Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 22, 21:30   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
I motori che permettono di estrarre la biella dall'albero unità al pistone hanno evidentemente una camicia con uno spessore più elevato che, una volta estratta lascia più spazio per stilare la biella........e magari anche una biella più stretta alla base.....
Non penso ci siano conicità........oltretutto sarebbero dannose al buon funzionamento del motore......
Aggiungo
La biella e tenuta in posizione sotto dal tappo.

Sopra nel pistone lo spinotto e visibile per 9,4 mm tolto lo spessore della biella 6, 1 mm
restano 3,3 mm per spostare la biella e favorirne l'uscita (appena misurato un st s46 che sto ristrutturando)

Sommando lo spessore della camicia allo spazio che si puo spostare la biella diventa abbastanza facile sfilare biella con il pistone collegato.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 23:01   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Aggiungo
La biella e tenuta in posizione sotto dal tappo.

Sopra nel pistone lo spinotto e visibile per 9,4 mm tolto lo spessore della biella 6, 1 mm
restano 3,3 mm per spostare la biella e favorirne l'uscita (appena misurato un st s46 che sto ristrutturando)

Sommando lo spessore della camicia allo spazio che si puo spostare la biella diventa abbastanza facile sfilare biella con il pistone collegato.
Grazie.....
Ho tutta la serie di quei motori G21/35.....40.....46......ma li ho restaurati parecchi anni fa e ora mi ricordo poco di come sono fatti dentro.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 09:33   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ieri sera ho rismontato la camicia, ma non ho avuto tempo di andare avanti; quello che vorrei provare ora è:
1) smontare lo spinotto ed estrarre il pistone per riposizionare correttamente la fascia
e se non riesco:
2) tentare di reinserire la camicia allineando la fascia in un punto dove non ci sono le luci (visto che non riesco a vedere, con il pistone inserito nel cilindo, la posizione del fermo della fascia)

A proposito dell'ultimo punto: è sicuro al 100% che esiste questo fermo per posizionare lo spacco della fascia?

Vi aggiorno.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 10:13   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Ieri sera ho rismontato la camicia, ma non ho avuto tempo di andare avanti; quello che vorrei provare ora è:
1) smontare lo spinotto ed estrarre il pistone per riposizionare correttamente la fascia
e se non riesco:
2) tentare di reinserire la camicia allineando la fascia in un punto dove non ci sono le luci (visto che non riesco a vedere, con il pistone inserito nel cilindo, la posizione del fermo della fascia)

A proposito dell'ultimo punto: è sicuro al 100% che esiste questo fermo per posizionare lo spacco della fascia?

Vi aggiorno.
Ultimo punto:
Tutti i motori con le luci (2t con fascia) che ho restaurato avevano il fermo, e sono parecchi.
Il fermo e sempre posizionato i una parte di cilindro senza luci.

Gli unici senza fermo sono i 4t che hanno il cilindro senza luci.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie

Ultima modifica di italo.driussi : 17 agosto 22 alle ore 10:17
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 10:14   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Ieri sera ho rismontato la camicia, ma non ho avuto tempo di andare avanti; quello che vorrei provare ora è:
1) smontare lo spinotto ed estrarre il pistone per riposizionare correttamente la fascia
e se non riesco:
2) tentare di reinserire la camicia allineando la fascia in un punto dove non ci sono le luci (visto che non riesco a vedere, con il pistone inserito nel cilindo, la posizione del fermo della fascia)

A proposito dell'ultimo punto: è sicuro al 100% che esiste questo fermo per posizionare lo spacco della fascia?

Vi aggiorno.
Sicuramente non in tutti i motori che ho smontato. Purtroppo non ricordo sul G21/40.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 10:59   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Nella foto del cielo del pistone sembrava si vedesse......un puntino scuro, che poi sarebbe una piccolissima spina in acciaio piantata verticalmente......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 11:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ultimo punto:
Tutti i motori con le luci (2t con fascia) che ho restaurato avevano il fermo, e sono parecchi.
Il fermo e sempre posizionato i una parte di cilindro senza luci.

Gli unici senza fermo sono i 4t che hanno il cilindro senza luci.
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Sicuramente non in tutti i motori che ho smontato. Purtroppo non ricordo sul G21/40.

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Nella foto del cielo del pistone sembrava si vedesse......un puntino scuro, che poi sarebbe una piccolissima spina in acciaio piantata verticalmente......
Ok, quindi deduco che dovrebbe esserci e per trovarlo mi tocca smontare il pistone.
Il puntino scuro io non lo vedo, probabilmente è solo un po' di sporco.

Altro dubbio: montando a caso la fascia ci sarebbe molto attrito nel punto in cui si trova il fermo ; ma quando ho provato il pistone scorreva bene.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 11:47   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879


Questa é la foto della fascia montata a caso: non sembra messa male e la giunzione combacia perfettamente ; la prima idea che mi sono fatto é l’assenza del fermo; o potrebbe essersi staccato/perso ?!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 12:31   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Però se lui è riuscito a montare la fascia elastica dal lato sbagliato e inserire il pistone nella camicia, mi fa dedurre che il fermo in questo motore non c'è altrimenti il pistone con la fascia montata non sarebbe potuto entrare, potrebbe essere salato via.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 12:46   #50 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Di motori ne ho smontati pochi, per cui intervengo solo ora dopo aver visto la foto e cercando di non dire fesserie. Si vede che la luce di scarico ha delle strisce verticali che, per quello che ricordo, hanno la funzione di impedire alla fascia di impuntarsi qualunque posizione assuma girando libera sul pistone.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre g21 35 lockeid Vendo e Scambio 1 29 ottobre 19 10:54
Biella Supertigre G21/29 RV HELYEMIL Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 21 marzo 17 18:57
super tigre g21 lini69 Modellismo 5 02 marzo 06 15:30
Il g21/46 funziona centorame Aeromodellismo 2 18 giugno 05 18:02
super tigre g21 46 claudiof Aeromodellismo 0 13 giugno 04 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002