con il mio arcus, ho risolto il probleba irrigidendo il piano di quota con del carbonio adesso è tutto OK:wink:il problema si presentava solo con vento sostenuto e piacchiate esagerate e quindi molto simile al tuo.
Ciao

giulio_89 06 settembre 08 16:34

perchè hai il vento in coda e tutti i comandi rispondono meno efficacemente, dovresti tenere una velocità più alta quando viaggio contro pendio...

f.alberto 06 settembre 08 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1095975)
perchè hai il vento in coda e tutti i comandi rispondono meno efficacemente, dovresti tenere una velocità più alta quando viaggio contro pendio...

Non hai notato che ha scritto: l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce :fiu:

giulio_89 06 settembre 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1095978)
Non hai notato che ha scritto: l'ho fatto picchiare abbastanza velocemente e in discesa veloce :fiu:

anche l'isiglider di un mio amico quando lo mando in affondata va in flutter e non sente più gli alettoni...

f.alberto 06 settembre 08 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1095983)
anche l'isiglider di un mio amico quando lo mando in affondata va in flutter e non sente più gli alettoni...

E che c'entra questa risposta?dove l'hai letto che il suo è andato in flutter:blink:

giulio_89 06 settembre 08 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1095988)
E che c'entra questa risposta?dove l'hai letto che il suo è andato in flutter:blink:

sicuramente il piano elevatore è andato in ombra... l'inclinazione dell'affondata ha mandato in ombra l'elvatore, in poche parole l'ala toglieva aria alla coda, è per qiesto che dopo aver virato ha ripreso a cabrare, tutto dipende la tipo di modello..

fraspeed 06 settembre 08 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1095993)
sicuramente il piano elevatore è andato in ombra... l'inclinazione dell'affondata ha mandato in ombra l'elvatore, in poche parole l'ala toglieva aria alla coda, è per qiesto che dopo aver virato ha ripreso a cabrare, tutto dipende la tipo di modello..

Siete tutti bravi con la tastiera in mano e' ????!?!?!?:icon_rofl

kitaro 06 settembre 08 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1095993)

flutter?? è quando le ali ...sfarfallano??

non centrano gli alettonima il cabra/picchia.....
dici che è andato in ombra??
aumentare il piano mobile??.....vedremo.....ma mi son preso 'na caca!!!:shutup:

aardvark 06 settembre 08 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 1096035)
flutter?? è quando le ali ...sfarfallano??

non centrano gli alettonima il cabra/picchia.....
dici che è andato in ombra??
aumentare il piano mobile??.....vedremo.....ma mi son preso 'na caca!!!:shutup:

Tranquillo, per ora prova solo ad irrigidire il piano mobile di coda e a verificare che non ci siano giochi nel comando. Per il resto, quando vuoi scendere velocemente senza prendere velcoità, non c'è nulla di meglio di una bella vite!
bassa velocità all'aria, tutto cabra e timone da un lato. Dopo qualche giro uscire centralizzando i comandi e dando un po' di picchia. Ripetere fino alla quota desiderata :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002