ristrutturazione di un pc6 porter ciao a tutti gli appassionati di aerotraino Qualche mese fà "io e il mio socio" ci è capitato tra le mani un porter usato d'occasione ma esteticamente un pò malconcio,a noi serviva al piú presto un modello del genere da preparare in tempi non troppo lunghi ed allo stesso tempo,non troppo caro..ed ecco che comincia la storia di questo povero modello.. da subito presentava danneggiamenti riparati alla meglio, dato che probabilmente era destinato a lavoro pesante da trainatore,dunque ho pensato a diverse soluzioni di ripristino piú o meno invasive soprattutto nella zona sospensioni carrello,dunque ho optato per un restauro completo.... |
2 Allegato/i Dopo una prima ispezione mi sono rassegnato "l'è tütt de rifaà"! Duque,via la "pelle"vecchia, una controllata fine a tutta la struttura,vari aggiustamenti, e scelta del soggetto da riprodurre.. Questo è lo stato di partenza del soggetto..tengo a precisare che il post non vuole essere offensivo nei confronti del precedente proprietario del modello in questione. |
2 Allegato/i Dopo averlo "scorticato"completamente, abbiamo subito deciso al soggetto da replicare ovvero l'esemplere appartenente ai flying bulls (oe-emd) dunque la prima modifica estetica è stata ai terminali alari realizzati da blocchi in balsa molto leggero.. |
2 Allegato/i Finiti i terminali ho voluto rivedere le incernierature delle parti mobili eliminando le classiche cerniere piatte per utilizzare le piú moderne a perno |
:clap::clap::clap::approved::approved::approved: :shutup: :D |
1 Allegato/i Si inizia a lavorare sulle parti critiche cioè nella zona dove vengono fissati molleggi del carrello dove oltretutto in questo modello è giá presente una riparazione fatta in modo un pó frettoloso dunque comincio col "bonificare" le superfici delle fiancate livellando con balsa duro incollato con ciano seguita da una leggera stuccatura, dopo di chè lamino 2 strati di fibra da 80 gr.nelle parti corrispondenti ai molleggi, scalando poi ad uno strato per il resto del muso.. In piú, dato che si tratta di una struttura un po"acciaccata" ho pensato di utilizzare dei tubi da freccia da8mm di diametro, controventando le fiancate in corrispondenza del fissaggio dei molleggi, in modo tale da irrigidire le parti,impedendo schiacciamenti durante certi atterraggi poco curati..in foto uno dei 2 tubetti prima dell'incollaggio definitivo.. |
Sistemate le fiancate passo all'ordinata parafiamma, che essendo giá sforacchiata per montare un motore da 30 cc.ho pensato di ripristinare quasi a nuovo utilizzando fibra divetro e di carbonio quest'ultimo anche per dare un tocco personale al lavoro |
e bravo cri :clap::clap: |
4 Allegato/i Si passa al riposizionamento del gancio traino che in origine era montato subito dietro la baionetta, per iniziare questo lavoro ho prima smantellato il vecchio sistema e ricostruito un'ordinata andata distrutta durante questa operazione e rifatto la copertura in balsa subito dietro il parabrezza.. Qualche foto del lavoro.. |
super cub 1/4 twm buon giorno a tutti: io pssiedo un super cub scala 1/4 della twm con motore dle20 per intenderci è questo. http://www.thewingsmaker.com/product...uals/GA036.pdf che attualmente vola molto bene,ma volevo prepararlo per fare eventualmente qualche traino io possiedo un dle30 potrebbe andare bene per fare qualche traino e se si che dimensione di aliante posso trainare?considerando che il dle30 tira 8,5 kg. grazie della disponibilità e buna giornata a tutti. |
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