Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 13, 12:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ciao Miki

lo sgancio della cappottina e' comandato da un servo nascosto nel tetto della fusoliera


qui il filmato con la spiegazione

Cappottina Swiss - YouTube

inconvenienti
1) batterie scariche o servo in corto bloccato con impossibilita' di accedere all'interno.
primo inconveniente ,risolto mettendo una spina femmina futaba sulla battuta dell'ala con cavetto che entra nella ricevente.In questo modo se le due batterie da 5000 mha l'una sono completamente scariche con una batteria carica dall'esterno alimento la ricevente e sblocco la cappottina.
2) Servo in corto bloccato.
I vetri laterali non sono incollati ma posizionati con microviti .
nel caso del servo bloccato si svitano con un po' di pazienza le viti del finestrino di dx e si sblocca o si smonta manualmente il servo........ non ti fosse chiaro il filmato ti posto delle foto........
Il meccanismo se privo di attriti e montato preciso funziona molto bene
e non rovina l'estetica del modello
grazie!
Bel sistema... e come l´hai fissata davanti?!? Foto

Io ho gia´perso in volo due volte la capottina
causa vibrazioni..
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 23:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Ciao Miki innazitutto un Caro saluto agli amici di Nervesa Enry ed Ale che spero di rivedere presto.
Ti devo confessare che le vibrazioni del modello sono una variante che noi aliantisti facciamo fatica a compendere fino in fondo e sono state e lo sono ancora il mio sacro terrore.......dopo ogni volo controllo tutto minuziosamente .
Per farti un esempio dopo le sedute di collaudo del motore a terra , fusoliera senza ali , ho trovato una spinetta della ricevente allentata.
Per l'anteriore della cappottina il sistema e' molto semplice due blocchetti di multistrato di pioppo attraversati da un tondino di legno duro da 0.8mm saldamente incollati con uhu plus 24 ore al fondo un fibra della capottina.
Si praticano poi due fori anche abbondanti nella cornice in fibra della fusoliera.
L'accortezza se fai il lavoro a cappottina chiusa e' di stare basso col foro infatti all'inizio il fondo della capottina sta rialzato poi lentamente di allarga il foro in alto fino a che la parte posteriore della cappotina si siede completamente.
Il lavoro e' piu facile farlo all'inizio a telaio grezzo con i blocchetti gia' in sede e forati.
Prima passando attraverso il blocchetto con la punta del trapano fori l'interno ,in pratica esci dove c'e' il pannello strumenti,poi appoggi bene il telaio nella sua sede e dall'interno passando dal foro precedentemente fatto vai a forare la cornice in fibra della fusoliera.
I blocchetti nella loro parte anteriore sono stati sagomati con cura per aderire il piu' possibile alla cornice ondulata della fuso..........azz spero tengano!!!!!!!! Cerchero' di controllare anche loro dopo ogni volo....!!!!!

Un caro saluto Alfred
Icone allegate
Bruckmann Swiss Trainer scale 1/2.8 Video Building Log-c1.jpg   Bruckmann Swiss Trainer scale 1/2.8 Video Building Log-c2.jpg   Bruckmann Swiss Trainer scale 1/2.8 Video Building Log-c3.jpg   Bruckmann Swiss Trainer scale 1/2.8 Video Building Log-c4.jpg  

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 03 gennaio 13 alle ore 23:44
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 12:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mitoale
 
Data registr.: 17-11-2009
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ciao Miki innazitutto un Caro saluto agli amici di Nervesa Enry ed Ale che spero di rivedere presto.
Ti devo confessare che le vibrazioni del modello sono una variante che noi aliantisti facciamo fatica a compendere fino in fondo e sono state e lo sono ancora il mio sacro terrore.......dopo ogni volo controllo tutto minuziosamente .
Per farti un esempio dopo le sedute di collaudo del motore a terra , fusoliera senza ali , ho trovato una spinetta della ricevente allentata.
Per l'anteriore della cappottina il sistema e' molto semplice due blocchetti di multistrato di pioppo attraversati da un tondino di legno duro da 0.8mm saldamente incollati con uhu plus 24 ore al fondo un fibra della capottina.
Si praticano poi due fori anche abbondanti nella cornice in fibra della fusoliera.
L'accortezza se fai il lavoro a cappottina chiusa e' di stare basso col foro infatti all'inizio il fondo della capottina sta rialzato poi lentamente di allarga il foro in alto fino a che la parte posteriore della cappotina si siede completamente.
Il lavoro e' piu facile farlo all'inizio a telaio grezzo con i blocchetti gia' in sede e forati.
Prima passando attraverso il blocchetto con la punta del trapano fori l'interno ,in pratica esci dove c'e' il pannello strumenti,poi appoggi bene il telaio nella sua sede e dall'interno passando dal foro precedentemente fatto vai a forare la cornice in fibra della fusoliera.
I blocchetti nella loro parte anteriore sono stati sagomati con cura per aderire il piu' possibile alla cornice ondulata della fuso..........azz spero tengano!!!!!!!! Cerchero' di controllare anche loro dopo ogni volo....!!!!!

