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Vecchio 17 agosto 22, 14:49   #51 (permalink)  Top
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Però se lui è riuscito a montare la fascia elastica dal lato sbagliato e inserire il pistone nella camicia, mi fa dedurre che il fermo in questo motore non c'è altrimenti il pistone con la fascia montata non sarebbe potuto entrare, potrebbe essere salato via.
Si infatti. Il fermo della fascia, se ricordo bene, è un dentino posto all'interno della sede della fascia stessa. Fa parte della fusione del pistone e non può staccarsi. Escludo si sia consumato perchè questo vorrebbe_ dire che la fascia ha ruotato nella sede rimanendo poi intatta. Impossibile. Qualora sia presente non permetterebbe di certo al pistone di entrare nel cilindro perchè la fascia sporgerebbe dalla sua sede.
Quanto scritto da enricodg mi conferma che Il fermo della fascia sul G21/40 non è presente. Purtroppo non ricordo, perchè ne ho smontati molti e il G21/40 parecchi anni fa.
Tra l'altro il dubbio si dirime osservando, se possibile, la fascia, se intorno al taglio di divisione c'è una fresatura per la sede il dentino c'è se la fascia ha solo una spaccatura il dentino non c'è
Spero

Per enricodg:
Ma perchè lo hai voluto smontare?

Ultima modifica di imbamar : 17 agosto 22 alle ore 14:58
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Vecchio 17 agosto 22, 15:35   #52 (permalink)  Top
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Questo è il mio G21/40
Effettivamente da sopra non si vede il segno del fermo antirotazione della fascia.....
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Vecchio 17 agosto 22, 15:36   #53 (permalink)  Top
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Dimenticato l'allegato....scusate...
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Ultima modifica di MAXZANI : 25 ottobre 22 alle ore 14:12
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Vecchio 17 agosto 22, 15:50   #54 (permalink)  Top
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Infatti il fermo non c’è ; ho estratto lo spinotto (abbastanza facilmente) e verificato (come immaginavo).


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Vecchio 17 agosto 22, 16:25   #55 (permalink)  Top
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Infatti il fermo non c’è ; ho estratto lo spinotto (abbastanza facilmente) e verificato (come immaginavo).


Lo spinotto aveva una filettatura interna come ti avevo scritto. O hai usato una vite per estrarlo. Bene.
Non sembra essere messo male tuttavia.
Lo spinotto aveva i segler come blocco?
Dovresti verificare che i cuscinetti girino senza i caratteristici piccoli scatti che fanno quando sono danneggiati dai residui di miscela.
Basta poggiare un dito sulla parte che scorre e muoverli lentamente, se non senti alcun tipo di resistenza o avanzamenti a scatto sei a posto.
In caso contrario dovrai sostituirli.
Si trovano abbastanza facilmente.
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Vecchio 17 agosto 22, 17:20   #56 (permalink)  Top
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No, nessuna filettatura (o almeno ho provato con un bullone 2mm e non entrava, così ho usato una vite per estrarlo (non era incollato da residui ed è venuto via facilmente).
Dal lato in cui ho messo la vite c'era un "inserto" di metallo (non so quale), dal lato opposto niente.
I cuscinetti a prima vista non sembrano rovinati; sono un po' impastati ma proverò a pulirli per vedere se tornano a girare liberamente.
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Ultima modifica di enricodg : 17 agosto 22 alle ore 17:24
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Vecchio 17 agosto 22, 17:23   #57 (permalink)  Top
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Infatti il fermo non c’è ; ho estratto lo spinotto (abbastanza facilmente) e verificato (come immaginavo).


Come scritto sopra non ho mai smontato un motore come il tuo.
E' la prima volta che vedo un 2t senza fermo.

Mi scuso per i miei consigli in buona fede errati.
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Vecchio 17 agosto 22, 17:31   #58 (permalink)  Top
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Mi scuso per i miei consigli in buona fede errati.
Nessun problema anzi ti ringrazio per la buona volontà e l'aiuto; poi a logica anche io avrei pensato di trovare il fermo sui motori ring; ma poi guardano come calzava bene la fascia e come ruotava facilmente intorno al pistone mi sono venuti i dubbi

PS sto cercando di caricare un'altra immagine su Imageshak ma non riesco più
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Vecchio 17 agosto 22, 17:47   #59 (permalink)  Top
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Riuscito ! Ecco l’immagine dello spinotto dalla parte in cui ho tirato :

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Vecchio 18 agosto 22, 07:18   #60 (permalink)  Top
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No, nessuna filettatura (o almeno ho provato con un bullone 2mm e non entrava, così ho usato una vite per estrarlo (non era incollato da residui ed è venuto via facilmente).
Dal lato in cui ho messo la vite c'era un "inserto" di metallo (non so quale), dal lato opposto niente.
I cuscinetti a prima vista non sembrano rovinati; sono un po' impastati ma proverò a pulirli per vedere se tornano a girare liberamente.
Sono contento che tutto stia andando per il meglio. Per pulire i cuscinetti io uso il petrolio rettificato.
Ma non solo quelli, io ci metto a bagno tutto il motore una volta smontato.
Una piccola accortezza.
Ormai lo stai revisionando, forse ti conviene sostituire l'anello o-ring alla base del carburatore. Quando invecchia il materiale è facile che la gomma indurisca e lasci infiltrare aria. Questo complica la carburazione regolare del motore.
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