BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Volo in forte dinamica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/10078-volo-forte-dinamica.html)

Odi 03 luglio 05 18:26

Venerdì a fine pomeriggio sono andato con un paio di amici a Cima di medeglia, il famoso baratro scosceso per più di 1500 metri fino in pianura che chiude tutta la valle del ticino con un bel canalone a U sulla sommità..che dire, la misurazione dava vento da nord a 97 km/h! :D

Per pilotare bisognava essere in 2, uno che pilotava e l'altro, coi piedi ben puntati che reggeva il pilota :blink:

Il variometro ha confermato la misurazione del vento, gli alianti accelleravano in verticale! mai visto nulla di simile, col butterfly aperto l'aliante saliva ancora più velocemente, dai 20 ai 40 metri al secondo fino alla soglia dell'onda misurata a 400 metri sopra di noi.

Tanto per fare un esempio, con l'exell carico al massimo ho eseguito 40!! tonneaux di fila, il tutto durante 2 giri piatti ed un looping. Nota bene gli ultimi 10 li ho fatti salendo alla verticale :lol:

Filmato in fase di realizzazione!!


p.s. a settembre sono previste raffiche simili...se qualcuno volesse farci un pensierino.. :)

fai4602 03 luglio 05 18:52

Ma non ci sta proprio nessuno che tenta di sfruttare le forti dinamiche di pianura, non c'è mica bisogno del vuoto, sotto. :rolleyes:

Odi 03 luglio 05 19:07

Citazione:

Originally posted by fai4602@03 luglio 2005, 17:52
Ma non ci sta proprio nessuno che tenta di sfruttare le forti dinamiche di pianura, non c'è mica bisogno del vuoto, sotto. :rolleyes:


sai com'è in Ticino, Una valle e dove non ci sono boschi ci sono case, e dove mancano quelle ci sono i laghi :)

felipe_tuscolo 03 luglio 05 21:55

Azz, non vedo l'ora di vedere il video.....mi raccomando, non comprimere troppo e se puoi, lascia anche un pò d i audio originale (anche se penso si sentirà solo il vento piuttosto che il sibilo dei modelli.......)

Odi 03 luglio 05 23:26

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@03 luglio 2005, 20:55
Azz, non vedo l'ora di vedere il video.....mi raccomando, non comprimere troppo e se puoi, lascia anche un pò d i audio originale (anche se penso si sentirà solo il vento piuttosto che il sibilo dei modelli.......)


Il sibilo dei modelli non lo sentivo io che ero a pochi metri dalla costa, cmq posso lasciare un pochino di scrosci oltre alle risate quando vedi gli alianti farsi risucchiare a 300/400 metri di quota :)

gallina 03 luglio 05 23:47

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@03 luglio 2005, 20:55
Azz, non vedo l'ora di vedere il video.....mi raccomando, non comprimere troppo e se puoi, lascia anche un pò d i audio originale (anche se penso si sentirà solo il vento piuttosto che il sibilo dei modelli.......)

Anche io !!
Lancio ed evoluzioni posso immaginarle ... L' atterraggio mi incuriosisce molto !! :o :o :o
Ciao
Gallina.

felipe_tuscolo 03 luglio 05 23:56

Beh .... non posso che attendere il video!
E se hai problemi, ci vediamo su WINMX oppure su MSN per lo scambio diretto :wink:

Odi 04 luglio 05 22:16

Citazione:

Originally posted by gallina@03 luglio 2005, 22:47
Anche io !!
Lancio ed evoluzioni posso immaginarle ... L' atterraggio mi incuriosisce molto !! :o :o :o
Ciao
Gallina.


l'atterraggio era un incubo...

primo tentativo, il vento ha aumentato quando ho scodato controvento in approccio..il modello si è praticamente fermato in aria e non ne voleva sapere di avanzare, per finire l'ho posato a 50 metri da me nelle felci..

secondo atterraggio, l'opposto, il vento è calato di colpo e così la depressione nel terreno dove atterriamo nella quale in genere non c'è vento (deflessione della montagna) è stato invaso da turbolenze, salti e scatti da 90° di rollio..messo giù senza danni per miracolo dato che gli alettoni non avevano praticamente effetto :)


Sto aspettando sul DVD col filmato, appena lo ricevo vedo di montarlo e postarlo

Orso82 05 luglio 05 19:02

Citazione:

Originally posted by giancarlo75@03 luglio 2005, 22:56
Beh .... non posso che attendere il video!
E se hai problemi, ci vediamo su WINMX oppure su MSN per lo scambio diretto :wink:

ank'io ank'io!!!
ho anche icq (mostrato nel mio pannello!)se vuoi!grazie!

DoC 05 luglio 05 19:13

Citazione:

Originally posted by Orso82@05 luglio 2005, 19:02
ank'io ank'io!!!
ho anche icq (mostrato nel mio pannello!)se vuoi!grazie!

A te solo se non scrivi più con le K..... :lol: :lol: :lol: :P :P :P

:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002