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Vecchio 11 settembre 13, 18:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Servo per lo sgancio.

Salve, sto allestendo, o meglio, riallestendo un vecchio trainatore, l’Orione by Colombini ancora in ottimo stato e poiché non ho esperienza di aerotraino, vorrei chiedervi: per quanto riguarda il servo dello sgancio se c'è ne uno dedicato oppure ci sono controindicazioni se si istalla un servo normale?
Mi spiego meglio, un servo normale ha delle controindicazioni sull’assorbimento della corrente della batteria Rx quando è in uso?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 19:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Ciao Dinamic44,

la tua è una di quelle domande che generalmente scatenano i pareri più disparati, e l'ilarità di chi usa un po' di zucca.

La cosa fondamentale è l'affidabilità!
Un servo standard di provata qualità, con ingranaggi metallici e una coppia di 5kg (tanto meno al giorno d'oggi non trovi) va più che bene per trainare anche alianti da 10kg. E in ogni caso con l'Orione probabilmente di più non riusciresti.

Il servo deve vincere l'attrito che il perno di sgancio ha sul cavo di traino in tensione e quello dello sfregamente nella sua sede interna.

Se anche stessi trainando a mò di elicottero il peso non graverebbe sul servo. Ricorda che il lavoro per cos90° è = 0.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 19:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Assorbimento del servo durante l'uso.

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Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Salve, sto allestendo, o meglio, riallestendo un vecchio trainatore, l’Orione by Colombini ancora in ottimo stato e poiché non ho esperienza di aerotraino, vorrei chiedervi: per quanto riguarda il servo dello sgancio se c'è ne uno dedicato oppure ci sono controindicazioni se si istalla un servo normale?
Mi spiego meglio, un servo normale ha delle controindicazioni sull’assorbimento della corrente della batteria Rx quando è in uso?
Grazie, ho capito, e per quanto riguarda la seconda delucidazione?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 19:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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bisognerebbe anche sapere che tipo di sgancio utilizzeresti, perche gli assorbimenti possono cambiare a seconda del tipo di sgancio, comunque come detto da tennean1, un servo standard da almeno 5kg basta e avanza per lo sgancio classico a perno assiale, e puoi alimentarlo direttamente dalla batteria di bordo della ricevente, quello che invece e' importante e' la tecnica di sgancio, ovvero quando e nel caso dovessi sganciare tu, la teoria vuole che dovresti rallentare per far allentare la tensione di traino sul cavoe facilitare lo sgancio, ma se si arriva a dover sganciare dal trainatore significa che dietro ci sono dei problemi piu o meno seri, e quindi lo sgancio avviene spesso con il cavo in tensione o con l'aliante "appeso" al trainatore, personalmente utilizzo servi da 6kg in su per trainatore da 56cc, e minimo 15kg con motore superiore, la prova che faccio spesso e quella di appendere il trainatore (o l'aliante) e di sganciare, se lo sgancio avviene senza problemi sei a posto se invece noti che fa troppa fatica, allora puoi "pensare" di aver necessità di un servo piu prestante. (in questo modo lo sgancio avviene quasi nella condizione peggiore, ed hai una buona sicurezza che quando e se sarà necessario tu sganci ed ognuno per il suo destino..)


tieni inoltre presente che devi sfruttare al massimo la corsa del servo in modo da avere un braccio di leva il piu corto possibile cercando di far fare al servo quasi 180° di corsa per far scorrere l'asta di quei 10-13mm necessari a sganciare, cosi sfrutti in toto i kg del servo. ricorda che l'astina deve rientrare tutta in modo da evitare anche un accidentale impuntamento che potrebbe causare il non sgancio.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 settembre 13, 21:10   #5 (permalink)  Top
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Vi ringrazio delle dettagliate spiegazioni .
Ma dato che mi è stato detto che il servo assorbe corrente anche quando non è sotto sforzo, vorrei sapere in che senso assorbe corrente e che precauzioni prendere.
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Vecchio 11 settembre 13, 21:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Vi ringrazio delle dettagliate spiegazioni .
Ma dato che mi è stato detto che il servo assorbe corrente anche quando non è sotto sforzo, vorrei sapere in che senso assorbe corrente e che precauzioni prendere.
la corrente che assorbe un servo a riposo e di valore trascurabile
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Massimo Bison
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Vecchio 11 settembre 13, 21:26   #7 (permalink)  Top
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la corrente che assorbe un servo a riposo e di valore trascurabile
Anche quando si dimentica nella posizione di sgancio per lungo tempo?
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Vecchio 11 settembre 13, 22:41   #8 (permalink)  Top
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Anche quando si dimentica nella posizione di sgancio per lungo tempo?
beh ovviamente il servo va regolato in modo che sia che lasci lo sgancio aperto sia che lo lasci chiuso non sia mai sotto sforzo

perdonami la domanda, ma tenedo conto delle conoscenze che dimostri qui, sembra che non sei molto "preparato" sull'argomento, sicuro che non stai facendo il passo piu lungo della gamba, nel senso che fare un trainatore sia una buona scelta..
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Vecchio 12 settembre 13, 00:31   #9 (permalink)  Top
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Anche quando si dimentica nella posizione di sgancio per lungo tempo?
se il servo è fermo, è fermo
naturalmente non deve essere impuntato
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Massimo Bison
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Vecchio 12 settembre 13, 10:41   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh ovviamente il servo va regolato in modo che sia che lasci lo sgancio aperto sia che lo lasci chiuso non sia mai sotto sforzo

perdonami la domanda, ma tenedo conto delle conoscenze che dimostri qui, sembra che non sei molto "preparato" sull'argomento, sicuro che non stai facendo il passo piu lungo della gamba, nel senso che fare un trainatore sia una buona scelta..
Bisogna pur iniziare e in questi post sto cercando di chiarirmi le idee, poche e confuse.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
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