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Vecchio 20 dicembre 12, 12:16   #11 (permalink)  Top
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Urca.. avete già detto tutto

Quoto quanto scritto da gatto e Massimob.
Piccola correzione: il taxy graupner è 240 cm di ap. al e non 200 come scritto da Gatto.
Lo sgancio rosso postato da Fiorello è di Multiplex ed a mio avviso è sempre il migliore, anche come prezzo (4/5 euri mi pare). Quello "a pallina" ti fa consumare mezzo serbatoio mentre aspetti che riescano ad agganciarlo ed anche la dote di bestemmie mensile dei piloti

Robbè
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Vecchio 20 dicembre 12, 13:26   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Urca.. avete già detto tutto

Quoto quanto scritto da gatto e Massimob.
Piccola correzione: il taxy graupner è 240 cm di ap. al e non 200 come scritto da Gatto.
Lo sgancio rosso postato da Fiorello è di Multiplex ed a mio avviso è sempre il migliore, anche come prezzo (4/5 euri mi pare). Quello "a pallina" ti fa consumare mezzo serbatoio mentre aspetti che riescano ad agganciarlo ed anche la dote di bestemmie mensile dei piloti

Robbè

Quoto Roberto. Quello della Multiplex funziona bene, ma richiede un fusibile abbastanza sottile, altrimenti non passa. Personalmente, a parte la "fessurina" che funziona sempre bene, preferisco gli sganci a ghigliottina che sono sempre affidabilissimi a patto di usare un servo potente come comunque bisognerebbe fare sempre. Ne ho comprata una manciata di due misure da BB Model in Cechia alcuni anni fa, ma li ha anche Jonathan:



Quanto alla pallina... ma si trova ancora? E soprattutto, la usa ancora qualcuno?Io ho smesso ancora negli anni' 80 dopo averne perse tre o quattro in una settimana! Oltretutto, se sbatte sull'asfalto della pista (quasi sempre) dopo un po' non aggancia più. Chi ha inventato quel sistema è un malato di mente.


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Vecchio 20 dicembre 12, 19:25   #13 (permalink)  Top
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dando per scontato che tutto attorno sia libero da ostacoli, non andrei oltre i tre metri di aa e modelli tranquilli (parlando di alianti) oppure gommoli vari
per volare ed atterrare in tranquillità con modelli più impegnativi ci vuole una pista di almeno 150-200 mt. di lunghezza e almeno 20-30 mt di larghezza
per pista intendo il prato dove si pratica l'attività, la pista riservata al decollo può essere anche più piccola.
poi entra in gioco anche il "manico" dei piloti, ma non ci conterei troppo
Soccia!

Ma forse intendi 100 metri in erba.
Perchè dammi 100 metri di asfalto che io ci faccio la firma tutta la vita!

Con poco più della metà in asfalto (anzi, forze con giusto la metà o anche qualche metro di meno) ti posso garantire che, trainatore permettendo (e non sto parlando di roba colossale), si tira su roba da termica fin quasi a 10 kg e da acrobazia sicuramente fino a 7-7.5 kg (forse anche un chilo di più.

Te lo dico perchè la pista dove volo è così.

Quanto a fermarsi forse 50 m di asfalto sono appena un po' meno che "giusti" ma, se fai volare roba fino a 7-7.5 dovresti starci dentro (anche se la usi tutta).

Discorso diverso per l'erba.
Forse 50 m sono pochi per modelli già oltre i 4.5-5 kg. Per contro ti frena un po' meglio
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Vecchio 20 dicembre 12, 20:02   #14 (permalink)  Top
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Soccia!

Ma forse intendi 100 metri in erba.
Perchè dammi 100 metri di asfalto che io ci faccio la firma tutta la vita!

Con poco più della metà in asfalto (anzi, forze con giusto la metà o anche qualche metro di meno) ti posso garantire che, trainatore permettendo (e non sto parlando di roba colossale), si tira su roba da termica fin quasi a 10 kg e da acrobazia sicuramente fino a 7-7.5 kg (forse anche un chilo di più.

Te lo dico perchè la pista dove volo è così.

Quanto a fermarsi forse 50 m di asfalto sono appena un po' meno che "giusti" ma, se fai volare roba fino a 7-7.5 dovresti starci dentro (anche se la usi tutta).

