BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   PC6 Tigro: la Fenice 2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/328408-pc6-tigro-la-fenice-2-a.html)

pave 52 09 novembre 14 14:19

PC6 Tigro: la Fenice 2
 
1 Allegato/i
Finalmente riparto con il recupero del vecchio Tigro!
Per chi non ha seguito in passato ripercorro velocemente i trascorsi, il buon Tigro, di provenienza "Piccole Ali", dopo iniziali interventi di irrobustimento aveva già subito la perdita in volo di tutta l'ordinata parafiamma, carenatura e motore che erano rimasti miracolosamente appesi al cavo della candela permettendo così un fortunoso atterraggio d'emergenza.
Ricostruita e opportunamente rinforzata la prua ed integrato il cannister in un' apposito vano, aperto inferiormente, il modello ha svolto egregiamente il suo lavoro di trainatore fino a quando, alcuni mesi dopo, durante l' ennesima salita si strappava letteralmente tutto il muso, dalle porte dell'abitacolo in avanti.
L'aliante riuscì prontamente a sganciarsi ma, privo di tutto il muso il Tigro iniziò una vite piatta rovescia che, grazie alla completa estrazione dei flap a bassa quota, permise il raddrizzamento e una spanciata finale che lasciò praticamente integra la struttura residua.
Nei giorni scorsi, a distanza di un paio d'anni ho ripreso in mano il rottame, partendo dalla situazione che documento in foto.

massimob 09 novembre 14 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4446100)
Finalmente riparto con il recupero del vecchio Tigro!
Per chi non ha seguito in passato ripercorro velocemente i trascorsi, il buon Tigro, di provenienza "Piccole Ali", dopo iniziali interventi di irrobustimento aveva già subito la perdita in volo di tutta l'ordinata parafiamma, carenatura e motore che erano rimasti miracolosamente appesi al cavo della candela permettendo così un fortunoso atterraggio d'emergenza.
Ricostruita e opportunamente rinforzata la prua ed integrato il cannister in un' apposito vano, aperto inferiormente, il modello ha svolto egregiamente il suo lavoro di trainatore fino a quando, alcuni mesi dopo, durante l' ennesima salita si strappava letteralmente tutto il muso, dalle porte dell'abitacolo in avanti.
L'aliante riuscì prontamente a sganciarsi ma, privo di tutto il muso il Tigro iniziò una vite piatta rovescia che, grazie alla completa estrazione dei flap a bassa quota, permise il raddrizzamento e una spanciata finale che lasciò praticamente integra la struttura residua.
Nei giorni scorsi, a distanza di un paio d'anni ho ripreso in mano il rottame, partendo dalla situazione che documento in foto.

perseverare è ammirevole, ma insistere è diabolico. Sei veramente sicuro di volerlo fare? B)

pave 52 09 novembre 14 14:30

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4446100)
.

Completo con un'altra foto della situazione di partenza, specifico che ali e timoni sono integri, salvo una incrinatura del piano orizzontale.

pave 52 09 novembre 14 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4446103)
perseverare è ammirevole, ma insistere è diabolico. Sei veramente sicuro di volerlo fare? B)

Considerala come una sfida!
Il modello comunque vola veramente bene, aggiungi il fatto che anche il vero mi ha sempre "intrigato" ed è spiegato il diabolico perseverare!

massimob 09 novembre 14 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4446114)
Considerala come una sfida!
Il modello comunque vola veramente bene, aggiungi il fatto che anche il vero mi ha sempre "intrigato" ed è spiegato il diabolico perseverare!

il modello è bello, è quella specifica versione che pare poco adatta al traino, è debole

andrefly 09 novembre 14 15:02

Adesso lo riparerà con i dovuti rinforzi, spero. :P

massimob 09 novembre 14 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4446114)
Considerala come una sfida!
Il modello comunque vola veramente bene, aggiungi il fatto che anche il vero mi ha sempre "intrigato" ed è spiegato il diabolico perseverare!

a questo punto, se fosse il mio e decidessi di ripararlo, eliminerei le tre finestre anteriori creando una struttura chiusa, le finestre le farei finte con la vernice o fogli adesivi

pave 52 09 novembre 14 21:42

2 Allegato/i
Usufruendo della scatola nuova, ancora da iniziare, ho cominciato a rilevare misure, tracciare sezioni e ritagliare pezzi.
l'idea è di ricostruire solo parzialmente il muso, predisponendo poi un castello motore in tubi di alluminio diametro 10 mm che sosterrà il nuovo DLE 60 twin che da troppo tempo attende.
Sarà una sorta di PC 6 "bionico" con protesi in alluminio che in un secondo tempo riceverà un vestitino leggero leggero che ripristinerà la linea originale.

massimob 09 novembre 14 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4446571)
Usufruendo della scatola nuova, ancora da iniziare, ho cominciato a rilevare misure, tracciare sezioni e ritagliare pezzi.
l'idea è di ricostruire solo parzialmente il muso, predisponendo poi un castello motore in tubi di alluminio diametro 10 mm che sosterrà il nuovo DLE 60 twin che da troppo tempo attende.
Sarà una sorta di PC 6 "bionico" con protesi in alluminio che in un secondo tempo riceverà un vestitino leggero leggero che ripristinerà la linea originale.

il problema è che si romperà sempre all'altezza del parabrezza, li la fusoliera è "tagliata" in due

pave 52 09 novembre 14 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4446584)
il problema è che si romperà sempre all'altezza del parabrezza, li la fusoliera è "tagliata" in due

sono previste iniezioni di tubo d'alluminio pure lì


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002