BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   Cavo per aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/153411-cavo-per-aerotraino.html)

dany72 22 novembre 09 08:29

Cavo per aerotraino
 
Ciao a tutti,
cercando sulla rete non sono riuscito a trovare nessuna info
su quale tipologia di filo utilizzare per fare aerotraino.
Che tipo di filo si utilizza?
E dove si può acquistare?
Grazie a tutti.

LV-GDG 22 novembre 09 08:33

in una casa edile!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da dany72 (Messaggio 1804040)
Ciao a tutti,
cercando sulla rete non sono riuscito a trovare nessuna info
su quale tipologia di filo utilizzare per fare aerotraino.
Che tipo di filo si utilizza?
E dove si può acquistare?
Grazie a tutti.

vai a una casa edile e chiede filo da muratore (ce uno di colore arancione fluo o giallo fluo) e' ideale... a inizio e fine metti due "fussibili" un filo di nylon molto piu' sottile in modo che si rompa se qualchecosa va storto. dalla parte del aliante una piccola banderuola per "vedere" se lo sgancio e' andato a buon fine....

e ricordate di mettere davanti un buon trainatore e il giocco e' fatto

mfgbruneck 22 novembre 09 14:21

io uso questo!

Schleppseile
Saluti Miki

paolomene 23 novembre 09 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 1804042)
vai a una casa edile e chiede filo da muratore (ce uno di colore arancione fluo o giallo fluo) e' ideale... a inizio e fine metti due "fussibili" un filo di nylon molto piu' sottile in modo che si rompa se qualchecosa va storto. dalla parte del aliante una piccola banderuola per "vedere" se lo sgancio e' andato a buon fine....

e ricordate di mettere davanti un buon trainatore e il giocco e' fatto

SICURAMENTE CON UN BUON TRAINATORE DAVANTI IL GIOCO E' FATTO:approved:, MA SUL FILO DA MURATORE HO I MIEI DUBBI CHE VADA BENE IN QUANTO E' TROPPO ELASTICO E SULLA LUNGHEZZA DI 20-25 MT. DURANTE IL TRAINO SE L'ALIANTE NON E' UNA PIUMA SI INNESCA UN EFFETTO "MOLLA" POCO PIACEVOLE:help:. DURANTE I TRAINI PER LO PIU' SI ADOPERA UN FILO IL MENO ELASTICO POSSIBILE, PER ESEMPIO QUELLO ROSSO CHE PUOI TROVARE(GUARDA CASO)NEI NEGOZI DI MODELLISMO.

LV-GDG 23 novembre 09 12:11

i muratori
 
Citazione:

Originalmente inviato da paolomene (Messaggio 1805451)
SICURAMENTE CON UN BUON TRAINATORE DAVANTI IL GIOCO E' FATTO:approved:, MA SUL FILO DA MURATORE HO I MIEI DUBBI CHE VADA BENE IN QUANTO E' TROPPO ELASTICO E SULLA LUNGHEZZA DI 20-25 MT. DURANTE IL TRAINO SE L'ALIANTE NON E' UNA PIUMA SI INNESCA UN EFFETTO "MOLLA" POCO PIACEVOLE:help:. DURANTE I TRAINI PER LO PIU' SI ADOPERA UN FILO IL MENO ELASTICO POSSIBILE, PER ESEMPIO QUELLO ROSSO CHE PUOI TROVARE(GUARDA CASO)NEI NEGOZI DI MODELLISMO.


non sono del tutto d'accordo... nel negozi edili esiste un cavo (intreciato) che proprio non si allunga in bovine da 50 metri e ha due caratteristiche: uno e' molto visibile: due, non si aggroviglia, per quanto riguarda l'effetto molla... si crea prevalentemente per "la pancia" che fa il cavo inquanto l'allugamento ellastico e di pocchi punti percentuali e in conseguenza quasi impercettibile... anche con un cavo di kevlar o mylar la molla esiste se non se sa farsi trainare bene...

