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Vecchio 15 agosto 22, 23:24   #21 (permalink)  Top
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La giunta deve essere in una zona della camicia dove non ci sono luci, cosi' la spacchi e fai danni alla prima accensione.

Senza camicia pistone e biella sono facili la smontare, fa un segno con un pennerello per ricordarti il verso.
Con il pistone in mano giri la fascia e vedi sotto il fermo
Infatti , come ho scritto al messaggio 15, mai ruotare il pistone quando è già all'interno della camicia.
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Vecchio 15 agosto 22, 23:40   #22 (permalink)  Top
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La giunta deve essere in una zona della camicia dove non ci sono luci, cosi' la spacchi e fai danni alla prima accensione.

Senza camicia pistone e biella sono facili la smontare, fa un segno con un pennerello per ricordarti il verso.
Con il pistone in mano giri la fascia e vedi sotto il fermo
Pensavo di aver finito ma ora devo smontare di nuovo . Volevo evitare di smontare pistone e biella perché mi sembra complicato.
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Ultima modifica di enricodg : 15 agosto 22 alle ore 23:46
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Vecchio 15 agosto 22, 23:48   #23 (permalink)  Top
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Il punto chiave e' il fermo della fascia non deve ruotare.
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Vecchio 16 agosto 22, 00:10   #24 (permalink)  Top
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Il punto chiave e' il fermo della fascia non deve ruotare.
Ma non ho capito una cosa: il fermo di cui parli non sta sul pistone ?
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Vecchio 16 agosto 22, 00:21   #25 (permalink)  Top
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con il pistone in mano ruoti la fascia e lo vedrai.
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Vecchio 16 agosto 22, 00:25   #26 (permalink)  Top
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Se devo smontare la Biella mi potreste spiegare meglio come estrarre lo spinotto
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Vecchio 16 agosto 22, 00:37   #27 (permalink)  Top
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Premesso che non ho mai smontato un motore come il tuo, ma decine di altri motori st.
In genere smonto e rimonto il pistone con la biella montata.
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Vecchio 16 agosto 22, 00:54   #28 (permalink)  Top
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Premesso che non ho mai smontato un motore come il tuo, ma decine di altri motori st.
In genere smonto e rimonto il pistone con la biella montata.
Ma questo è un po’ diverso: per estrarre il pistone bisogna sganciarlo dalla biella togliendo lo spinotto (cosa che volevo evitare); non è come altri pistoni che si possono estrarre insieme alla biella.

Comunque domani sera riprovo a smontarlo
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Vecchio 16 agosto 22, 01:59   #29 (permalink)  Top
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Ma questo è un po’ diverso: per estrarre il pistone bisogna sganciarlo dalla biella togliendo lo spinotto (cosa che volevo evitare); non è come altri pistoni che si possono estrarre insieme alla biella.

Comunque domani sera riprovo a smontarlo
Tolto il seeger dello spinotto con delle pinzette fini devi inserire qualcosa nello spinotto per estrarlo.......in alcuni casi può bastare uno stuzzicadenti in altri una vitina autofilettante e poi lo estrai tirando dallo stecchino o dalla vitina.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 16 agosto 22, 07:59   #30 (permalink)  Top
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Ma questo è un po’ diverso: per estrarre il pistone bisogna sganciarlo dalla biella togliendo lo spinotto (cosa che volevo evitare); non è come altri pistoni che si possono estrarre insieme alla biella.

Comunque domani sera riprovo a smontarlo
Stó seguendo ma non capisco. Se il pistone é dentro al cilindro come pretendi di estrarre lo spinotto? Di solito in questi motori una volta tolta la camicia il pistone ha un gioco tale che portato al punto morto inferiore fa sfilare la biella dall'albero. Con il pistone in mano puoi togliere lo spinotto. I pistoni hanno il verso e prima di toglierlo, se non riesci ad individuarlo bene, fai un piccolo graffieto sulla sommitá dal lato delle luci di scarico. Per rimontarlo si fa il procedimento opposto; lo si riaggancia alla biello con lo spinotto, si riinfila questa sull'albero e si rimonta da sopra la camicia. La fascia, se posizionata bene si richiude da se perché la camicia sotto ha l'invito per farla entrare. Serve ovviamente un pochino di olio e il perfetto allineamento del pistone con la camicia.
Claudio
P.S. ...pistoni che si montano da sopra la camicia non ne ho mai visti eppure mio padre faceva il meccanico!
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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