Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 13, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Trainatore Cessna Eurokit per iniziare

Salve a tutti.
Avendo un paio di alianti fermi a non fare niente vorrei iniziare a fare un po' di esperienza con il traino.
Gli alianti sono un ASW27 della Tangent da 260cm e un vecchio (anche se ha fatto solo il volo di prova molti anni fa) Focus della Robbe di 300cm (se ricordo bene). Ho anche un Fox di 220cm ma è da terminare.
Comunque tutti alianti che non superano i 2 Kg.
Per iniziare ho trovato una buona occasione per realizzare un trainatore con il Cessna 177 Eurokit da 170cm che potrei motorizzare con un Supertigre .75 o addirittura con un .90 sempre ST.
Il modello mi verrebbe quasi gratis (nuovo in scatola) e tutto il resto come servi e accessori ce l'ho in casa.
Non ho intenzione di arrivare a grandi alianti; diciamo che il mio massimo in un futuro prossimo può essere l'ASW20 di Cuccolo che arriva a 2,5 Kg per 318cm di apertura alare o lo Scott-Viking di Giulio Cornia che arriva a 2,3 Kg.
Non avendo esperienza chiedo a voi che ne avete più di me se come trainatore il modello in questione può andare.
Per la cronaca il modello è questo:
EUROKIT CESSNA 177 CARDINAL
Grazie anticipatamente a tutti quanti.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trainatore
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.197
Sostanzialmente se hai quello a disposizione va bene tieni conto che ho mosso i primi passi con il cardinal sempre aviomodelli con g20/23 supertigre se decidi poi di proseguire se ne parlerà ripeto se hai a disposizione quel materiale usalo e ricorda che la differenza la fanno i ditinipoi il modello in seguito ho visto gente fare male anche con modelli che vanno da soli
__________________
gianni gallone pastore spirituale aeromodellistivercellesi 3737717979 gianni.gallone@gmail.com
trainatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Avendo un paio di alianti fermi a non fare niente vorrei iniziare a fare un po' di esperienza con il traino.
Gli alianti sono un ASW27 della Tangent da 260cm e un vecchio (anche se ha fatto solo il volo di prova molti anni fa) Focus della Robbe di 300cm (se ricordo bene). Ho anche un Fox di 220cm ma è da terminare.
Comunque tutti alianti che non superano i 2 Kg.
Per iniziare ho trovato una buona occasione per realizzare un trainatore con il Cessna 177 Eurokit da 170cm che potrei motorizzare con un Supertigre .75 o addirittura con un .90 sempre ST.
Il modello mi verrebbe quasi gratis (nuovo in scatola) e tutto il resto come servi e accessori ce l'ho in casa.
Non ho intenzione di arrivare a grandi alianti; diciamo che il mio massimo in un futuro prossimo può essere l'ASW20 di Cuccolo che arriva a 2,5 Kg per 318cm di apertura alare o lo Scott-Viking di Giulio Cornia che arriva a 2,3 Kg.
Non avendo esperienza chiedo a voi che ne avete più di me se come trainatore il modello in questione può andare.
Per la cronaca il modello è questo:
EUROKIT CESSNA 177 CARDINAL
Grazie anticipatamente a tutti quanti.
Ciao, riesumo questo post per chiederti se alla fine hai provato il cessna, ti spiego, anche io ho un socio nel mio club che ha questo cessna e sarebbe disposto a cedermelo e avendo visto alcuni dei progetti di aliantisul barone mi è venuta la scimmia di provare a costruirne uno e costruire anche il trainatore... grazie in anticipo per le risposte...

Ciao,
Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 00:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao, riesumo questo post per chiederti se alla fine hai provato il cessna, ti spiego, anche io ho un socio nel mio club che ha questo cessna e sarebbe disposto a cedermelo e avendo visto alcuni dei progetti di aliantisul barone mi è venuta la scimmia di provare a costruirne uno e costruire anche il trainatore... grazie in anticipo per le risposte...

Ciao,
Matteo
Ciao. No, non l'ho ancora provato. Proprio stasera ho finito di rivestire le ali e il piano di quota. Devo finire la fusoliera e verniciarlo. Il più laborioso è stato realizzare il sistema per il gancio perchè ho dovuto mettere una falsa ordinata ma amovibile per non dover fare una finestra sul dorso della fusoliera (il gancio è "voltato" indietro e il servo è dietro l'ordinata quindi se fosse stata fissa non avrei potuto togliere il servo e il gancio in caso di necessità). Ho dovuto costruire una cornice che tiene l'ordinata alla quale sono fissati servo e gancio con delle viti e dadi. Tutto il lavoro ha comportato un po' di perdita di tempo. Mi rimane da montare la parafiamma, i comandi, il serbatoio e la cosa che mi preoccupa di più è il direzionale perchè la parte fissa è realizzata da stampo con la fusoliera ma è tutta storta e devo studiare il sistema per tenerla ferma in posizione corretta durante l'incollaggio del listello all'interno del bordo posteriore (dove si incerniera il direzionale). Vedremo. Appena pronto ovviamente vi terrò tutti aggiornati così come dopo il collaudo e il primo traino
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trainatore Vroom81 Compro 12 18 settembre 13 15:10
Trainatore sbagiuzza Aeromodellismo 2 01 luglio 11 20:02
Trainatore 1/32 diverdeep Modellismo Statico 0 15 febbraio 10 10:55
trainatore rc steno86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 04 giugno 09 22:43
TRAINATORE mimmo Aeromodellismo 61 28 novembre 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002