Un caro saluto Alfred

Ciao Alfredo !...ti ho seguito nella costruzione e complimenti per il lavoro fatto e il collaudo perfetto !!!... Un mese fa ho ritirato da Bruckman il mio Swiss trainer come il tuo !.. adesso inizio a lavorarci su ...Prendero' alcuni spunti dalla tua costruzione ....come motorizzazione ho preso un DA 170.... Spero di finirlo in tempi brevi !!!!
Spero di vederti sul nostro campo quanto prima a volare insieme !! Intanto buoni voli !!
Ale Milano
mitoale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 15:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao Alfredo !...ti ho seguito nella costruzione e complimenti per il lavoro fatto e il collaudo perfetto !!!... Un mese fa ho ritirato da Bruckman il mio Swiss trainer come il tuo !.. adesso inizio a lavorarci su ...Prendero' alcuni spunti dalla tua costruzione ....come motorizzazione ho preso un DA 170.... Spero di finirlo in tempi brevi !!!!
Spero di vederti sul nostro campo quanto prima a volare insieme !! Intanto buoni voli !!
Ale Milano
..invece di perdere tempo al computer: lavora!! che mi sono stufato di trainare!

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 16:12   #25 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
..invece di perdere tempo al computer: lavora!! che mi sono stufato di trainare!

Enry
2+2....
ora ho capito......
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 00:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Visualizza messaggio
Ciao Alfredo !...ti ho seguito nella costruzione e complimenti per il lavoro fatto e il collaudo perfetto !!!... Un mese fa ho ritirato da Bruckman il mio Swiss trainer come il tuo !.. adesso inizio a lavorarci su ...Prendero' alcuni spunti dalla tua costruzione ....come motorizzazione ho preso un DA 170.... Spero di finirlo in tempi brevi !!!!
Spero di vederti sul nostro campo quanto prima a volare insieme !! Intanto buoni voli !!
Ale Milano
Ciao Ale uno Swiss Trainer e' difficile finirlo in tempi brevi....prenditi tutto il tempo e fallo come .....xxx ....comanda.Tanto a Nervesa un traino disponibile c'è sempre:...Penso quest'anno di esserci con un nuovo modello....e aspetto con ansia di essere portato in quota dal Robin del Capo......!!Un consiglio (se posso) ottima scelta il motore non penalizzarlo con i barilotti x la fretta di finirlo( a prima vista la soluzione più semplice) metti i collettori e i Canister ....non per fare della pubblicità gratuita ma mi sono trovato molto bene da A. Spagnol li fa su misura x il tuo motore e devo dire che montati rendono molto bene e il modello e' molto silenzioso....di certo dovrai penare un po' x l'installazione ma ne vale la pena....Fammi poi sapere come ti organizzi x l'elettronica a bordo (radio ,servi, centralina, e ricevente)Saluti Alfred
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 19:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ciao Ale uno Swiss Trainer e' difficile finirlo in tempi brevi....prenditi tutto il tempo e fallo come .....xxx ....comanda.Tanto a Nervesa un traino disponibile c'è sempre:...Penso quest'anno di esserci con un nuovo modello....e aspetto con ansia di essere portato in quota dal Robin del Capo......!!Un consiglio (se posso) ottima scelta il motore non penalizzarlo con i barilotti x la fretta di finirlo( a prima vista la soluzione più semplice) metti i collettori e i Canister ....non per fare della pubblicità gratuita ma mi sono trovato molto bene da A. Spagnol li fa su misura x il tuo motore e devo dire che montati rendono molto bene e il modello e' molto silenzioso....di certo dovrai penare un po' x l'installazione ma ne vale la pena....Fammi poi sapere come ti organizzi x l'elettronica a bordo (radio ,servi, centralina, e ricevente)Saluti Alfred
Il Capo è sempre pronto.

Ora il Robin monta un 200 cc con due risonanze by A.S. Power.

Basta?

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 20:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Ciao Enry azzo se basta .....penso ne avanzi pure.....!
Gia' mandato in volo? .....x curiosita' che elica hai deciso di montare?Tripala o Bipala
A presto
Alfred
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 12:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ciao Enry azzo se basta .....penso ne avanzi pure.....!
Gia' mandato in volo? .....x curiosita' che elica hai deciso di montare?Tripala o Bipala
A presto
Alfred
..... non ho ancora acceso il motore con quel sistema di scarico.

Bipala o Tripala? Credo che opterò per una tripala poichè la bipala si avvicina troppo al terreno!

Diametro e passo? Non lo so. In questi giorni sto consultando i siti dei vari produttori e dopo aver fatto alcuni test con il materiale che ho in casa deciderò...

Aloa.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 00:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Con il 200 e scarichi accordati secondo me sei sui 20 cv circa , come tripala puoi scegliere dalla Mejzlik 28/12 che monta il mio 170 fino alla 30/13 evo sempre Mejzlik .....non è semplice ,incomincerei con una bipala abbondante che hai in casa tipo una 32 /12 vedi quanti giri ti fa poi decidi x l'investimento su una tripala in carbonio.....che trovo molto silenziosa e corretta nelle misure......Le bipale in legno misurale sempre di solito sono più piccole di quanto dichiarato!😉😉😉😉😀 Alfred
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log: Nieuport 17 scale 1:6 picman Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 26 luglio 10 18:24
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
Video Gernot Bruckmann F3AX mfgbruneck Aeromodellismo Volo 3D 4 12 novembre 07 13:19
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002