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gaffino 07 aprile 11 22:39

g/dm2
 
Ciao miei guru del volo veleggiato vi chiedo qulla unita di misura in un aliante casa significa ?? che caratteristiche deve avere un termicarore.....

cecco 07 aprile 11 22:51

Carico alare?????:D

Ma non è tutto bisogna anche guardare l'efficienza di planata e non sempre il minor carico significa una maggiore efficienza.........

Lascio volentirei spazio a chi si sà spiegare meglio....:D:D

FabioThermal 07 aprile 11 23:02

certo che non è tutto, ma un basso carico significa avere un modello "lento" e di conseguenza che riesca bene a sfruttare le termiche nelle spiralate ovvero avere maggior controllo, immaginati a girare in termica a 50km\h, roba da pazzi:rolleyes:. riguardo all'efficienza ci sono profili che lavorano meglio a basse velocità piuttosto che alle alte (leggi AG di drela). non a caso gli f3j, f3k e company hanno tutti carichi alari molto bassi. certo poi vengono ballastati a seconda del vento sennè addio modello:unsure:. spero di esserti stato chiaro e se ho sbagliato qualcosa correggetemi

gaffino 07 aprile 11 23:09

Quindi??? per sciegliere un buon termicatore carico basso e???

LONGFLYER 08 aprile 11 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2531122)
Carico alare?????:D

Ma non è tutto bisogna anche guardare l'efficienza di planata e non sempre il minor carico significa una maggiore efficienza.........

Lascio volentirei spazio a chi si sà spiegare meglio....:D:D

Ci provo ... :)

L'efficienza indica di quanto metri avanzi prima di scenderne di uno
e fornisce perciò un angolo di discesa teorico che l'oggetto volante assumerebbe se lasciato avanzare dritto in un contesto di assenza di forze laterali e/o ascensionali/discensionali. L'efficienza è indipendente dal carico alare.

Il carico alare è legato alla velocità di sostentamento: minor carico alare comporta una minor velocità utile ad es. in termica alfine di stringerla meglio e rimanere più tempo all'interno di essa per salire maggiormente, per contro una bassa velocità torna contro quando si vuole raggiungere una probabile termica più avanti quando il tempo è un fattore importante, oppure in dinamica (pendio) ove avere una maggiore velocità permette meglio di contrastare le forze in gioco ...

LONGFLYER 08 aprile 11 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da gaffino (Messaggio 2531150)
Quindi??? per sciegliere un buon termicatore carico basso e???

Si!

Aggiungi anche un buon profilo che imponga un'effcienza migliore ed un range di velocità con minor variazione di efficienza di altri profili, e possibilmente con flap (quindi profilo flappabile).

Personal Jesus 08 aprile 11 12:52

Non è a rigori del tutto esatto che l'efficienza è indipendente dal carico.
Poichè, come avete giustamente spiegato, un carico progressivamente più elevato si traduce in una velocità di volo maggiore, questo implica anche che, il numero di Reynolds a cui si trova a lavorare il profilo, è anche esso progressivamente maggiore.
In linea di principio, tanto più alto e il numero di Reyonolds del profilo, tanto maggiore sarà la sua efficienza.

Il problema con gli alti carichi, in genere, è gestire però la condotta di volo. Tutt'altro che automatica.

gattodistrada 08 aprile 11 13:01

aggiungerei anche che ogni profilo ha un suo "range" di reynolds, sotto e oltre il quale non "lavora" in modo ottimale.

quindi un aliante con poco carico alare (G/Dcm2) ed un profilo veloce o un aliante con molto carico alare e un profilo lento, non potranno essere degli ottimi termicatori.

alle volte e' meglio avere qualche etto in piu o viceversa, per riuscire a sfruttare meglio la "resa" profilo.

pertanto ci vuole un buon compromesso tra tutti i fattori.

gaffino 08 aprile 11 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2531686)
aggiungerei anche che ogni profilo ha un suo "range" di reynolds, sotto e oltre il quale non "lavora" in modo ottimale.

quindi un aliante con poco carico alare (G/Dcm2) ed un profilo veloce o un aliante con molto carico alare e un profilo lento, non potranno essere degli ottimi termicatori.

alle volte e' meglio avere qualche etto in piu o viceversa, per riuscire a sfruttare meglio la "resa" profilo.

pertanto ci vuole un buon compromesso tra tutti i fattori.

Quindi basso carico e profilo lento!!!! ma scusate le domande visto che non sono un professionista ma mi sto avvicinando da qualche mese al volo veleggiato come capisco i profili voloci da quelli lenti

fai4602 08 aprile 11 13:23

Marzocchi - Interpretare la Polare


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