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-   -   Nuovi trainatori: proposte (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/313034-nuovi-trainatori-proposte.html)

Ehstìkatzi 22 marzo 14 21:59

Nuovi trainatori: proposte
 
se qualcuno avesse qualcosa da proporre è libero di allegare immagini.

Avevo proposto questo:

http://s19.postimg.org/5rz1cfmhv/NDN_6_Fieldmaster.jpg

altre immagini le trovate qui

http://www.baronerosso.it/forum/4112059-post1986.html

e mi piace anche questo.

http://s19.postimg.org/ozdjbzvz7/140125.jpg

http://s19.postimg.org/mw344bw6b/sok...rade_nikol.jpg

http://s19.postimg.org/3s9snzjc3/TIM2_2003_8.jpg

gattodistrada 22 marzo 14 22:39

nel primo vedo difficoltoso il punto di sgancio, mentre il secondo mi pare molto piu fattibile...

md30701 23 marzo 14 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4201260)
nel primo vedo difficoltoso il punto di sgancio, mentre il secondo mi pare molto piu fattibile...

ESATTO, ha anche una superficie alare ampia e facile da realizzare.

Ehstìkatzi 23 marzo 14 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4201260)
nel primo vedo difficoltoso il punto di sgancio, mentre il secondo mi pare molto piu fattibile...

Moooolti anni fa c'era Bettini che trainava con un Cranfield, di cui produceva la scatola di montaggio, con punto di attacco del cavo sul fianco della fusoliera.

http://s19.postimg.org/jrsg7jfdv/2139223.jpg

P.S.
Ricordo che all'inizio i trainatori DOVEVANO avere i direzionali doppi messi all'estremità del profondità, poi è venuto il Patchwork alla fine si è visto che si può trainare con tutto.
Certo la posizione del gancio di traino è importante, soprattutto in riferimento alla posizione del CG del trainatore.

ghiottone 23 marzo 14 11:01

Mh1521
 
http://240.mh-1521.fr/index.php?part=6&cib=2&rub=270A me piaceva questo:
Le Broussard MH1521
La parte anteriore è molto simile al DH Beaver, anche perché credo il motore fosse lo stesso.

http://240.mh-1521.fr/index.php?part...ub=270&id=1854

Personal Jesus 24 marzo 14 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4201440)
Moooolti anni fa c'era Bettini che trainava con un Cranfield, di cui produceva la scatola di montaggio, con punto di attacco del cavo sul fianco della fusoliera.

Con il mai abbastanza rimpianto Taurus infatti ho trainato per svariato tempo (ebbene sì quando avevo ancora molti capelli in testa mi cimentavo anche davanti al convoglio) con il gancio laterale appena sotto la cappottina e non tanto più indietro del baricentro (sicuramente la posizione non era in corrispondenza del bordo d'uscita).
Non ho mai avuto problemi di sorta.

giobalde 24 marzo 14 20:53

Nuovi trainatori: proposte
 
Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 4203544)
Con il mai abbastanza rimpianto Taurus infatti ho trainato per svariato tempo (ebbene sì quando avevo ancora molti capelli in testa mi cimentavo anche davanti al convoglio) con il gancio laterale appena sotto la cappottina e non tanto più indietro del baricentro (sicuramente la posizione non era in corrispondenza del bordo d'uscita).
Non ho mai avuto problemi di sorta.

Io , invece,ho aspettato i capelli tutti bianchi e la pensione.
Quando è stato ora di posizionare lo sgancio non ho avuto dubbi,appenda dietro il cg, con il servo nell'ala.
Ciao giobalde :rolleyes:

gattodistrada 24 marzo 14 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4201440)
Moooolti anni fa c'era Bettini che trainava con un Cranfield, di cui produceva la scatola di montaggio, con punto di attacco del cavo sul fianco della fusoliera.



P.S.
Ricordo che all'inizio i trainatori DOVEVANO avere i direzionali doppi messi all'estremità del profondità, poi è venuto il Patchwork alla fine si è visto che si può trainare con tutto.
Certo la posizione del gancio di traino è importante, soprattutto in riferimento alla posizione del CG del trainatore.

senza entrare in inutili polemiche, (sul conviene non conviene) i punti di sgancio laterali sono scomodi soprattutto durante il traino (anche se c'e chi dice di no) perche "tirano" il trainatore da un lato (ormai le stazze degli alianti hanno masse importanti) usare la Y e' altrettanto scomodo sia per l'aggancio (doppio) sia perche durante il traino hai sempre la deriva nel mezzo che fa da perno... :wacko:

poi tutto si puo' fare ci mancherebbe... ma se dovessi scegliere lo sceglierei "comodo"

ranox 25 marzo 14 00:17

Sempre trainato con monoderiva, sto perno non l' ho mai visto...

Sempre trainato col biciclo.. il triciclo mi stuzzica, ma temo che vada bene* solo sull' asfalto..
Pareri in merito?


Robbè

*Andare bene = alla fine si fa tutto.. ma per me il biciclo su piste in erba non si batte. E forse quando si è stanchi o si ha fretta perchè c'è fila di alianti e non tutti gli atterraggi vengono perfetti perdona di più.

gattodistrada 25 marzo 14 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4203844)
Sempre trainato con monoderiva, sto perno non l' ho mai visto...

Sempre trainato col biciclo.. il triciclo mi stuzzica, ma temo che vada bene* solo sull' asfalto..
Pareri in merito?


Robbè

*Andare bene = alla fine si fa tutto.. ma per me il biciclo su piste in erba non si batte. E forse quando si è stanchi o si ha fretta perchè c'è fila di alianti e non tutti gli atterraggi vengono perfetti perdona di più.

ecco la polemica... lo sapevo... :D

io parlavo del triano con il cavo a Y.. attaccado alla fiancata della fusoliera.. il cavo rimane piu basso del traino con il singolo sgancio sopra... sperimentato personalmente.
se invece lo sgasncio e sopra nessun problema anche con il monoderiva...


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