Discorso diverso per l'erba.
Forse 50 m sono pochi per modelli già oltre i 4.5-5 kg. Per contro ti frena un po' meglio
quoto,

e aggiungo che clubs con piste da 100 metri in asfalto, in italia ce ne sono davvero pochine
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Vecchio 20 dicembre 12, 20:07   #15 (permalink)  Top
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Soccia!

Ma forse intendi 100 metri in erba.
Perchè dammi 100 metri di asfalto che io ci faccio la firma tutta la vita!

Con poco più della metà in asfalto (anzi, forze con giusto la metà o anche qualche metro di meno) ti posso garantire che, trainatore permettendo (e non sto parlando di roba colossale), si tira su roba da termica fin quasi a 10 kg e da acrobazia sicuramente fino a 7-7.5 kg (forse anche un chilo di più.

Te lo dico perchè la pista dove volo è così.

Quanto a fermarsi forse 50 m di asfalto sono appena un po' meno che "giusti" ma, se fai volare roba fino a 7-7.5 dovresti starci dentro (anche se la usi tutta).

Discorso diverso per l'erba.
Forse 50 m sono pochi per modelli già oltre i 4.5-5 kg. Per contro ti frena un po' meglio
Trovami dove ho nominato la parola asfalto.
Visto che l'argomento è l'aerotraino, si parla di trainatore e trainato, per il trainatore le difficoltà sono minori ma non sempre, ma l'aliante ha bisogno dei suoi spazi, c'è il fattore vento, tipologia di modello e manico pilota, per volare in sicurezza ci vogliono gli spazi che ho scritto.
parlavo di spazio per atterrare, per decollare dipende dai modelli, per esempio col mio trainatore col 50cc riesco a decollare con dietro appeso il Discus cs Jamara da 260cm in non più di 10 metri perchè lo tiro su in verticale
E' l'unica maniera per farlo decollare in sicurezza, visto che ha le ali che pendono in giù e toccano il prato
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Ultima modifica di massimob : 20 dicembre 12 alle ore 20:13
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Vecchio 20 dicembre 12, 20:10   #16 (permalink)  Top
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100 metri di pista in erba sono piu che sufficenti per decollare con tutto...

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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 dicembre 12, 20:24   #17 (permalink)  Top
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qui nei primi secondi del filmato, si vede quanto spazio necessita un aliante da 7metri e circa 40kg di peso per decollare, trainato da un patchwork motorizzato 180cc..

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Vecchio 20 dicembre 12, 20:26   #18 (permalink)  Top
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Comunque aggiungo solo due o tre cose lapalissiane.

Per iniziare a fare aerotraino intanto ci vogliono modelli "facili".
Che vuol dire tutto e niente.
"Facile" per un trainatore mi chiama sempre alla mente il Taurus.
"Facile" per aliante invece è roba tra i 3.5 m e i 4.25 m caricati 60-65 g/dmq.
Se sono caricati meno meglio ma occhio che sono troppo farfalloni magari sono poi anche fragili e chiudono su le ali se magari ci si scompone e non si è svelti a sganciare subito..

Infine, altra cosa magari sottovalutata, è la lunghezza del cavo.
Meglio tenerlo tendenzialmente lungo le prime volte che corto.
Magari tende a fare più spesso la pancia ma permette di sbagliare e recuperare di più.
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Vecchio 20 dicembre 12, 23:40   #19 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe vedere, in questa sezione E IN RILIEVO, un riassunto di tutti i consigli che i tanti trainatori e trainati possono dare su questa particolare disciplina:
- Dimensionamenti trainatori e relative motorizzazioni, con riferimento motoristico a aperture alari e pesi indicativi sia del trainatore che del "rimorchiato"
- Tipo, lunghezza, dimensionamento fusibili di testa e coda del cavo, se preferite le strisce a bandella o il paracadutino stile finoda.
- Quali ganci usare e quali NO (vedasi le famigerate "palline")...
- Regole d' oro per il traino, sia per chi sta davanti e chi dietro
Un riassunto così in cima alla sottosezione direi non sfigurerebbe.
Pareri?
Vabbè........ che devo fare?????????

Piglio il testo di Fiore, mi permetto di correggerlo e lo schiaffo in un thread chiuso in rilievo????
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 00:01   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Vabbè........ che devo fare?????????

Piglio il testo di Fiore, mi permetto di correggerlo e lo schiaffo in un thread chiuso in rilievo????
se metti quello le correzioni sono il minimo grazie
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