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Vecchio 18 gennaio 23, 14:11   #1 (permalink)  Top
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Rapporto tra peso gruppo elica e assorbimento motore

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sa spiegarmi che relazione c'è tra il peso del gruppo elica (sostanzialmente elica + ogiva) e l'assorbimento di un motore elettrico e se è possibile calcolarlo. Sostanzialmente quanto aumenta l'assorbimento di un motore all'aumentare del peso dell'elica e dell'ogiva.

grazie
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Vecchio 19 gennaio 23, 06:14   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, chiedo se qualcuno sa spiegarmi che relazione c'è tra il peso del gruppo elica (sostanzialmente elica + ogiva) e l'assorbimento di un motore elettrico e se è possibile calcolarlo. Sostanzialmente quanto aumenta l'assorbimento di un motore all'aumentare del peso dell'elica e dell'ogiva.

grazie
L'aumento dell'assorbimento dipende principalmente dalle dimensioni e dal passo dell'elica, in secondo luogo dal tipo di elica e quindi profilo adottato e geometria, non dal peso. Il peso influisce sul momento di accellerazione dove il motore puó faticare di piú a metterla in rotazione. Se il motore viaggia per lo piú a regime costante sicuramente influisce di meno rispetto allo stesso motore che si trova ad accellerare e frenare di continuo come nel caso di modelli acrobatici. Non mi farei troppi problemi.
Claudio
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Vecchio 19 gennaio 23, 16:16   #3 (permalink)  Top
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L'aumento dell'assorbimento dipende principalmente dalle dimensioni e dal passo dell'elica, in secondo luogo dal tipo di elica e quindi profilo adottato e geometria, non dal peso. Il peso influisce sul momento di accellerazione dove il motore puó faticare di piú a metterla in rotazione. Se il motore viaggia per lo piú a regime costante sicuramente influisce di meno rispetto allo stesso motore che si trova ad accellerare e frenare di continuo come nel caso di modelli acrobatici. Non mi farei troppi problemi.
Claudio
quindi se teoricamente collegassi un peso di circa 150 gr al mozzo dell'elica influirebbe sugli assorbimenti per lo più nelle fasi di accelerazione?

grazie
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Vecchio 19 gennaio 23, 21:40   #4 (permalink)  Top
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quindi se teoricamente collegassi un peso di circa 150 gr al mozzo dell'elica influirebbe sugli assorbimenti per lo più nelle fasi di accelerazione?

grazie
Certamente.
Claudio
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Vecchio 19 gennaio 23, 23:28   #5 (permalink)  Top
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In teoria se il peso fosse idealmente in asse no , non influirebbe sull’accelerazione …
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Vecchio 20 gennaio 23, 08:56   #6 (permalink)  Top
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Assolutamente sbagliato happyfly!
Se cambia la massa da mettere in rotazione cambiano gli assorbimenti in fase di accelerazione e decelerazione,se la massa non è bilanciata aumentano gli assorbimenti con l'aumentare dei giri dovuti alle vibrazioni.
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Vecchio 24 gennaio 23, 02:28   #7 (permalink)  Top
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Forse … il momento di inerzia dipende dalla distanza dall’asse di rotazione …

https://www.youmath.it/lezioni/fisic...i-inerzia.html
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Vecchio 24 gennaio 23, 20:48   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Forse … il momento di inerzia dipende dalla distanza dall’asse di rotazione …

https://www.youmath.it/lezioni/fisic...i-inerzia.html
Certamente ma a paritá didistanza dall'asse maggiore é il peso e maggiore é la forza necessaria a vincere l'inerzia. Poi se qualcuno fa luce su cosa deve far girare e perché potrebbe essere interessante saperlo.
Claudio
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Vecchio 25 gennaio 23, 08:25   #9 (permalink)  Top
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Certamente ma a paritá didistanza dall'asse maggiore é il peso e maggiore é la forza necessaria a vincere l'inerzia. Poi se qualcuno fa luce su cosa deve far girare e perché potrebbe essere interessante saperlo.
Claudio
In partica stavo pensando di installare una camera 360° dal peso di 150 gr sul muso dell'aereo avvitandola al mozzo del motore.. ma dalle prime prove sembra che la stabilizzazione digitale non ce la faccia a contrastare l'alto numero di rotazioni e a restituire un immagine "ferma"
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Vecchio 10 febbraio 23, 22:09   #10 (permalink)  Top
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In partica stavo pensando di installare una camera 360° dal peso di 150 gr sul muso dell'aereo avvitandola al mozzo del motore.. ma dalle prime prove sembra che la stabilizzazione digitale non ce la faccia a contrastare l'alto numero di rotazioni e a restituire un immagine "ferma"
Ma mi sembra ovvio!! Perché vuoi fare una cosa del genere?
Claudio
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