BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   Trainatore 20cc, possibile? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/380035-trainatore-20cc-possibile.html)

dannybon 19 aprile 19 16:03

Trainatore 20cc, possibile?
 
Buona sera a tutti,
Avendo un DLE 20cc ed elettronica , vorrei utilizzarla per un trainatore.
Secondo voi cosa potrei trainare con questa potenza ?
Che modello potrei costruire per trainare?
Saluti a tutti.

Minestrone 19 aprile 19 18:31

E ci ritroviamo anche qua eh!

Proprio recentemente ho convertito un vecchio modello a trainatore e ci ho montato su un 15cc glow a 4 tempi, pertanto si tratta di qualcosa di ancor più piccolo del tuo.
Secondo me, in base alla mia esperienza, con un 20cc a benzina ci potresti tirare su tranquillamente un aliante da 4kg.
Ovviamente è una cifra buttata li così, un po' a naso, tutto dipende da quanto è pesante il trainatore e da come riuscite a trainare. Secondo me se riesci a tenere il trainatore al di sotto dei 3 chili ce la fai.

Ehstìkatzi 19 aprile 19 18:50

Molti, anzi moltissimi anni fa, avevamo un Airone di Bettini con un OS 18 c.c. con pipa, tiravamo i modelli di allora tra cui un LS 6 tuttofibra di Roebers ( Roebers ?? :unsure:) di 6 kg o giu di lì. Certo ci voleva pazienza, ma ricordo che una volta avevamo fatto quasi 600 metri.

imbamar 19 aprile 19 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5146405)
Molti, anzi moltissimi anni fa, avevamo un Airone di Bettini con un OS 18 c.c. con pipa, tiravamo i modelli di allora tra cui un LS 6 tuttofibra di Roebers ( Roebers ?? :unsure:) di 6 kg o giu di lì. Certo ci voleva pazienza, ma ricordo che una volta avevamo fatto quasi 600 metri.

Non solo confermo ma con lo stesso modello e un motore Webra speed 108, se non sbaglio 15 cc, con pipa accordata tiravo su modelli da 6 chili fino quasi a sparire. una volta staccato da terra l'aliante non pesa nulla.
D'altra parte mi sembra che anche nella scala 1:1 l'aliante pesa una cinquantina di chili sul trainatore.

rovermer 19 aprile 19 19:13

Io trainavo un Jantar Standard di 5 metri e 8 kg, con un Titino di Bettini su cui avevo un Supertigre .90 (15 cc.) Ed elica tripala 12*8 . Non c'era da scialare ma si saliva allegri. Certo che adesso o sali a 45 gradi o non è un traino.....

runnerfly67 19 aprile 19 23:27

Io ho convertito un calmato 60 (kyosho) a trainatore ,ho montato un OS90 15cc. 2t. e traina allegramente un Salto da 3,3 kg. e penso di potermi spingere fino ad alianti da 4,5 kg.

Minestrone 20 aprile 19 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5146428)
Io ho convertito un calmato 60 (kyosho) a trainatore ,ho montato un OS90 15cc. 2t. e traina allegramente un Salto da 3,3 kg. e penso di potermi spingere fino ad alianti da 4,5 kg.

Io ho convertito proprio un vecchio modello tipo calmato con un .90 ma a 4T. Abbiamo provato a trainare un modello da 3 metri che saliva tranquillamente a 45°. L'elica era una 15x4 apc a pala larga da funfly.

gattodistrada 20 aprile 19 22:54

beh se con un haker 50 ho trainato un modello da 2.5kg... con un ventaccio… direi che con un 20cc 4kg li tiri egregiamente (alianti non acrobatici con un apertura fino a 4metri)

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ico-165cm.html

:D

Ergonomix 21 aprile 19 20:01

Noi con un vecchio cranfield di Bettini motorizzato DLE 35cc e elica 20x8 abbiamo alzato di tutto, anche il mio mattone, Swift 3.15 9,7 kg.

Ps) il cranfield pluririparato e con oltre 10 anni di servizio pesava (sigh) oltre 8,5 kg.

Traini belli, pilotati

dannybon 22 aprile 19 18:34

Grazie mille a tutti per i contributi.
Ero gia' indirizzato su un patchwork quindi mi sa che propendero' per questo.
Qundi quanto dovrei farlo per il mio 20cc ? 180cm?
Dei buoni dxf dove potrei trovarli?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002