Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 20, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streminato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: modena
Messaggi: 289
Verricello per traino??

Ciao a tutti chiedo se qualcuno di voi ha fatto un verricello per alianti da traino per tipologie di almeno 5 metri e 9/10 kg. Ho trovato un modello della graupner che sembra fare a caso nostro, però prima di spendere soldi per una cosa che magari non fa a caso nostro chiedo a voi che siete sicuramente più esperti.. In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata..
streminato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da streminato Visualizza messaggio
Ciao a tutti chiedo se qualcuno di voi ha fatto un verricello per alianti da traino per tipologie di almeno 5 metri e 9/10 kg. Ho trovato un modello della graupner che sembra fare a caso nostro, però prima di spendere soldi per una cosa che magari non fa a caso nostro chiedo a voi che siete sicuramente più esperti.. In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata..
Ciao,

I verricelli li conosco abbastanza bene , quello Graupner è un verricello adatto a modelli tipo F3B, comunque di peso inferiore ai 5 kg.
Per un modello di 9/10 kg serve altro, partiamo allo rovescio, iniziamo dal problema che di solito è l’ultimo cui si pensa, il campo di volo.
Quanta quota speri di fare e quanta lunghezza di campo hai disponibile per stendere il cavo?
Per un 5 m immagino che una quota Interessante in pianura possano essere 250/300 m. O più.
Per ottenerli decollando da terra col verricello ti servono 30/40 m di terreno pianeggiante su cui possa correre il carrello o un dolly, poi per far quota ci vorranno altri 300 m fino al rinvio , il terreno deve essere pianeggiante ed erboso in modo che non ti rovini il cavo a ogni lancio.
Se questi presupposti sono condivisi parliamo di verricelli, ne servirebbe uno da almeno 2/3 kw. E una batteria da almeno 100A che ti permetterà di fare 4/5 lanci.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streminato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: modena
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ciao,

I verricelli li conosco abbastanza bene , quello Graupner è un verricello adatto a modelli tipo F3B, comunque di peso inferiore ai 5 kg.
Per un modello di 9/10 kg serve altro, partiamo allo rovescio, iniziamo dal problema che di solito è l’ultimo cui si pensa, il campo di volo.
Quanta quota speri di fare e quanta lunghezza di campo hai disponibile per stendere il cavo?
Per un 5 m immagino che una quota Interessante in pianura possano essere 250/300 m. O più.
Per ottenerli decollando da terra col verricello ti servono 30/40 m di terreno pianeggiante su cui possa correre il carrello o un dolly, poi per far quota ci vorranno altri 300 m fino al rinvio , il terreno deve essere pianeggiante ed erboso in modo che non ti rovini il cavo a ogni lancio.
Se questi presupposti sono condivisi parliamo di verricelli, ne servirebbe uno da almeno 2/3 kw. E una batteria da almeno 100A che ti permetterà di fare 4/5 lanci.
Ciao.. Il. Campo è 200 metri e un campo già in collina, circondato da altre colline quindi a noi basta una quota di circa 100 metri. Abbiamo anche la 220v per evitare la batteria.. Cosa ci consigli..?
streminato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da streminato Visualizza messaggio
Ciao.. Il. Campo è 200 metri e un campo già in collina, circondato da altre colline quindi a noi basta una quota di circa 100 metri. Abbiamo anche la 220v per evitare la batteria.. Cosa ci consigli..?
La 220 la userete per caricare la batteria, un verricello da 2/3 kw allo spunto arriva a 300/400 A, quindi di realizzare un alimentatore non se ne parla.
Direi che a parte mettere un annuncio sul mercatino del Barone cercando un vecchio verricello da f3b anteriore alle regole che lo hanno limitato a 1,1 kw, l’unica è la autocostruzione, prova a contattare privatamente Rovermer qua sul Barone, è un esperto.
Io ho un verricello da 700 W che non uso e vorrei vendere ma non è adatto per voi.
Comunque on Line si trovano dei progetti.

Un saluto
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streminato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: modena
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La 220 la userete per caricare la batteria, un verricello da 2/3 kw allo spunto arriva a 300/400 A, quindi di realizzare un alimentatore non se ne parla.
Direi che a parte mettere un annuncio sul mercatino del Barone cercando un vecchio verricello da f3b anteriore alle regole che lo hanno limitato a 1,1 kw, l’unica è la autocostruzione, prova a contattare privatamente Rovermer qua sul Barone, è un esperto.
Io ho un verricello da 700 W che non uso e vorrei vendere ma non è adatto per voi.
Comunque on Line si trovano dei progetti.

Un saluto
OK. Allora provo a contattare rovermer grazie mille delle info. Sei stato gentilissimo
streminato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Leggevo per caso la tua richiesta, mi sono ricordato che, in un lontano passato, ho visto in foto, diverse realizzazioni con motore termico.

Nel caso, visto che sei di Modena, un salto a Reggio Emilia presso la ditta di seguito nel link.

Rama Motori | Soluzioni motoristiche complete per OEM

In passato trattava anche i motori Briggs & Stratton.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Leggevo per caso la tua richiesta, mi sono ricordato che, in un lontano passato, ho visto in foto, diverse realizzazioni con motore termico.

Nel caso, visto che sei di Modena, un salto a Reggio Emilia presso la ditta di seguito nel link.

Rama Motori | Soluzioni motoristiche complete per OEM

In passato trattava anche i motori Briggs & Stratton.


Eviterei un motore termico, nasce il problema della frizione centrifuga e della scarsa coppia a bassi giri, è una soluzione abbandonata a livello modellistico.
Ne ho usato uno tanti anni fa e non era facilmente gestibile durante il traino, tra carburazione e frizione che attacca troppo alto o troppo basso conviene farsi un trainatore.
Io eviterei di pensarci proprio....in ogni caso deve autocostruirlo, tanto vale farlo nel modo più adeguato.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 23:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Guardacaso io ne ho proprio uno con cavo nuovo antecedente alle regole F3B

Francamente non ne ho la più pallida idea se possa essere adatto a quanto serve a voi.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 23:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di streminato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: modena
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Guardacaso io ne ho proprio uno con cavo nuovo antecedente alle regole F3B

Francamente non ne ho la più pallida idea se possa essere adatto a quanto serve a voi.
Sentiamoci in privato.
streminato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 20, 00:13   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
E' un po' che ci penso.
Probabilmente farò qualche prova il prossimo mese.
con 900 metri di pista in asfalto e la panda di servizio o qualsiasi altra auto... avoglia a tirar su roba. Già la panda a fine pista arriva agevolmente a 130 km orari con spazio per poi frenare ovviamente.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verricello traino alianti GRAUPNER Jack Frost Compro 1 20 novembre 18 20:58
Prove di traino con verricello elettrico. Dinamic44 Aeromodellismo Alianti 63 03 settembre 14 11:05
verricello Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 6 21 agosto 08 01:17
Verricello Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 30 agosto 06 15:42
verricello ANDREAK Aeromodellismo Alianti 46 07 aprile 06 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002