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Vecchio 17 settembre 23, 15:34   #131 (permalink)  Top
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Guardate ora le regate di Coppa America sul canale 20 del digitale terrestre
Marco
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Vecchio 18 settembre 23, 14:53   #132 (permalink)  Top
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Caro Ehsti sono di nuovo qui a rompere poichè sono incappato in una grande incongruenza.
Sono riuscito ad avere dal produttore un disegno completo al naturale dell'AC40 (barca di test per AC75) che ha una lunghezza di circa 11 m invece che 21 e peso di 2000 Kg invece di 6500.
Ho raffrontato le dimensioni ed i profili dei nostri foil con quelli di questa barca.
Allego foto con alcune quote.
Le misurazioni mi dicono:
Noi : superfice foil 350 mm x 80 mm ( 0,028 m2) e peso 10 Kg
Originale : superfice 0,8 m2 (3 m x max 0,35) e peso 2000 Kg
Flap mobile un pò più di 1/3
Le velocità di decollo di circa 6 Knot è corrispondente e la ho verificata ieri nella diretta TV, infatti con vento debole e velocità di 5-6 Knot non sono riusciti a decollare e l'ultima regata è stata annullata
Nelle prime due regate le barche hanno raggiunto 35 Knot con vento di circa 12-15 Knot
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Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-8500709_0_141020220117_2.jpg   Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-foil1.jpg   Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-foil2.jpg   Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-foil3.jpg   Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-foil4.jpg  

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Vecchio 18 settembre 23, 14:56   #133 (permalink)  Top
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Ancora la foto del flap mobile
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Portanza di un'ala in acqua: America Cup AC75-flap.jpg  
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Vecchio 18 settembre 23, 15:01   #134 (permalink)  Top
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Mi sfugge dove sia l'incongruenza
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Vecchio 18 settembre 23, 15:52   #135 (permalink)  Top
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L'incongruenza c'è perchè ho sbagliato i conti.
In effetti la nostra portanza specifica (10 Kg su 0,028 m2) è di 0,035 Kg/cm2
L'originale è di 0,025 Kg/cm2 (2000 Kg su 0,8 m2).
Quindi ci abbiamo azzeccato? Mi pare di si!
Chiedo venia ho fatto casino con le scale
Marco
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Vecchio 18 settembre 23, 16:36   #136 (permalink)  Top
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Non ho voglia di verificare i calcoli, a questo punto però, ti invito a tenere conto di come l'efficienza di un'ala dipenda in buona parte, molto buona, dal suo allungamento.
Per quanto riguarda la posizione del flap non è possibile determinarla a priori bisogna arrivarci provando e riprovando.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 18 settembre 23 alle ore 16:39
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Vecchio 18 settembre 23, 17:42   #137 (permalink)  Top
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Cosa intendi per posizione dei flap?
Marco
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Vecchio 18 settembre 23, 18:30   #138 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Cosa intendi per posizione dei flap?
Marco
La linea di cerniera come posizione sulla corda. Tu hai scritto " a poco più di 1/3 ", quella.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 23, 13:50   #139 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcofa Visualizza messaggio
Caro Ehsti sono di nuovo qui a rompere poichè sono incappato in una grande incongruenza.
Sono riuscito ad avere dal produttore un disegno completo al naturale dell'AC40 (barca di test per AC75) che ha una lunghezza di circa 11 m invece che 21 e peso di 2000 Kg invece di 6500.
Ho raffrontato le dimensioni ed i profili dei nostri foil con quelli di questa barca.
Allego foto con alcune quote.
Le misurazioni mi dicono:
Noi : superfice foil 350 mm x 80 mm ( 0,028 m2) e peso 10 Kg
Originale : superfice 0,8 m2 (3 m x max 0,35) e peso 2000 Kg
Flap mobile un pò più di 1/3
Le velocità di decollo di circa 6 Knot è corrispondente e la ho verificata ieri nella diretta TV, infatti con vento debole e velocità di 5-6 Knot non sono riusciti a decollare e l'ultima regata è stata annullata
Nelle prime due regate le barche hanno raggiunto 35 Knot con vento di circa 12-15 Knot
Ma il produttore distribuisce disegni del genere?
A questo punto, guarda anche che profili hanno usato.
È condivisibile il file?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 23, 15:02   #140 (permalink)  Top
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Beh! lo ho ottenuto per vie traverse!!
E' un file step, se puoi usarlo provo a postarlo
Marco
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