![]() |
Area stabilizzatore trapezoidale C'è una cosa che non capisco nel calcolatore CG del sito "rcplanes.online". Vi sarà capitato di provare tale calcolatore, che è uno dei più comuni in Internet. Alle elementari mi hanno insegnato che l'area trapezio = (base minore + base maggiore) * altezza/2. Applicate questa formula all'area di un'ala trapezoidale: in "wing area" il suddetto calcolatore vi darà un risultato identico alla formula del trapezio. Applicate poi la stessa formula all'area dello stabilizzatore trapezoidale: in "stabilizer area" il suddetto calcolatore mi dà un risultato doppio. Perché doppio del reale? O io sono rinscemito, o il suddetto calcolatore è sbagliato, o ci deve essere un motivo a me ignoto. |
Calcolatore Ho provato e mi sembra corretto... Forse hai inserito l'apertura invece della semiapertura... :unsure: |
1 Allegato/i Allego un esempio con Area ala = 54 (esatto). Semiapertura ala = 6 Semiapertura stabilizzatore = 2. I numeri sono scelti a caso, solo per esemplificare. Area stabilizzatore dovrebbe essere = 7, ma il calcolatore scrive 14. Di conseguenza "Tail volume Ratio, Vbar", cioè rapporto volumetrico di coda, dovrebbe essere = 0,125, mentre il calcolatore scrive 0,25. Perché? |
No virgola... ...sì punto... Non scrivere 1,5 ma 1.5... dovrebbe andare correttamente... https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1728289975 |
Perfetto, grazie ChiccoK. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002