Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 10, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
1° Super Scale Aerotowing Contest

Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione circa un'idea che vorrei realizzare e portare sul nostro campo di Nervesa della Battaglia ( Gruppo Jonathan Nervesa).
Parto da un evento già in essere in germania , la Bayern Cup, - per chi non lo sapesse si tratta di una competizione di aerotraino, basata sulla valutazione del realismo del traino. Si valuta il trainatore, l'aliante, il realismo di traino, decollo e atterraggio sia dell'aliante che del trainatore. C'è un regolamento e giudici che valutano tutti i parametri......Inutile dire che i modelli ( traintore e aliante) devono essere riproduzioni in scala.
Vorrei innanzitutto "sondare" se la cosa è di interesse, se c'è un minimo di partecipazione prima di organizzare un evento del genere. L'impegno organizzativo non è indifferente ma credo che il momento sia giusto anche per incentivare la costruzione e uso di trainatori in scala che non sfigurino con le stupende " orchidee" che si vedono ormai spessissimo sui vari campi di volo.
Tutti i commenti e suggerimenti sono molto graditi. Grazie.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione circa un'idea che vorrei realizzare e portare sul nostro campo di Nervesa della Battaglia ( Gruppo Jonathan Nervesa).
Parto da un evento già in essere in germania , la Bayern Cup, - per chi non lo sapesse si tratta di una competizione di aerotraino, basata sulla valutazione del realismo del traino. Si valuta il trainatore, l'aliante, il realismo di traino, decollo e atterraggio sia dell'aliante che del trainatore. C'è un regolamento e giudici che valutano tutti i parametri......Inutile dire che i modelli ( traintore e aliante) devono essere riproduzioni in scala.
Vorrei innanzitutto "sondare" se la cosa è di interesse, se c'è un minimo di partecipazione prima di organizzare un evento del genere. L'impegno organizzativo non è indifferente ma credo che il momento sia giusto anche per incentivare la costruzione e uso di trainatori in scala che non sfigurino con le stupende " orchidee" che si vedono ormai spessissimo sui vari campi di volo.
Tutti i commenti e suggerimenti sono molto graditi. Grazie.
Credo che ogni iniziativa che porti all'aggregazione e alla condivisione della nostra passione sia comunque sempre da ammirare, l'idea è interessante ma senza conoscere il regolamento, i parametri e i giudici (nel senso di chi è in grado di fare queste velutazioni), reputo molto difficile dare un parere o anche solo un consiglio.
... dacci qualche altra informazione

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Credo che ogni iniziativa che porti all'aggregazione e alla condivisione della nostra passione sia comunque sempre da ammirare, l'idea è interessante ma senza conoscere il regolamento, i parametri e i giudici (nel senso di chi è in grado di fare queste velutazioni), reputo molto difficile dare un parere o anche solo un consiglio.
... dacci qualche altra informazione

ciao Patton
Abbiamo il regolamento in tedesco e a breve verrà tradotto. Appena pronto lo posterò in modo che chiunque ne possa prendere visione.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 09:03   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
curiosità, è in scala anche la lunghezza del cavo di traino?
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
curiosità, è in scala anche la lunghezza del cavo di traino?
A dire il vero non so quanto sia lungo quello usato nei full size, ma credo che i25/28 mt che si adotta normalmente vada bene. Dlle esperienze fatte più corto è il cavo più difficile eseguire un traino morbido e realistico.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
http://www.modellflug-im-daec.de/bem...t366/36682.pdf

Ecco il regolamento!

Saluti Miki
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 13:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio


Ciao Miki,
vedo ora il post e ho provato a tradurlo con il traduttore ma non riesco.
Volevo chiederti se ci sono limiti di peso o se c'è la possibilità di partecipare con modelli come il dg 1000 di paritech di 35 kg di peso.

Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ciao Miki,
vedo ora il post e ho provato a tradurlo con il traduttore ma non riesco.
Volevo chiederti se ci sono limiti di peso o se c'è la possibilità di partecipare con modelli come il dg 1000 di paritech di 35 kg di peso.

Thomas

Come da regolamento originale... c´e´la limitazione a 20kg...

ma da quello che ho capito... si fara´un regolamento alla "italiana!!

qui ci sono + informazioni!

Saluti Miki
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 10, 17:59   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
A dire il vero non so quanto sia lungo quello usato nei full size, ma credo che i25/28 mt che si adotta normalmente vada bene. Dlle esperienze fatte più corto è il cavo più difficile eseguire un traino morbido e realistico.
infatti è ben per quello...
mi è stato detto che i fullsize si trainano con circa 40m di cavo, quindi con un modello 1:4 dovrevvero essere 10m
  Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 17:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Come da regolamento originale... c´e´la limitazione a 20kg...

ma da quello che ho capito... si fara´un regolamento alla "italiana!!

qui ci sono + informazioni!

Saluti Miki
Il fatto è che siamo costretti a fare alcune modifiche al regolamento in quanto formula nuova in Italia. Data la differenza numerica - in difetto- come praticanti di questa disciplina rispetto ai tedeschi, se applichiamo il regolamento cosi' come sta, di partecipanti se ne vedono pochissimi. Ora, "aprendo" un po' le maglie del regolamento, e sorvolando su alcune disposizioni, possiamo pensare a un piu' facile approccio a questa disciplina...
Questa e' l'idea di base, se si incomincia con troppi paletti, specialmente in italia, tante iniziative nascono e muoiono con la prima edizione. Noi, gruppo Jonathan Nervesa, vogliamo fare da apripista a questa nuova visione dell'aerotraino sperando di fare molti adepti.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recensione: Hyperion PIPER CUB "25e" Super Scale ARF - BUSH PILOT EDITION not103 Aeromodellismo 2 03 gennaio 11 18:48
Kit Modello P51 D MUSTANG "25" Super Scale - HYPERION razorOne Aeromodellismo Volo Elettrico 19 01 febbraio 08 11:08
Super Dimona Scale Sailplane. che nedite? GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 dicembre 07 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002