paolomene 23 novembre 09 16:57

SE IL CAVO CHE COMPRI NEI MAGAZZINI EDILI E' QUELLO GIALLO, RIBADISCO CHE E' TROPPO ELASTICO (INTENDO DIRE CHE SOTTO TRAZIONE HA UN ALLUNGAMENTO DEL 3-5% CHE TRADOTTO IN cm SIGNIFICA CHE UN CAVO LUNGO 25 MT SI ALLUNGA DAI 7 AI 13 cm), IL KEVLAR NON MI RISULTA ESSERE COSI' ELASTICO ANZI.....A PRESCIDERE DAL SAPERSI FARE TRAINARE BENE O NO, L'INCONVENIENTE DI UNA VIRATA TROPPO CHIUSA DA PARTE DEL TRAINATORE PUO' CAPITARE E SE IL CAVO E' TROPPO ELASTICO.......

giulio_89 23 novembre 09 17:12

ma non fasciatevi la testa con soluzioni high tech...

ma vi mettete a calcolare anche il carico di rottura a trazione?

noi usiamo il cavo per legare le balle di fieno...:tie:

LV-GDG 23 novembre 09 17:47

mi dispiace...
 
Citazione:

Originalmente inviato da paolomene (Messaggio 1806346)
SE IL CAVO CHE COMPRI NEI MAGAZZINI EDILI E' QUELLO GIALLO, RIBADISCO CHE E' TROPPO ELASTICO (INTENDO DIRE CHE SOTTO TRAZIONE HA UN ALLUNGAMENTO DEL 3-5% CHE TRADOTTO IN cm SIGNIFICA CHE UN CAVO LUNGO 25 MT SI ALLUNGA DAI 7 AI 13 cm), IL KEVLAR NON MI RISULTA ESSERE COSI' ELASTICO ANZI.....A PRESCIDERE DAL SAPERSI FARE TRAINARE BENE O NO, L'INCONVENIENTE DI UNA VIRATA TROPPO CHIUSA DA PARTE DEL TRAINATORE PUO' CAPITARE E SE IL CAVO E' TROPPO ELASTICO.......


mi dispiace insitere (SENZA URLARE) che anche un allungamento del 3% e' del tutto ininfluente ai fini del effetto "molla"...

la "molla" si genera per causa del tutto esterna all'elasticità del cavo... in linea teorica potresti farti trainare con un'elastico senza soffrire il tira-molla

se così non fose.... sarebbe molto rumoroso viaggiare in treno.... (se la similitudine non ti e' chiara dai una occhiata al concetto di "peso frenato").

Guillermo

Nikki 23 novembre 09 18:04

Ogni tanto mi diverto anche con gli aquiloni.

Ci sono cavi in Dyneema o meglio Spectra, che hanno allungamento quasi nullo, quando usi un aquilone acro anche due cm. cambiano l'assetto e le linee arrivano anche oltre i 40 mt.
Non costano esageratamente, hanno carichi di rottura molto alti e sono pure leggeri.

Comunque mi pare di discutere sul sesso degli angeli, l'effetto elastico c'è quando chi traina non è abbastanza veloce e chi è trainato ha la tendenza ad andargli sotto... quasi quasi un ammortizzatore fa pure comodo!
Sarei curioso di sapere se sui full size si usano.

La vera cosa importante alla fine sono i cavalli del trainatore.

f@b.io 23 novembre 09 18:15

[QUOTE=Nikki;1806484]Ogni tanto mi diverto anche con gli aquiloni.

Ci sono cavi in Dyneema o meglio Spectra, che hanno allungamento quasi nullo, quando usi un aquilone acro anche due cm. cambiano l'assetto e le linee arrivano anche oltre i 40 mt.

Scusate L'OT

Voli con gli aquiloni acrobatici???
Voli al San Giuliano?
Era una vita che sognavo di poter dire: "tu non sai chi sono io"!! :P:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002